annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TAPERING corretto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TAPERING corretto?

    73. Sto costruendo una 7 elementi per i 2 metri. Solo il radiatore è taperato con elementi di 16 e 12 mm di diametro. Tutti gli altri elementi sono di 8mm.
    Allego il file di MMANA-GAL. Volevo chiedere a chi è più esperto di me se il radiatore l'ho taperato giusto. Mi viene il dubbio che abbia teperato il riflettore!
    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
    73 a presto Nicol
    File allegati

  • #2
    Re: TAPERING corretto?

    Originariamente inviato da iz2sxz Visualizza il messaggio
    73. Sto costruendo una 7 elementi per i 2 metri. Solo il radiatore è taperato con elementi di 16 e 12 mm di diametro. Tutti gli altri elementi sono di 8mm.
    Allego il file di MMANA-GAL. Volevo chiedere a chi è più esperto di me se il radiatore l'ho taperato giusto. Mi viene il dubbio che abbia teperato il riflettore!
    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
    73 a presto Nicol
    Il radiatore è stato taperato correttamente, si vede sia nella grafica dell'antenna che da edit--->element edit. Quello che non mi torna è il diametro del primo direttore di 16 mm anzichè 8mm come dici tu. Svista ?

    MMana correttamente ha generato un wire 2 e 4 da 12 mm di diametro elettricamente connessi a un wire 3 da 16 mm di diametro con source al centro.

    Salvo errori e omissioni, sono un principiante con MMana

    Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: TAPERING corretto?

      Ciao Cristiano, grazie per il tuo post. Il dubbio mi è venuto perchè entrando nel TAPER WIRE SET, come si può vedere vi è solo un elemento taperato, il numero 1. Siccome l'alimentazione c'è l'ho nel terzo, pensavo che al software bisognasse dirlo! Cioè immettere valore zero di taperaggio per il primo e per tutti gli altri elemnti passivi che non sono taperati. Spero che sia giusto così!
      Per il diametro del primo direttore è una svista, sono tutti di 8 mm di diametro.
      ciao grazie e buoni DX
      73 Nicol

      Commenta


      • #4
        Re: TAPERING corretto?

        a ri-ciao! ho ottimizzato di nuovo l'antenna, questa volta con tutti i diametri giusti: cosa è uscito? il riflettore è leggermente + lungo del radiatore... mi sembra molto strano anche se è di diametro più piccolo... prova a dare un'occhiata! 73 ciao
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: TAPERING corretto?

          Originariamente inviato da iz2sxz Visualizza il messaggio
          a ri-ciao! ho ottimizzato di nuovo l'antenna, questa volta con tutti i diametri giusti: cosa è uscito? il riflettore è leggermente + lungo del radiatore... mi sembra molto strano anche se è di diametro più piccolo... prova a dare un'occhiata! 73 ciao
          Forse volevi dire che il riflettore era più corto del radiatore. Infatti il fronte retro era un po pochino.

          Ho rifatto l'ottimizzazione per il F/B includendo esclusivamente il riflettore. SWR a parte , senti che musica suona adesso il pattern

          E - ti ripeto - io MMANA non lo so usare, quindi in mano a qualcuno che ne capisce veramente ti potrebbe dare ancora più consigli.

          In allegato la mia ottimizzazione.

          Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
          File allegati
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: TAPERING corretto?

            Direi che il risultato ottenuto da Cristiano sia buono.
            Nicol, quando nella colonna R della cartella Geometry di MMANA inserisci i raggi, non è necessario entrare nel taper wire set. Il taper wire set serve quando nella colonna R suddetta inserisci il valore "-1", ad indicare al software che si tratta di un elemento che deve taperizzare appunto in base al taper wire set.
            Ciao
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: TAPERING corretto?

              ciao Cristiano. scusa per la boiata del riflettore + lungo ma erano le 5 di mattina!!! ho caricato il tuo progetto. Ne esce una yagi con 41.1 ohm e ros un po' altini. Io ho seguito un progetto di DK7ZB: http://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm L'antenna è la sette elementi con boom di 3,30 metri da 28 ohm. Con Stub di rg59 riporto a 50 ohm con qualche beneficio. Ottimizzando il tuo progetto mi ritrovo di nuovo il riflettore più piccolo del radiatore. Il F/B è calato di 10 db ma per le mie modalità di lavoro è un fattore accettabile. Tutto il problema nasce dal fatto del diametro del radiatore. Se fosse di 8 mm anche lui i problemi sarebbero finiti. Sorbole HI
              Allego file di MMANA-GAL
              Grazie Arturo per la dritta, sei sempre molto gentile
              73
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: TAPERING corretto?

                Ci sono buone notizie! Ho messo nella schermata dell'ottimizzazione un valore minimo della lunghezza del riflettore pari a quello originario, in modo che il software non potesse accorciarlo troppo. Ho ottenuto un'antenna con 28 ohm, ROS 1.01, F/B 22.56, Gaindb 18.78.
                Sulla carta adesso sono valori che mi piacciono! Allego il file definitivo
                73 grazie
                File allegati

                Commenta

                Sto operando...
                X