annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

    Ciao a tutti!!

    Brevemente Vi illustro la situazione....
    Siamo sempre alle prese con l'ignoranza fondamentalmente o col senso di rompere le....se preferite

    Beh diciamo che sono Radioamatore dal 1997 e che dal 2006 poi ho installato le mie direttive su un palo scalinato di 6mt + mast. TH3, Dip. Rot WARC e 5L x i 144.
    Poi l'anno scorso ho cambiato le antenne per manutenzione ed ho lasciato una 9L per i 144 e una 5L per i 50.

    In questo weekend appena trascorso mi è venuto l'idea di cambiare di nuovo tutto per rimettere anche le HF....Ho montato 5L per i 50, 17L per i 144 e poi devo tirar su una 4L per le HF.
    Tutto su un traliccetto sempre di 6mt, con lato 25cm e mast che sporge 4mt. (tot. circa 10mt.) sul tetto di casa.

    A meno di 24 ore dal primo stop lunedì mattina mi hanno suonato i Vigili Urbani, chiedendomi se sono autorizzato a mettere queste antenne "grosse" e come mai mi servono così "grosse"...come le chiamano loro....siccome un paio di vicini si sono lamentati chiamandoli e dicendo loro che prima avevo le antenne più piccole. (Se ne sono accorti ora delle antenne).

    Naturalmente io gli ho subito detto che faccio come mi pare in quanto le antenne c'erano già dal 2006 e ancor prima c'era le verticali....e questo perchè il Ministero PT mi autorizza in tutto e per tutto....più i vari blà blà blà dellle sentenze ecc...

    Ho già raccolto una po' di fogli vari dove ci sono sentenze varie e diritti all'antenna...
    L'unico cavillo che mi resta è la questione "Radioamatori Vs Comune" in caso di Belle Arti / Vincolo Paesaggistico...Dove posso trovare una bella sentenza che schiaccia anche questo dubbio?? (Questo per essere sicuro al 100% e rispondere subito con informazioni certe ai Vigili o al Comune in caso di eventuale colloquio).
    Permetto che io abito in centro a San Casciano V.P. (FI) ma la mia abitazione non è un edificio ottocentesco o tipo tutelato, è una semplice abitazione ricostruita nel secondo dopoguerra e di proprietà di mia madre e suoi fratelli, (percui niente condomini oltretutto).

    Ok...l'ho fatta lunga...avevo scritto "brevemente"..hi!!

    Grazie per aver letto!
    Aspetto un link o qualche pdf se ne avete....
    73s Rick
    IZ5BRW
    Ultima modifica di iz5brw; 13-04-11, 09:04.

  • #2
    Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

    Se non ricordo male, c'è una sentenza di questo tipo, pubblicata su una RR dicembre 2005 - 2007, non ricordo con esattezza.

    Qui trovi l'essenziale.

    http://www.prosistel.it/utility/index.htm

    Commenta


    • #3
      Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

      Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
      L'unico cavillo che mi resta è la questione "Radioamatori Vs Comune" in caso di Belle Arti / Vincolo Paesaggistico...Dove posso trovare una bella sentenza che schiaccia anche questo dubbio?? (Questo per essere sicuro al 100% e rispondere subito con informazioni certe ai Vigili o al Comune in caso di eventuale colloquio).
      Permetto che io abito in centro a San Casciano V.P. (FI) ma la mia abitazione non è un edificio ottocentesco o tipo tutelato, è una semplice abitazione ricostruita nel secondo dopoguerra e di proprietà di mia madre e suoi fratelli, (percui niente condomini oltretutto).
      Il punto è: l'immobile in cui si trova la tua abitazione è bene tutelato o ricade in zona soggetta a qualche tipo di vincolo ? Il fatto che ricada nel centro (storico ?) del tuo paese non significa assolutamente che l'abitazione è tutelata da un vincolo architettonico. Un bene vincolato lo è se è stato emesso a suo carico un apposito decreto di vincolo.
      C'è da dire che il regolamento edilizio di molti Comuni oggi prevede qualche limitazione alla "proliferazione di antenna selvaggia", al fine di evitare quelle selve di antenne che si vedono a volte su palazzi condominiali con molte abitazioni (ciascuna con la sua antenna).
      Ma non credo sia il tuo caso e , comunque, la giurisprudenza di cui sono a conoscenza è univoca nel dire che l'installazione di un'antenna radioamatoriale con relativo supporto sopra il tetto delle case non è opera edilizia e non altera il territorio, quindi non richiede alcun permesso di costruire.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

        Ciao Gianni!
        Ciao Arturo!

        Grazie per le risposte.
        Beh...ancora non so dirvi se la mia abitazione rientri in territorio vincolato, ma ieri mattina proprio per avere altre informazioni ho chiamato un legale radioamatore che è su a Milano, che è a disposizione nostra per rispondere a domande di questo tipo il quale mi ha detto che potrebbero esserci delle restrizioni se l'abitazione fosse ottocentesca oppure fosse un castello o quant'altro di riconducibile palesemente al passato.
        Essendo un edificio del secondo dopoguerre lui mi ha suggerito di teminare l'installazione e di contattarlo qualora il comune o le autorità mi creassero delle grane.

        Siamo tutti concordi nell'affermare che i tralicci sul tetto non necessitano di concessioni, il mio poi è rimovibile in ogni istante essendo fissato meccanicamente al sottotetto e al tetto.
        Un idea della nuova installazione al mio blog >>> http://iz5brw.wordpress.com/
        E alla pagina "Antennas" potete vedere le antenne del 2006 e dell'anno scorso fino a aprile 2011...

        Adesso non so se attendere una loro mossa oppure se giocare d'anticipo e portargli un po' di documentazioni varie al vice Comandante dei Vigili con sentenze ecc ecc per farli desistere in partenza...Voi che suggerite??

        Grazie di nuovo
        Un saluto!
        Rick
        IZ5BRW

        Commenta


        • #5
          Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

          Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
          Adesso non so se attendere una loro mossa oppure se giocare d'anticipo e portargli un po' di documentazioni varie al vice Comandante dei Vigili con sentenze ecc ecc per farli desistere in partenza...Voi che suggerite??
          Ho visto le foto nel tuo sito. Io concordo con l'avvocato che hai interpellato, cioè anche io completerei l'opera, installando quanto ancora non è stato installato. Nel frattempo non porterei nulla dai Vigili anche perchè a monte di loro, eventualmente, ci sarebbe l'ufficio tecnico comunale con cui interloquire.
          I Vigili sono solo "il braccio", la mente è altrove..
          Ma a giudicare da quanto ho visto nelle foto , me ne starei abbastanza tranquillo.
          Tienici informati.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

            Nemmeno io farei proprio un bel niente Rick.
            Se non erro, ma mi correggerai, mi pare che anche all'inizio della tua attività qlc ti aveva rotto gli zibidei, che si tratti sempre della stessa persona ?
            Ormai la cosa è arcinota.... cosa vuoi che facciano, e poi, non vedo il problema.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

              Ciao Riccardo,
              te metti su tutto poi se qualcuno ha qualcosa in contrario deve dirti quali "regole" tu abbia violato.
              A tale cosa puoi poi fare opposizione... insomma prima di fartela smontare ce ne vuole.
              Per mia esperienza con gli U.T. della P.A. (lavorativa e pressochè quotidiana) più ci stai alla larga e meglio è.
              Ci vediamo domani sera va'...
              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
              IW5EIJ's website


              ARI Firenze


              Radio what's new?
              Radio, someone still loves you


              de IW5EIJ / KK6TIF

              Commenta


              • #8
                Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

                Salve Ragazzi!!

                Di nuovo un grazie per le info...
                Ok procederò come da piani, finisco il montaggio e aspetto una loro mossa.
                Mi pare ci siano tutti i motivi per stare tranquilli al momento, eventualmente vedremo cosa mandano a dire.

                I'll keep you posted!!
                Tnx..73s
                Rick
                BRW

                P.S. Per CML: I problemi ci furono nel 1997 quando presi la patente e volevo subito mettere il traliccio. Feci così una comunicazione scritta al Comune che avrei fatto il montaggio (sapendo bene che non occorreva concessioni). Il comune mandò a dire che ci voleva la concessione, io me ne fregai e per alcuni anni sono andato con la verticale. Poi nel 2006 mi è preso il pallino di mettere le direttive, ho preso e le abbiamo montate senza chiedere nulla a nessuno.....evidentemente da sabato scorso col nuovo montaggio ci deve essere qualche vicino (che si era lamentato per il tvi a febbraio) che ha parlato troppo......

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

                  Non ti puoi curare dei "mal di pancia" di tutti, non ci sono motivi validi per cui tu non possa installare la tua antenna sulla tua casa, ed io non farei proprio niente fino a quando non tirato in ballo ufficialmente.
                  Loro, i vigili, sono venuti perchè qlc li ha chiamati come ti hanno detto, è un dovere, ma da lì a produrre qlc di serio ce ne passa.

                  E poi, visto i precedenti ed il fatto che già avevi usato antenne "grosse", io non mi preoccuperei, farei il mio e soprattutto non "stuzzicherei" la situazione, in Italia spesso tocca a farlo anche per questioni molto più serie...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

                    Se poi obiettaranno qlc, puoi sempre fargli notare che difronte a palazzo Pitti ci sono ben 2 (una praticamente dentro il perimetro...) direttive radioamatoriali !
                    File allegati
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Anche I Vigili Suonano Sempre Due Volte...

                      "No news... good news... " ??
                      Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X