Ciao a tutti.
Ho girovagato un po' in rete cercando info sulle windom verticali, poi ho avuto una folgorazione; no, non ho messo le dita nel 220 VAc :-)
Ho fatto le seguenti considerazioni:
- le verticali vanno bene nella misura in cui è buono il piano di massa
- il migliore piano di massa è il semidipolo che si cerca di simulare con i radiali
- la migliore verticale è il dipolo verticale (escludiamo le collneari)
Però sorge un problema: se metto il dipolo in verticale, dove faccio correre il coax?
Parallelo? Si interferisce col semidipolo basso.
Orizzontale rispetto al terreno? Ok, ma il coax pesa, come lo sostengo per un tratto sufficientemente lungo, prima di correre ancora in verticale?
Allora ho pensato: il tratto lungo 2/3 di windom collegato al centrale, lo lascio in verticale (canna da pesca), il tratto lungo 1/3 lo lascio in orizzontale, magari splittato in 4, un po' come una GP.
Così il coax continua a scorrere in verticale senza essere influenzato dall'antenna.
Domanda: come sarà l'angolo d'irradiazione?
Dipenderà ovviamente anche dall'altezza rispetto al tetto/terreno, soprattutto per quanto riguarda la parte orizzontale.
Il diagramma visto "in pianta" sarà pressochè omnidirezionale, immagino.
Se non è troppo complicato, puoi simulare il comportamento di tale accrocchio?
Supponiamo che la parte orizzontale sia a 3m dal tetto, e 11m da terra.
La resistenza d'irradiazione dovrebbe essere un po' minore rispetto alla configurazione tutta verticale (o tutta orizzontale, ad altezza decente...).
Spero di aver messo la pulce nell'orecchio a qualcuno :-)
Grazie, a presto.
Marco - IK2XSL.
Ho girovagato un po' in rete cercando info sulle windom verticali, poi ho avuto una folgorazione; no, non ho messo le dita nel 220 VAc :-)
Ho fatto le seguenti considerazioni:
- le verticali vanno bene nella misura in cui è buono il piano di massa
- il migliore piano di massa è il semidipolo che si cerca di simulare con i radiali
- la migliore verticale è il dipolo verticale (escludiamo le collneari)
Però sorge un problema: se metto il dipolo in verticale, dove faccio correre il coax?
Parallelo? Si interferisce col semidipolo basso.
Orizzontale rispetto al terreno? Ok, ma il coax pesa, come lo sostengo per un tratto sufficientemente lungo, prima di correre ancora in verticale?
Allora ho pensato: il tratto lungo 2/3 di windom collegato al centrale, lo lascio in verticale (canna da pesca), il tratto lungo 1/3 lo lascio in orizzontale, magari splittato in 4, un po' come una GP.
Così il coax continua a scorrere in verticale senza essere influenzato dall'antenna.
Domanda: come sarà l'angolo d'irradiazione?
Dipenderà ovviamente anche dall'altezza rispetto al tetto/terreno, soprattutto per quanto riguarda la parte orizzontale.
Il diagramma visto "in pianta" sarà pressochè omnidirezionale, immagino.
Se non è troppo complicato, puoi simulare il comportamento di tale accrocchio?
Supponiamo che la parte orizzontale sia a 3m dal tetto, e 11m da terra.
La resistenza d'irradiazione dovrebbe essere un po' minore rispetto alla configurazione tutta verticale (o tutta orizzontale, ad altezza decente...).
Spero di aver messo la pulce nell'orecchio a qualcuno :-)
Grazie, a presto.
Marco - IK2XSL.
Commenta