annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotore Tevere...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rotore Tevere...

Salve a tutti..

Un amico, in procinto, forse, di rimetter su un sistema per le hf, ha "resuscitato" questo rotore della Tevere, rotore abbastanza interessante, in quanto ha la possibilità di avere il mast passante, doppia vite senza fine etc.

A parte la reale capacità, ad "occhio" mi pare sufficiente per ruotare una piccola beam.
    Quello che non mi torna, è quel supporto, che è libero si sfilarsi dal corpo del rotore senza nessun blocco... chiaramente, montato dentro una gabbia, nessun problema, ma senza gabbia ? Come sappiamo il vento può portare anche ad una forza di sollevamento sull'antenna, ed in questo caso si rischierebbe di vedere "volar via" d'ogni bene ?!

Ok, mettere un mast passante, lungo, sicuramente l'antenna non "volerebbe via", ma anche un piccolo sollevamento potrebbe portare ad un cattivo riposizonamento di quella parte con tutti i problemi del caso...

Che mi dite ? Allego un pò di foto.

Grazie.
    File allegati
    DX ! What else !?

Re: Rotore Tevere...

Potresti mettere sul mast, immediatamente sotto al rotore una flangia (ralla) ,un anello con tre perni a 120° che la bloccano sul mast stesso ,cosi' non puo' alzarsi di sicuro.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Ciao,

grazie per la risposta.
      E' la prima cosa che ho pensato, ma non mi pare ci sia posto, il mast passerebbe troppo vicino alle staffe inferiori e qls cosa vi andrebbe a fregare, mi sa che è il caso di cambiare oggetto.
      Ma onestamente mi spiego poco come si possa concepire una cosa del genere, boh, forse sbaglio io...
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Ciao,

grazie per la risposta.
        E' la prima cosa che ho pensato, ma non mi pare ci sia posto, il mast passerebbe troppo vicino alle staffe inferiori e qls cosa vi andrebbe a fregare, mi sa che è il caso di cambiare oggetto.
        Ma onestamente mi spiego poco come si possa concepire una cosa del genere, boh, forse sbaglio io...
        Anche se il mio intervento può sembrare di parte, suggerisco di trovare il modo di bloccare la fuoriuscita del clamp dal rotore, non sembra ma in alcuni casi il vento porta anche verso l'alto, ho visto antenne belle e pesanti sollevate come fuscelletti.

Quel rotore nacque per uso testa palo, prevalentemente campale, per cui è bene stare attenti ad usarlo in una struttura fissa permanente senza i dovuti accorgimenti.

Commenta

No no, Gianni, qui non c'è bisogno di essere di parte, qls suggerimento è ben accetto, e sono daccordo, in quel modo è pericoloso, si sfila, a si sfilò una 5el per i 6m, messa su di un rotore da tv, quindi.... volevamo capire se c'era modo di usarlo in tranquillità anche senza gabbia, ma mi sa di no.
          DX ! What else !?

Commenta

Sto operando...
          X