annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

YAGI 2,4 GHZ 19 elementi con MMANA-GAL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • YAGI 2,4 GHZ 19 elementi con MMANA-GAL

    73 a todos! mi sto divertendo a costruire una YAGI 19 elementi per router WIFI.
    Ho inserito un po' di dati in YAGI CALCULATOR e poi li ho inseriti su MMANA-GAL per ottimizzare il progetto. Dopo aver fatto partire l'ottimizzazione mi trovo con una splendida antenna che ha 50 ohm sul DRIVEN, 1,01 di ROS e 17,46 db di guadagno... niente male! il problema e che mi ritrovo DIRETTORI di lunghezze non decrescenti ma con lunghezze alternate (fino al settimo), poi descresco uniformemente. E' possibile una configurazione del genere o sbaglio ad inserire qualche parametro? Allego progetto di MMANA-GAL
    73
    File allegati

  • #2
    Re: YAGI 2,4 GHZ 19 elementi con MMANA-GAL

    Ciao Nicol, ben riletto.
    Alla fine, quello che conta in una yagi è il rapporto di fase tra gli elementi che la compongono. Non è quindi obbligatorio che i direttori siano tutti di misura decrescente dal più vicino al più lontano dal radiatore.
    Comunque, ho scaricato ed analizzato il tuo modello di antenna per il wi-fi. Se non ho visto male (il che potrebbe anche darsi, vista l'ora...) i 17,46 dB sono quelli del F/B, mentre il guadagno che vedo è pari a 16,81 dBi in free-space.
    Ultima modifica di IK7JWY; 07-03-11, 23:07.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: YAGI 2,4 GHZ 19 elementi con MMANA-GAL

      Ciao carissimo! Grazie per avermi risposto. Sì, estremizzando nell'ottimizzazione di MMANA-GAL (GAIN, SWR e MATCH) si ottengono i risultati da te scritti, mi sono sbagliato io! in questi giorni passerò dalla teoria alla pratica e posterò foto e risultati delle prove. Grazie per le preziose info. 73 a presto

      Commenta


      • #4
        Re: YAGI 2,4 GHZ 19 elementi con MMANA-GAL

        finalmente dopo "limate" e "calibrate" è nata la mia "GOLD 2,4".
        Sono molto soddisfatto per direttività e prestazioni.
        lascio una foto
        73
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: YAGI 2,4 GHZ 19 elementi con MMANA-GAL

          accipicchia Nicol, bel lavoro !
          Capisco che su quelle lunghezze d'onda le possibilità meccaniche sono limitate, ma non si poteva realizzare un boom di dimensioni trasversali minori rispetto alla lunghezza degli elementi ? Hai potuto ricavare la curva del ROS dell'antenna ? Hai dovuto limare e calibrare assai ?
          Ciao
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: YAGI 2,4 GHZ 19 elementi con MMANA-GAL

            ciao e grazie per il post! diciamo che ho realizzato questo mostriciattolo con quello che mi è capitato sotto mano quel pomeriggio. Sicuramente dovevo optare per un boom molto più stretto e di elementi più fini (hanno il diametro di 6 mm superando i 0,02 lambda). Ho faticato molto a portare a giusta misura gli elementi, rispettandola al decimo e ad allinearli sul boom. Non ho modo di confrontarla con antenna commerciale non disponendone, ma posso dirti che paragonata alla scheda interna del notebook, una intel, la differenza è abissale. Non ho riscontrato variazioni di temperature sul finale segno che MMANA-GAL ha lavorato bene!
            Per la misurazione di ROS non avendo analizzatore che lavora fino ai ghz sono messo male! Non ho optato per il radiatore foldato per evitare di aggiungere BALUN con le sue relative perdite, il radiatore è composto da 2 semidipoli 1/4 d'onda distanziati da isolatore di 1 mm. Sono complessivamente soddisfatto calcolando che è un'antenna a costo zero! Morirei dalla voglia comunque di analizzarla come si dovrebbe per vedere i risultati: la curiosità è degli OM altro che delle donne! HI
            Allego grafico di calcolo di MMANA per il centro banda a 2450 Mhz
            Grazie per la collaborazione a presto magari anche on air viste le belle aperture di questi giorni! 73
            File allegati

            Commenta

            Sto operando...
            X