annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una quasi Windom

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Una quasi Windom

    Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
    ...No, non sbagli, è esattamente così....

    ...Ma guarda, niente di eccezionale eh per carità....è un filo multibanda e le prestazioni tali sono....dato che in questo caso i raffronti sono importanti, posso dirti che io circa 1miliardo di volte all'anno "switcho" sul segnale che di volta in volta mi interessa, con le 2 windom tradizionali che sono all'estremità di un palo di 13metri, su un attico al 10°piano....queste qui:

    Ne 99% dei casi i segnali si equivalgono, tranne quando la direzione è a favore della stessa del filo...(es l'ultima dxpedition D64K), mi sono trovato sopratutto in 30m ad ascoltare il dx sul filo "sloperato windom"anche S7-8 mentre sulle 2windom "tradizionali", molto più alte (ma direzionate est-ovest), appena percepibile.... quindi a parità di guadagno la direzione del filo incide moltissimo! e questo nonostante il punto di alimentazione sia 7 metri più in basso come puoi vedere:

    Mi è capitato anche di fare, (con mooolta pazienza), anche cosucce interessanti col filetto in CW eh......A35, 3D2,T32,ZL8,VP6,VP8, ecc sempre rigorosamente 100w...insomma non aspettarti segnaloni ma agli orari giusti, e con le paths giuste le cose si ascoltano e si fanno...

    Per concludere circa il tuo progetto " Windom verticale " nel vero senso della parola, potresti con una canna da pesca da 10m, realizzare con estrema facilità, la versione 20-10 metri 6,70m+3,30 sulla canna (risolvendo qualche problemuccio statico-meccanico)....già la versione 40-10m 13,40+6,70 i problemi "hardware" cominciano ad esser tosti...(anche se abitando in campagna, credo si possa tentare)....non parliamo della 80-10 sicuramente la versione "sloperata" è più facile da realizzare e ti assicuro, (almeno con i confronti quotidiani che faccio), svolge il suo lavoro.

    ' 73
    Ciao Dave, grazie per le info e per le foto.

    In effetti, la versione 10-20 si può realizzare facilmente.
    Gia la 40-20-10 è tutto un altro discorso, anche se non impossibile.
    Al limite si può fare la parte verticale da 6.7m, e l'altra in orizzontale finendo su un albero...
    Meglio credo sarebbe il contrario, ma 13-14m in verticale iniziano ad essere un po' impegnativi...
    Sarei curioso di vedere come si comporterebbe quest'ultima non tanto in 40, ma in 20 e 10.
    Immagino che i lobi d'irradiazione avrebbero diversi "petali" a vari angoli di take-off, il che non credo la renderebbe molto adatta al dx, ma è solo una mia impressione.
    Vediamo se ho messo la pulce nell'orecchio a qualche smanettone di sw di simulazione...
    Mi viene da pensare a tale comportamento, considerando come funzionerebbe se fosse messa in orizzontale; un minimo guadagno in alcune direzioni, meno in altre.

    A volte mi piacerebbe provare soluzioni, specie per le bande basse, un po' diverse da quelle adottate "dalla massa".
    Non per mania di protagonismo o spirito di contraddizione, ma semplicemente per provare e fare qualcosa di un po' diverso dal solito.
    Tempo e spazio non me lo consentono; ma so di essere in ottima compagnia
    Marco - IK2XSL.

    Commenta


    • #17
      Re: Una quasi Windom

      Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
      Vediamo se ho messo la pulce nell'orecchio a qualche smanettone di sw di simulazione...
      Io sono alquanto scettico sulle simulazioni al computer...(troppe le variabili da immettere realmente e da calcolare, per una affidabilità totale), resto dell'idea che le antenne, sopratutto quelle "sui generis" vadano testate (e a lungo), sul campo, in tutte le condizioni possibili, e possibilmente confrontate al momento con altre di riferimento...

      Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
      A volte mi piacerebbe provare soluzioni, specie per le bande basse, un po' diverse da quelle adottate "dalla massa".
      Non per mania di protagonismo o spirito di contraddizione, ma semplicemente per provare e fare qualcosa di un po' diverso dal solito.
      IK2XSL.
      E' un po' il mio spirito "Hungry & Foolish" .... anche se non c'è moltissimo da scialaquare ma per es. io provato la versione della windom corta 20-10 *cor - nu -ta* su 2 canne messe a 120* (non era malaccio), e risentiva a parità di segnali, meno dell'altezza da terra rispetto alla classica...oppure son riuscito a stendere tra 2 palazzi, (complice il mio vicino, a cui spesso faccio lavoretti di manutenzione antenne), un filo sloperato di 38,8metri sospeso nel vuoto a 35metri d'altezza che in 160, nonostante lo scarso ritorno verso terra, (una ringhiera perimetrale del terrazzo), mi ha permesso di giochicchiare un po' (soluzione che ho poi dovuto smontare durante i lavori di ripristino facciate)

      Quindi, mai arrendersi adesso mi sto fissando su una replica particolare della UB 2 ele..(senza motorini ovviamente)...

      ' 73 stay Hungry, stay Foolish....

      Commenta


      • #18
        Re: Una quasi Windom

        Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
        E' un po' il mio spirito "Hungry & Foolish" .... anche se non c'è moltissimo da scialaquare ma per es. io provato la versione della windom corta 20-10 *cor - nu -ta* su 2 canne messe a 120* (non era malaccio), e risentiva a parità di segnali, meno dell'altezza da terra rispetto alla classica...
        Ciao Dave, ci sarebbe anche da disquisire sul punto di alimentazione: http://www.w8ji.com/windom_off_center_fed.htm
        Marco - IK2XSL.

        Commenta

        Sto operando...
        X