annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una quasi Windom

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una quasi Windom

Ciao a tutti.
    Ho girovagato un po' in rete cercando info sulle windom verticali, poi ho avuto una folgorazione; no, non ho messo le dita nel 220 VAc :-)
    Ho fatto le seguenti considerazioni:

- le verticali vanno bene nella misura in cui è buono il piano di massa
    - il migliore piano di massa è il semidipolo che si cerca di simulare con i radiali
    - la migliore verticale è il dipolo verticale (escludiamo le collneari)

Però sorge un problema: se metto il dipolo in verticale, dove faccio correre il coax?
    Parallelo? Si interferisce col semidipolo basso.
    Orizzontale rispetto al terreno? Ok, ma il coax pesa, come lo sostengo per un tratto sufficientemente lungo, prima di correre ancora in verticale?
    Allora ho pensato: il tratto lungo 2/3 di windom collegato al centrale, lo lascio in verticale (canna da pesca), il tratto lungo 1/3 lo lascio in orizzontale, magari splittato in 4, un po' come una GP.
    Così il coax continua a scorrere in verticale senza essere influenzato dall'antenna.
    Domanda: come sarà l'angolo d'irradiazione?
    Dipenderà ovviamente anche dall'altezza rispetto al tetto/terreno, soprattutto per quanto riguarda la parte orizzontale.
    Il diagramma visto "in pianta" sarà pressochè omnidirezionale, immagino.
    Se non è troppo complicato, puoi simulare il comportamento di tale accrocchio?
    Supponiamo che la parte orizzontale sia a 3m dal tetto, e 11m da terra.
    La resistenza d'irradiazione dovrebbe essere un po' minore rispetto alla configurazione tutta verticale (o tutta orizzontale, ad altezza decente...).
    Spero di aver messo la pulce nell'orecchio a qualcuno :-)
    Grazie, a presto.
    Marco - IK2XSL.

Re: Una quasi Windom

Ciao, ho sempre pensato che mettere le dita nella 220 non porti a niente di buono... Pur sforzandomi di capire e di pensare ai vantaggi, sono arrivato alla conclusione che alla fine ...una verticale è sempre una verticale, il 'guadagno' e l'angolo di radiazione sono sempre in relazione alla sua lunghezza fisica ( la 5/8 forse è la migliore) e non vedo seri motivi per piazzare una windom in verticale, se non il fatto di averci provato.... Purtroppo non frequento simulatori basati su programmi intelligenti, la mia è una considerazione basata solo sulla esperienza.
    Parere personale, s'intende.......
    73 Silvano

PS. U.C.A.S. sta per Ufficio Complicazioni Antenne Semplici
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

Commenta

I dipoli verticali, sono stati "inventati" perchè le GP, se non hanno un piano di radiali sufficiente, sono in perdita, di molti db rispetto al dipolo verticale stesso o a dipoli orizzontali anche bassi.
      Altro vantaggio non indifferente del dipolo verticale, è che il punto di alimentazione, con relative correnti, è alto, e non in terra, dove, a meno di non installarlara in cima ad un palazzo o si di una collina in campagna, avrà ostacoli nei paraggi...

La linea di alimentazione, dovrebbe correre il più possibile perpendicolare al dipolo, ma visto che il mondo reale non è perfetto, io credo che farla venire giù con un certo angolo, non snaturi più che tanto il lobo d'irradiazione, nelle spedizioni, stile VP6DX etc. ho visto che fanno così, siccome dei "cogliomberi" non dovrebbero essere penso che sia fattibile

Sulla windom, so dirti poco, non mi sono mai piaciute molto le antenne multirisonanti e non ho esperienza, quindi mi zitto.

Tornando al dipolo verticale, si possono mettere quantomeno fino a 3 dipoli filari su di una stessa canna, senza che succedono cose pazzesche in termini di resa ed SWR, un mio amico lo sta facendo, e da una terrazza all'ultimo piano si diverte molto, si parla di bande dai 20m in su ovviamente, con una gp e 2 radiali, non lo sentivano, sarà un caso ? Mah.. fino a quando non si possono usare 2 antenne in contemporanea e commutare, sono poco più che impressioni, ma piace pensarla così...
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        ... e non vedo seri motivi per piazzare una windom in verticale, se non il fatto di averci provato
        Ciao Silvano, devi però considerare che una windom messa in orizzonatale necessita di 2 supporti di adeguata altezza, e non sempre si hanno a disposizione gli alberi...
        Se non altro, con la configurazione che ho spiegato io, quelli che fungono da radiali sono + corti rispetto alla GP, e dovresti avere una resistenza di radiazione maggiore, quindi anche un rendimento migliore.
        Sempre poi che non sprechi tutto con un balun 4:1 trovato nell'uovo di Pasqua...
        Balun ok, ma che sia serio, altrimenti fai prima davvero a farti una GP, la alimenti direttamente col coax 50 ohm e con un rf choke in coassiale, sei a posto.
        La 5/8 è un'ottima verticale, che io sappia necessita meno di un piano di massa adeguato, ma in 14 MHz stiamo gia parlando di 12m e rotti...
        Marco - IK2XSL.

Commenta

E' possibile realizzare un dipolo verticale coassiale, cioè con il semidipolo basso costituito da un tubo di alluminio che ha DENTRO il cavo coassiale. Poi terminerà con un isolatore che lo separa dal palo di sostegno. Il coassiale è bene che sia tenuto al centro del tubo con opportuni distanziali. E' leggermente diverso dalla "bazooka" e non so dirvi quanto renda esattamente, comunque rientra fra le costruzioni possibili:

http://www.alpharubicon.com/elect/vertdipoleniet.htm

Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            E' possibile realizzare un dipolo verticale coassiale, cioè con il semidipolo basso costituito da un tubo di alluminio che ha DENTRO il cavo coassiale. Poi terminerà con un isolatore che lo separa dal palo di sostegno. Il coassiale è bene che sia tenuto al centro del tubo con opportuni distanziali. E' leggermente diverso dalla "bazooka" e non so dirvi quanto renda esattamente, comunque rientra fra le costruzioni possibili:

http://www.alpharubicon.com/elect/vertdipoleniet.htm

Paolo I4EWH
            Ciao Paolo, avevo gia visto il "disegno" alla pagina che citi.
            Francamente, mi lascia un po' perplesso...
            Mi domando come faccia il coax a non essere influenzato dal tubo collegato alla calza del coax.
            D'accordo, sono isolati dalla guaina del coax (anche se elettricamente sono collegati), il coax è al centro, coassiale a sua volta rispetto al tubo, però...
            Io non ho mai sentito nessuno che lo usa.
            Possibile che a nessuno sia venuto in mente di fare 4 belle verticali in fase per i 40m con quel sistema?
            O un sistema di Yagi in verticale, partendo da terra, magari commutabili per coprire + direzioni?
            Devo farmi vedere da uno bravo, vero? :-)
            Marco - IK2XSL.

Commenta

Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
              Mi domando come faccia il coax a non essere influenzato dal tubo collegato alla calza del coax.
              La RF dovrebbe viaggiare solo all' esterno del tubo, e il coassiale è collegato a questo solo nel punto di alimentazione; in ogni modo il montaggio pone qualche problema meccanico.

Io non ho mai sentito nessuno che lo usa.
              In banda VHF civile si usa, non è un sistema inconsueto:
              http://www.an-tel.it/Antenne/6080base/AT073a.html

e qui puoi trovare uno schemino (quasi in fondo al file):
              http://www.ik0ziz.it/Cap09.pdf

Possibile che a nessuno sia venuto in mente di fare 4 belle verticali in fase per i 40m con quel sistema?
              Ti vengono alte più di 20 metri e meccanicamente instabili, meglio le verticali 1/4 d' onda con base a terra e tanti radiali.

O un sistema di Yagi in verticale, partendo da terra, magari commutabili per coprire + direzioni?
              Quello è un altro discorso del quale parleremo più avanti, quando un paio di loschi figuri che so io andranno in un' isoletta che interessa anche a te...

Devo farmi vedere da uno bravo, vero? :-)
              Tranquillo, ho fatto di peggio.

Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                In banda VHF civile si usa, non è un sistema inconsueto:
                http://www.an-tel.it/Antenne/6080base/AT073a.html

e qui puoi trovare uno schemino (quasi in fondo al file):
                http://www.ik0ziz.it/Cap09.pdf
                Ti vengono alte più di 20 metri e meccanicamente instabili, meglio le verticali 1/4 d' onda con base a terra e tanti radiali.
                Bisognerebbe sacrificare un pezzo di giardino, costruire una bella piscinetta profonda qualche cm, piazzarci una verticale in mezzo, e se qualcuno dice qualcosa, puoi sempre dire che sei un appassionato di pesci rossi. :-)
                Dalle mie parti, un giorno ho notato una casa con in parte una specie di laghetto, + o - largo 50-60m; purtroppo il proprietario non è un Radioamatore.
                Anzi, ho idea che sia una specie di riserva di pesca delle trote...

Comunque, nessuno sacrifica un po' di tempo per mostrarmi 2 grafici su cosa dice mmana del mio accrocchio? :-)
                Marco - IK2XSL.

Commenta

Comunque, nessuno sacrifica un po' di tempo per mostrarmi 2 grafici su cosa dice mmana del mio accrocchio? :-)
                  Marco - IK2XSL.
                  Si può anche provare, ma ci ridice la banda e le misura ?
                  Appunto... una windom perchè vuoi che sia multibanda, oppure va bene anche una "variante" al dipolo verticale a 50ohm ?

Questo "trippide" penso che simigli più ad un dipolo verticale che non ad una gp, le perdite di "terra" dovute al piano di terra scarso, dovrebbero essere sul trascurabile, rispetto a dei radiali stesi per terra, e per l'alimentazione non dovresti avere i "problemi" del dipolo verticale.

DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Si può anche provare, ma ci ridice la banda e le misura ?
                    Appunto... una windom perchè vuoi che sia multibanda, oppure va bene anche una "variante" al dipolo verticale a 50ohm ?

Questo "trippide" penso che simigli più ad un dipolo verticale che non ad una gp, le perdite di "terra" dovute al piano di terra scarso, dovrebbero essere sul trascurabile, rispetto a dei radiali stesi per terra, e per l'alimentazione non dovresti avere i "problemi" del dipolo verticale.
                    Ciao, in effetti, nel msg iniziale ho specificato la quota ipotetica dal tetto e da terra dei "radiali", ma non la banda: 14 Mhz (e 28 in seconda armonica).
                    Però a me interessa in particolare il comportamento con alimentazione a 1/3.
                    I 2/3 in verticale, e 1/3 in orizzontale.
                    Immagino che a 28 MHz ci siano lobi ad angoli + alti...
                    Grazie, ciao.
                    Marco - IK2XSL.

Commenta

Commenta

Volevo solo dire che avevo in mente anche io di provare una cosa del genere. Infatti come dice bene IK2XSL, una antenna Windom necessita di due supporti di adeguata altezza, mentre, (se funziona),posta in verticale con una canna da pesca ne basta uno solo. Ne avevo provato una in passato molto corta, circa 10 metri che mi andava benissimo sui 10 e i 20 metri ma si riusciva ad accordare anche in 15. Se questa dovesse funzionare anche come dice IK2XSL, ovvero posta in verticale, si potrebbe ottenere una antenna di dimensioni accettabili e multibanda. Io ho intenzione di provarla, quando la proverò scriverò di nuovo qualcosa qua sopra.

Commenta

Ciao a tutti.
                          Ho girovagato un po' in rete cercando info sulle windom verticali, poi ho avuto una folgorazione; no, non ho messo le dita nel 220 VAc :-)
                          Ho fatto le seguenti considerazioni:

- le verticali vanno bene nella misura in cui è buono il piano di massa
                          - il migliore piano di massa è il semidipolo che si cerca di simulare con i radiali
                          - la migliore verticale è il dipolo verticale (escludiamo le collneari)

Però sorge un problema: se metto il dipolo in verticale, dove faccio correre il coax?
                          Parallelo? Si interferisce col semidipolo basso.
                          Orizzontale rispetto al terreno? Ok, ma il coax pesa, come lo sostengo per un tratto sufficientemente lungo, prima di correre ancora in verticale?
                          Allora ho pensato: il tratto lungo 2/3 di windom collegato al centrale, lo lascio in verticale (canna da pesca), il tratto lungo 1/3 lo lascio in orizzontale, magari splittato in 4, un po' come una GP.
                          Così il coax continua a scorrere in verticale senza essere influenzato dall'antenna.
                          Domanda: come sarà l'angolo d'irradiazione?
                          Dipenderà ovviamente anche dall'altezza rispetto al tetto/terreno, soprattutto per quanto riguarda la parte orizzontale.
                          Il diagramma visto "in pianta" sarà pressochè omnidirezionale, immagino.
                          Se non è troppo complicato, puoi simulare il comportamento di tale accrocchio?
                          Supponiamo che la parte orizzontale sia a 3m dal tetto, e 11m da terra.
                          La resistenza d'irradiazione dovrebbe essere un po' minore rispetto alla configurazione tutta verticale (o tutta orizzontale, ad altezza decente...).
                          Spero di aver messo la pulce nell'orecchio a qualcuno :-)
                          Grazie, a presto.
                          Marco - IK2XSL.
                          Ciao, una nota azienda, e non solo... l'ha realizzata così...non so' dirti molto circa il diagramma d'irradiazione...io la uso da anni, (non quella commerciale, autocostruita e funziona...nei parametri di questo tipo d'antenna)

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   citywindom.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.4 KB 
ID: 90060

Io l'ho realizzata anche in versione 80-10 & 40-10 prima che costoro la commercializzassero

Commenta

Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                            Ciao, una nota azienda, e non solo... l'ha realizzata così...non so' dirti molto circa il diagramma d'irradiazione...io la uso da anni, (non quella commerciale, autocostruita e funziona...nei parametri di questo tipo d'antenna)

[ATTACH]7919[/ATTACH]

Io l'ho realizzata anche in versione 80-10 & 40-10 prima che costoro la commercializzassero
                            Ciao Dave,
                            interessante...
                            Dalla figura mi sembra di capire che sia alimentata a un'estremità, o sbaglio?
                            Il funzionamento come ti sembra, in generale?
                            Marco - IK2XSL.

Commenta

Dalla figura mi sembra di capire che sia alimentata a un'estremità, o sbaglio?
                              ...No, non sbagli, è esattamente così....

Il funzionamento come ti sembra, in generale?
                              ...Ma guarda, niente di eccezionale eh per carità....è un filo multibanda e le prestazioni tali sono....dato che in questo caso i raffronti sono importanti, posso dirti che io circa 1miliardo di volte all'anno "switcho" sul segnale che di volta in volta mi interessa, con le 2 windom tradizionali che sono all'estremità di un palo di 13metri, su un attico al 10°piano....queste qui:

https://www.facebook.com/media/set/?...3&l=0438868afb

Ne 99% dei casi i segnali si equivalgono, tranne quando la direzione è a favore della stessa del filo...(es l'ultima dxpedition D64K), mi sono trovato sopratutto in 30m ad ascoltare il dx sul filo "sloperato windom"anche S7-8 mentre sulle 2windom "tradizionali", molto più alte (ma direzionate est-ovest), appena percepibile.... quindi a parità di guadagno la direzione del filo incide moltissimo! e questo nonostante il punto di alimentazione sia 7 metri più in basso come puoi vedere:

https://www.facebook.com/media/set/?...3&l=f478398e60

Mi è capitato anche di fare, (con mooolta pazienza), anche cosucce interessanti col filetto in CW eh......A35, 3D2,T32,ZL8,VP6,VP8, ecc sempre rigorosamente 100w...insomma non aspettarti segnaloni ma agli orari giusti, e con le paths giuste le cose si ascoltano e si fanno...

Ecco per esempio come arrivava sul filetto T32... http://snd.sc/nbczSA

Per concludere circa il tuo progetto " Windom verticale " nel vero senso della parola, potresti con una canna da pesca da 10m, realizzare con estrema facilità, la versione 20-10 metri 6,70m+3,30 sulla canna (risolvendo qualche problemuccio statico-meccanico)....già la versione 40-10m 13,40+6,70 i problemi "hardware" cominciano ad esser tosti...(anche se abitando in campagna, credo si possa tentare)....non parliamo della 80-10 sicuramente la versione "sloperata" è più facile da realizzare e ti assicuro, (almeno con i confronti quotidiani che faccio), svolge il suo lavoro.

' 73
                              Ultima modifica di IW7EBA; 03-09-12, 19:39.

Commenta

Sto operando...
                              X