annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda da Ignorantello.... WINDLOAD Antenna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda da Ignorantello.... WINDLOAD Antenna

Mi sono perso....

WINDLOAD di un'antenna (per velocità del vento pari a 120 Km/h) espresso in NEWTON anzichè in Metri Quadri, che sinceramente preferisco di più:

700 N ( a 120 Km/h) quindi Metri Quadri di superficie esposta al vento??

890 N ( a 120 Km/h ) = Metri Quadri ??

Chiedo venia!

Daniele, IK1XPP

Re: Domanda da Ignorantello.... WINDLOAD Antenna

La relazione tra windload (WL espresso in N) e windarea (WA espressa in mq) è la seguente:

WL = qref x WA

dove qref = pressione cinetica di riferimento del vento (espressa in N/mq)

Questa pressione si calcola partendo dalla velocità di riferimento del vento vref (espressa in m/s) applicando la relazione:

qref = vref ^ 2 / 1,6

La relazione tra velocità V in km/h e velocità v in m/s è:

V = v x 3,6

Da notare che la windarea WA della suddetta formula NON è l'area geometrica della sezione trasversale dell'antenna , nella direzione del vento, ma è tale area moltiplicata per il coefficiente di forma Cp, per il coefficiente di esposizione Ce e per il coefficiente dinamico Cd.
    In genere, tuttavia, per semplificare le cose, si pongono tali coefficienti tutti uguali ad 1 ma in tal caso bisogna tenere presente che il risultato, oltre una certa altezza dal suolo, è sottostimato !

Facciamo un esempio pratico.

velocità di riferimento del vento = 120 km/h ----> = 120 /3,6 = 33,33 m/s
    area geometrica della sezione trasversale dell'antenna nella direzione del vento = 0,46 mq
    poniamo per semplicità Cd = Cp = Ce = 1
    qref = 33,33 ^ 2 / 1,6 = 694,44 N/mq
    WL = 694,44 x 0,46 = 319 N circa
    In realtà il WL potrà essere maggiore di quello calcolato ipotizzando i coefficienti tutti pari a 1. Per esempio, già il coefficiente di forma per solidi cilindrici è pari 1,2. Quindi, volendone tenere conto e lasciando Cd e Ce pari a 1, avremmo un WL pari a 319 X 1,2 = 383 N.

Se, invece, come nel tuo caso, sappiamo in partenza il windload WL=700 N, allora:
    WA = WL / qref = 700 / 694,44 = 1 mq
    In realtà la WA potrà essere minore di quella calcolata ipotizzando i coefficienti tutti pari a 1. In tal caso, infatti, i coefficienti sarebbero al denominatore e quindi, essendo il loro prodotto maggiore dell'unità, farebbero diminuire il valore della windarea, ossia di quell'area opposta al vento in corrispondenza della quale si genera l'azione orizzontale rappresentata da WL. In altre parole, considerando i reali valori dei coefficienti, anche solo di quello di forma (1,2 per strutture cilindriche singole), per avere 700 N di forza orizzontale dovuta al vento sull'antenna, basterebbe un'area opposta al vento minore di 1 mq.

Visto che ci sono, ecco alcuni links che possono tornare utili (giusto per confondersi ulteriomente le idee.. ):

http://k7nv.com/notebook/topics/windload.html

http://www.rotorservice.com/antenna%20wind%20load.htm (dati di windload di diverse antenne)

http://www.procom.dk/eng/Page_menu/P...ng_of_Antennas

http://www.ferroalluminio.it/pdf/cer...lcolovento.pdf (normativa italiana 1996 sul calcolo dell'azione del vento sulle strutture )

Ciao
    Ultima modifica di IK7JWY; 18-05-11, 16:35.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Bel 3D, qui s'impara qlc, ma ci vogliono gli "arch'ingegneri" per sapere di più, come vedi

A cosa stai pensando Daniele ?
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Bel 3D, qui s'impara qlc, ma ci vogliono gli "arch'ingegneri" per sapere di più, come vedi

A cosa stai pensando Daniele ?
        Non tutti gli "arch'ingegneri" sanno districarsi in questo campo :-))) solo quelli "buoni" i quali cercano anche di spiegare la materia :-)))

Commenta

Ciao ragazzi,

qui si impara sicuramente molto perchè gli argomenti vengono affrontati da persone competenti e con la giusta serietà.

ART sei un mito, la mia domanda sorge dal fatto di possedere un traliccio autoportante, considerato dal costruttore come tale per un carico in antenne con superficie esposta al vento massima di 2 metri quadri totale.

Comunque suppongo che una velocità del vento pari a 120 km/h o 135 Km/h come qualche costruttore indica, sia un caso limite o sbaglio??

In questi giorni mi trovo a sfogliare cataloghi di antenne per scegliere l'antenna o le antenne adatta/e alle mie esigenze ma che nello stesso tempo non vada/no a sovraccaricare eccessivamente il sistema.

Purtroppo non tutti i costruttori di antenne indicano la Wind Area ed ogniqualvolta mi ritrovo con la Wind Load espressa in Newton, vado nel pallone!

Per Enrico:

escludendo le dinamiche, che personalmente non mi piacciono, sono alla ricerca di una tribanda 10, 15, 20 in fullsize ed una tribanda WARC, sempre in fullsize.
          Ovviamente in configurazione 3 elementi attivi per ogni singola banda, se possibile.

Stavo analizzando TITANEX o DX Beam..

I 40 metri li farò con un semplice dipolo.

Vediamo se riesco a stare entro i parametri richiesti per non sovraccaricare eccessivamente il supporto.
          Ultima modifica di ik1xpp; 18-05-11, 22:46.

Commenta

Originariamente inviato da ik1xpp Visualizza il messaggio

Vediamo se riesco a stare entro i parametri richiesti per non sovraccaricare eccessivamente il supporto.
            Ciao XPP, scusa se mi intrometto.. ma una log periodica la scarti a priori ?? Quelle della Titanex mi fanno impazzire, e sembrano anche molto seri nel dichiarare le caratteristiche dell'antenna.

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

escludendo le dinamiche, che personalmente non mi piacciono
              Ci mancherebbe, mica è un obbligo !

sono alla ricerca di una tribanda 10, 15, 20 in fullsize ed una tribanda WARC, sempre in fullsize.
              Ovviamente in configurazione 3 elementi attivi per ogni singola banda, se possibile.

Mi sembrano dei requisiti molto intelligenti.

Se posso, io ti consiglierei una 5 bande e non 2 antenne divise, anche per un discorso di carico ed estetico, ci sono delle eccellenti soluzioni, che poco o niente perdono rispetto alla tribanda "pura", e poi, installate correttamente, su di un supporto di altezza congrua, bastano ed avanzano...
              La Titanex fa una bella 5 bande, la TS5, qui in zona 5 ce ne sono almeno 2, va bene, l'avevo considerata anche io prima di steppir, ma per il mio supporto ed il mio contesto era troppo grossa/vistosa, come resa non avrei nessun dubbio.
              Scomodo il sistema delle warc, 180° sfasato rispetto alle altre bande, ma non è poi una tragedia.

Buona scelta.
              DX ! What else !?

Commenta

la mia domanda sorge dal fatto di possedere un traliccio autoportante, considerato dal costruttore come tale per un carico in antenne con superficie esposta al vento massima di 2 metri quadri totale.
                Ricordo le foto che pubblicasti qui tempo fa.
                Io, per il mio lavoro, preferisco invece proprio il wind-load , espresso in Newton. In tal modo lascio al Committente (in genere aziende) l'onere di stabilire il valore della forza orizzontale previsto alla sommità della struttura per effetto del vento sull'antenna, in base al quale effettuare poi la verifica strutturale.
                Nei calcoli serve la forza. Se non la si conosce in partenza, calcolarla partendo dalla wind-area, come hai visto, non è una cosa del tutto immediata. Il concetto fondamentale è che una stessa wind-area genera wind-load differenti a seconda dell'ubicazione (coefficiente di esposizione). Questo è il motivo per cui anche un traliccio dichiarato autoportante potrebbe esserlo oppure no, a parità di antenne installate in sommità, a seconda dellla sua ubicazione.

Comunque suppongo che una velocità del vento pari a 120 km/h o 135 Km/h come qualche costruttore indica, sia un caso limite o sbaglio??
                Se ci riferiamo alla velocità di riferimento, si. Essa è definita come il valore caratteristico della velocità del vento a 10 m dal suolo su un terreno di categoria di esposizione II, mediata su 10 minuti e riferita ad un periodo di ritorno di 50 anni (un pò come avviene per le azioni sismiche..)
                Il massimo valore di tale velocità di riferimento in Italia è quello relativo alle isole minori e mare aperto ed è pari a 31m/s cioè circa 112 km/h.
                Questo è il parametro "di calcolo" sulla base del quale si procede poi alla determinazione dell'azione esercitata dal vento sulle strutture.
                E' chiaro, invece, che il valore "di picco" della velocità del vento può essere maggiore. Ma il calcolo si fa sulla base del valore di riferimento sopra detto andando ad applicare i coefficienti di forma, di esposizione e dinamico.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  Ciao XPP, scusa se mi intrometto.. ma una log periodica la scarti a priori ?? Quelle della Titanex mi fanno impazzire, e sembrano anche molto seri nel dichiarare le caratteristiche dell'antenna.

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                  Ciao Cristiano,

perdona il ritardo nella risposta...

Le log periodiche sono ottime antenne ma personalmente non mi ispirano per via del Front to Back.

Commenta

Ciao Cristiano,

perdona il ritardo nella risposta...

Le log periodiche sono ottime antenne ma personalmente non mi ispirano per via del Front to Back.
                    Il ritardo non è un problema .... F/B? qualsiasi cosa che ha più di 3 dB va bene, ho una verticale

Cris IZ0IEN
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Spero di non allungare troppo l'OT, ma per esperienza, mi sento di escludere qls deficit di f/b di una log rispetto ad una yagi "normale".
                      Qui in zona ce ne sono alcune, e qlc anno fà una era pure in dotazione alla sezione di Vinci, fu usata in alcune occasioni, una T8 Tennadyne, quindi nemmeno di quelle più "lunghe", esibiva un f/b di 20-25db, in linea alla maggior parte delle yagi commerciali.

Tutto qua

73's
                      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                        La relazione tra windload (WL espresso in N) e windarea (WA espressa in mq) è la seguente:

WL = qref x WA

dove qref = pressione cinetica di riferimento del vento (espressa in N/mq)

Questa pressione si calcola partendo dalla velocità di riferimento del vento vref (espressa in m/s) applicando la relazione:

qref = vref ^ 2 / 1,6

La relazione tra velocità V in km/h e velocità v in m/s è:

V = v x 3,6

Da notare che la windarea WA della suddetta formula NON è l'area geometrica della sezione trasversale dell'antenna , nella direzione del vento, ma è tale area moltiplicata per il coefficiente di forma Cp, per il coefficiente di esposizione Ce e per il coefficiente dinamico Cd.
                        Ciao Art,
                        1) quanto valgono questi coefficienti per tubi tondi?
                        Bene a male, per le nostre antenne, è quasi tutto di quella forma.
                        2) E per tubi quadrati?

Inoltre, vedo che la Optibeam indica sia sup. al vento che forza esercitata dall'antenna, con velocità di vento nota.
                        Si può fare la proporzione per tutti i valori di superficie al vento, o ogni antenna è un caso a se?
                        Bene o male, 10 anni di venti (anche forti!) la mia quad e relativo palo li hanno presi, però vorrei fare un conto veramente preciso per dormire (spero) + tranquillo.
                        Marco - IK2XSL.

Commenta

Sto operando...
                        X