annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO per QUAD + MOXON

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AIUTO per QUAD + MOXON

Carissimi, spero di non fare torto a nessuno se posto anche su questo forum una domanda. Scrivo questo percchè ho già postato la domanda in altri forums e spero di non andare contro nessuna regola, in caso contrario cancellerò immediatamente il thread.
    Ho in mente un piccolo sogno. Costruire una Quad con 7 elementi scopiazzando un po le note che ho trovato qui: http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=20735 dove dice - BIG ONE.
    Avrei intenzione di avere un'antenna che copra 10,12,15,17,20 con 4elementi in 20, 6el. in 15, 7el in 10 ma non so quanti in 12 e 17. Nel caso ci fossero problemi di interazione potrei pensare di eliminare i 12 ed i 17 perchè farei una moxon separata.
    Questa Monster Quad avrebbe anche una Moxon 3el. per i 40mt sullo stesso boom.
    DOMANDONA: Tutto questo potrebbe funzionare? Ho appena scaricato MMANA e ci stò studiando ma come scrivo di solito sono una CAPRA nell'autocostruzione, visto che su questo forum ho letto tante belle cose, ho pensato di provare a chiedere.

Buoni collegamenti a tutti e grazie per l'infinita pazienza.

73 de Daniel
    IK2SGL

Re: AIUTO per QUAD + MOXON

Direi che in teoria tutto si può fare, poi bisogna vedere in pratica cosa ne viene fuori. Troppi fili e troppe possibili interazioni tra di loro e questo senza entrare nel merito della realizzazione pratica che vedo piuttosto ardua, considerando la cronica carenza di determinati tipi di materiali a meno che non si importano dagli USA. Anche una officina ben attrezzata come la mia avrebbe qualchè difficoltà.

Buon Natale

Commenta

Originariamente inviato da ik2sgl Visualizza il messaggio
      DOMANDONA: Tutto questo potrebbe funzionare? Ho appena scaricato MMANA e ci stò studiando ma come scrivo di solito sono una CAPRA nell'autocostruzione, visto che su questo forum ho letto tante belle cose, ho pensato di provare a chiedere.
      HI Daniel,
      prima di tutto, non c'è alcun problema a postare qui ciò che uno ha postato anche altrove. Il bacino di utenza potrebbe essere diverso, quindi se uno non ha letto altrove, magari legge qui.
      Per quanto riguarda il tuo interrogativo, come ha già scritto Gianni, in teoria potrebbe funzionare. Se consideriamo le antenne Optibeam multibanda, per esempio, esse sono il risultato di ore ed ore di modellazione e simulazione al computer. Una cosa del genere è sicuramente necessaria anche el tuo caso, poichè sono molte le bande su cui vuoi far funzionare l'antenna.
      Non nascondo che mi pare un progetto assai ambizioso. Naturalmente, se la discesa in coassiale è una sola le cose si complicano ancora di più.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Grazie Gianni ed Art per le risposte. uhmm immagino che sia un bel lavoretto da mettere in piedi. Io dico la mia. Per le canne pensavo delle canne da pesca trattate e ricoperte per aumentarne la resistenza. Volendo potrei anche rinunciare alle WARC facendo una moxon per queste due bande. La cosa che mi lascia perplesso sono le possibili iterazioni con la 3el per i 40. Ho visitato il sito di un collega che sta vendendo proprio una quad però 4 el. con 2 el. yagi per i 40. Gli ho scritto per chiedere anche a lui come va.
        Per la discesa pensavo discese separate con un commutatore remoto. Secondo voi che siete luminari quale sarebbe il prossimo step da fare? Passare da una verticalina a questa dream antenna mi stuzzica.
        Tante buone cose.

73 de IK2SGL
        Daniel

Commenta

Provo a riformulare le mie incertezze. Avrei bisogno di sapere quali sarebbero le spaziature ottimali per questa multibanda e quanto la moxon potrebbe dare fastidio alla quad.
          Qualche anima pia che mi possa aiutare?
          Grazie molte

Commenta

Originariamente inviato da ik2sgl Visualizza il messaggio
            Provo a riformulare le mie incertezze. Avrei bisogno di sapere quali sarebbero le spaziature ottimali per questa multibanda e quanto la moxon potrebbe dare fastidio alla quad.
            Qualche anima pia che mi possa aiutare?
            Grazie molte
            Antenne del genere sono molto rare e le poche che si vedono in giro sono autocostruite, probabilmente tutti quelli che di noi si occupano di costruzione tacciono non avendo esperienza diretta specifica.

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Antenne del genere sono molto rare e le poche che si vedono in giro sono autocostruite, probabilmente tutti quelli che di noi si occupano di costruzione tacciono non avendo esperienza diretta specifica.
              Grazie Gianni, infatti è quello che ho pensato anche io. Purtroppo non sono capace di utilizzare i programmi di simulazione antenne e mi chiedevo se qualche anima pia era in grado di buttare giu qualche dato. Avevo visto qualcosa di simile anni fa in una foto se non sbaglio di un collega dell'Est ma non ricordo assolutamente il call.
              C'è qualcuno che abbia voglia di buttare giu qualche calcolo?
              Vi ringrazio.

Commenta

Sto operando...
              X