annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delta loop 20m due elementi - verifica simulazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Delta loop 20m due elementi - verifica simulazione

Caro Gianni,
    Capisco perfettamente quanto affermi, ma farei molta attenzione nell'esprime giudizi apparentemente drastici, poichè come sai benissimo tutto il mondo è paese............

Infatti basta osservare "il mercato" per rendersi conto che i "copiatori" sono ovunque soprattutto quelli che "sniffano" l'affare e che "sfruttano" l'altrui ingegno per produrre "utile" senza una lira di investimento!
    Spesso, come sai è impossibile dal punto di vista economico per un privato affrontare i costi (nel tempo) di brevetto, inoltre non tutto è giustamente brevettabile.

Inoltre la % di autocostruttori "veri" è talmente insignificante che è veramente difficile pensare che le colpe (mancate vendite o peggio concorrenza sleale) siano di chi assolutamente - per diletto - mette pubblicamente in campo le proprie idee ed il proprio tempo libero (spesso pochissimo) per dare ad altri amici quello che il mercato non propone e magari non potrebbe manco proporre.

Comunque il discorso è molto complesso e preferisco parlare di autocostruzione che di problematiche macro-economiche!

Un caro saluto
    73 de Franco, IZ2HFG
    SWL I2-1794; ex IK2FRZ
    - Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
    - Habere non haberi!
    - So di non sapere!
    - Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
    QRZ:
    http://www.qrz.com/db/iz2hfg
    WebSite:
    https://iz2hfg.jimdo.com
    QSL:
    http://www.eqsl.cc
    e-mail:
    iz2hfg(AT)gmail.com
    ((((73))))

Commenta

Ragazzi,
      Ecco qui la mia Delta Loop 2 elementi per i 17m.
      Progetto rimasto nel cassetto per mancanza di tempo e finalmente realizzata in questi giorni di ferie!

Queste le caratteristiche:

- F/R ~18dB con stub sul riflettore
      - Spaziatura 0,17 lambda
      - Guadagno ~7 dBd
      - Elementi isolati da boom
      - Alimentazione tramite stub 1/4 d'onda (RG-11)
      - ROS non lo indico per principio!

Materiale:

- Boom quadro lato 40mm x 3m (doppio per 1,8m)
      - U-bolt M6 ed M8 Inox (partendo da barra filettata)
      - Piastre elementi (90x21x8mm) in alluminio
      - Piastra boom-mast 400x200x10mm) alluminio
      - Collari "Pieffeci" per tubo diametro 20mm
      - Viteria M4-M6-M8 Inox
      - Elementi in alluminio diametro 20x2mm (primi 3m) e 15mm
      - Connessioni elementi in cavo per impianti elettrici 1,5mm.

Comunque ribadisco che la Delta multi elementi è molto piu' impegnativa dal punto di vista meccanico rispetto alla Quad.

Inoltre, per via dello sviluppo in verticale e relativa inclinazione dei vari elementi le forze che si sviluppano sul boom/mast sotto le raffiche di vento sono da tenere in veramente seria considerazione.
      Anche per questo motivo ho preferito un doppio boom quadro evitando tiranti o altro.

Comunque durante la "taratura fine" del riflettore (in giardino) ho visto alcuni segnali "poderosi" cosa che mi lascia ben sperare sulle possibili performance.

Spero quindi di poterla montare il prossimo weekend!

Qualche foto dei particolari e dell'antenna assemblata:
      File allegati
      Ultima modifica di iz2hfg; 23-08-11, 09:42. Motivo: integration
      73 de Franco, IZ2HFG
      SWL I2-1794; ex IK2FRZ
      - Habere non haberi!
      - So di non sapere!
      QRZ:
      WebSite:
      QSL:
      e-mail:
      iz2hfg(AT)gmail.com
      ((((73))))

Commenta

Complimenti bellissima realizzazione ,vedrai che ti darà ottime soddisfazioni.Sono un paio d'anni che uso una delta loop 4 bande costruita con le canna da pesca ed è una antenna fantastica ; con pochi Watt colleghi il mondo.
        73 de IK3UMZ.
        La mia ha resistito a tutte le interperie con pochissimi danni alla canne.
        PS
        La foto è datata ,attualmente il rotore è un PROSISTEL (così Gianni è contento e mi offre il caffè)
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da iz2hfg Visualizza il messaggio
          Ragazzi,
          Comunque ribadisco che la Delta multi elementi è molto piu' impegnativa dal punto di vista meccanico rispetto alla Quad.
          Questo è poco ma sicuro! Sarei curioso di sapere come hai unito al boom le piastre che reggono gli elementi per tenerle nella giusta inclinazione, hai messo degli spessori di alluminio fresato?
          Mi pare una bella costruzione, poi facci sapere come si comporta durante il combattimento.

Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Grazie Italo e Paolo per gli interventi e rispondo:

Non ho alcun dubbio sulle qualità espresse dai loop, ma è la prima Delta totalmente in alluminio che realizzo e quindi considerando gli sforzi meccanici credo di essere stato abbastanza previdente, soprattutto nel dimensionamento delle parti.

Per quanto riguarda l'angolazione delle piastre ho realizzato uno spessore fresato per garantire il blocco della piastra che supporta l'elemento, anche se in fase di montaggio ho visto che i soli due U-bolt (creati partendo da una barra filettata) mi consentivano di "mordere gli angoli" del boom senza alcuna possibilità di movimento, tanto che in una prova di torsione "in morsa" (senza spessori) ho di fatto ruotato un pezzo di tubo quadro ma la piastra non si è mossa dal boom.

Comunque,
            La parte che più mi soddisfa dal punto di vista progettuale è di certo la scelta di isolare completamente gli elementi, cosa che consente - in linea teorica - di ottenere una estrema "pulizia" del lobo di irradiazione e di fatto una regolazione fine del F/R tramite stub sul riflettore, in più la semplicità del sistema di alimentazione/adattamento d'impedenza porta altri vantaggi sia dal punto di vista del trasferimento d'energia che della relativa tenuta in potenza.
            Ultima modifica di iz2hfg; 25-08-11, 13:48. Motivo: modifica
            73 de Franco, IZ2HFG
            SWL I2-1794; ex IK2FRZ
            - Habere non haberi!
            - So di non sapere!
            QRZ:
            WebSite:
            QSL:
            e-mail:
            iz2hfg(AT)gmail.com
            ((((73))))

Commenta

Installata!
              Devo dire che è stata dura.........una sudata pazzesca!

L'antenna è stata issata montata.
              Ho sfruttato un verricello elettrico sistemato alla base del traliccio, poi con una carrucola vincolata al mast ho di fatto sollevato l'antenna fino alla posizione definitiva, ma prima ho dovuto realizzare un "braccio/contrappeso" con un tubo di 2m messo in verticale e collegato alla piastra (verso il basso) altrimenti per via del baricentro, l'antenna ruota ed è impossibile mantenerla in posizione con la sola forza delle braccia.

Ora mi manca solo la connessione al coax e le fascette per vincolare i cavi ma è veramente troppo, troppo caldo e quindi penso verso sera o domani mattina presto di terminare definitivamente.
              Non vedo l'ora di usare l'antenna!
              File allegati
              73 de Franco, IZ2HFG
              SWL I2-1794; ex IK2FRZ
              - Habere non haberi!
              - So di non sapere!
              QRZ:
              WebSite:
              QSL:
              e-mail:
              iz2hfg(AT)gmail.com
              ((((73))))

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Questo è poco ma sicuro! Sarei curioso di sapere come hai unito al boom le piastre che reggono gli elementi per tenerle nella giusta inclinazione, hai messo degli spessori di alluminio fresato?
                Mi pare una bella costruzione, poi facci sapere come si comporta durante il combattimento.

Paolo I4EWH
                Ciao a tutti, vorrei spezzare una lancia a favore delle delta loop.
                E detto da un possessore di quad homemade, è tutto dire...

La delta loop, in caso di installazione su supporto telescopico o carrellato, rende la struttura + "sicura", nel senso che, a differenza della quad, puoi abbassarla a una quota minore.
                La quad, per metà è anche sotto il boom, per cui ovviamente non puoi portare il boom stesso a livello tetto/terrazzo.
                Un conto è il momento flettente dato da una forza x a 3m di altezza (lato quad 14 MHz circa 2.5m), un conto è la stessa forza x a 50cm di quota...

Nota sulla costruzione di questa delta loop; ottima, non c'è che dire; non hai ipotizzato di farla con delle canne da pesca di adeguata lunghezza, e filo elettrico dentro/fascettato alle canne?
                Non sarebbe stata + flessibile, + leggera e presumo + economica (anche per gli eventuali ricambi)?.
                Marco - IK2XSL.

Commenta

Caro Marco,
                  Grazie dell'intervento!

- La struttura della quad, verso il boom, risulta di fatto bilanciata, diversamente dal una delta ove comunque il braccio è piu' lungo (elemento) ed il momento torcente risultante sul boom è di fatto maggiore poichè non c'è come nella quad la parte "speculare" che normalmente è in opposizione verso tale forza.

- Ovviamente tutte le operazioni con carrello abbassato favoriscono la delta!

- L'antenna è stata progettata "uncompromised" sia in termini prestazionali che di durata, inoltre aldilà della durata, considera che il costo dell'alluminio usato per gli elementi è inferiore al costo di quattro canne da pesca di sufficiente spessore, quindi...........

Per quanto riguarda i ricambi:
                  Forse l'unica necessità, ma ed in zone veramente da Bora, potrebbe essere dopo anni di onorato servizio, l'allumino usato negli elementi...........poi forse, fra 20 anni i collari "pieffeci".
                  Infatti tutto il resto o risulta in acciaio inox oppure è fatto con spessori tali che i cedimenti non posso essere nell'antenna!

Buona Autocostruzione.
                  73 de Franco, IZ2HFG
                  SWL I2-1794; ex IK2FRZ
                  - Habere non haberi!
                  - So di non sapere!
                  QRZ:
                  WebSite:
                  QSL:
                  e-mail:
                  iz2hfg(AT)gmail.com
                  ((((73))))

Commenta

Caro Marco,
                    - L'antenna è stata progettata "uncompromised" sia in termini prestazionali che di durata, inoltre aldilà della durata, considera che il costo dell'alluminio usato per gli elementi è inferiore al costo di quattro canne da pesca di sufficiente spessore, quindi...........
                    Ciao Franco, sul web ho trovato un negozio che dispone in canne da pesca in vetroresina lunghe 10m.
                    Il costo è circa 25 € l'una, + spedizione (a memoria non lo ricordo con precisione).
                    Togliendo gli ultimi 3 pezzi, + o - per i 20m ci dovremmo essere.
                    Sicuro che l'alluminio costa davvero meno?
                    Marco - IK2XSL.

Commenta

Complimenti, mi sembra una bella realizzazione, vediamo come "sente e parla"

Dal mio punto di vista,una antenna in l'alluminio non è paragonabile ad una in CDP.
                      Le CDP vanno bene in caso di antenne portatili, ma se vuoi avere prestazioni sempre stabili (le CDP sono fragili,si flettono variando le caratteristiche elettriche dell'antenna e si deteriorano nel tempo se non le tratti con del gel-coat uso nautico), un "effetto professionale" scintillante e larghezza di banda decente (dipende dal tipo di antenna che realizzi), allora devi puntare su elementi in alluminio!

Ho realizzato varie antenne in CDP che tuttora resistono, ma ti assicuro che è più soddisfacente investire qualche euro in più (neanche tanto) e optare per un progetto in AL.
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                        Dal mio punto di vista,una antenna in l'alluminio non è paragonabile ad una in CDP.
                        Le CDP vanno bene in caso di antenne portatili, ma se vuoi avere prestazioni sempre stabili (le CDP sono fragili,si flettono variando le caratteristiche elettriche dell'antenna e si deteriorano nel tempo se non le tratti con del gel-coat uso nautico), un "effetto professionale" scintillante e larghezza di banda decente (dipende dal tipo di antenna che realizzi), allora devi puntare su elementi in alluminio!

Ho realizzato varie antenne in CDP che tuttora resistono, ma ti assicuro che è più soddisfacente investire qualche euro in più (neanche tanto) e optare per un progetto in AL.
                        Ciao Luigi, comprendo quello che dici.
                        Personalmente, usare dell'alluminio per una delta loop mi sembra un po' "innaturale", nel senso che, per mantenere il flat top wire teso, sei costretto a fare lavorare i tubi piegati.
                        Le canne da pesca, per loro natura sono + flessibili, quindi mi sembra + "naturale" usare quelle.
                        E anche vero che un conto è andarci a pesca 3h, pulirle e metterle via.
                        Un conto è lasciarle all'aperto anni a prendere sole, caldo, freddo, vento, gelo, neve, smog, salsedine (se abiti vicino al mare)...

Chiaramente vanno in qualche modo trattate; il flatting va bene?
                        Credo si usi per proteggere dagli agenti atmosferici le tapparelle, specie se di legno.
                        Per la mia quad ho usato tubi di vetroresina, presi da un'azienda della zona che ora non esiste +.
                        Non sono molto flessibili, anche perchè la sezione è costante.
                        Avrei preferiti un diametro a partire da 30-35mm che finiva sui 12-15, ma il convento passava quello...
                        Ciao, Marco - IK2XSL.

Commenta

Scusa caro Marco, ma non capisco..............

Tiri in ballo la tensione del lato orizzontale del loop e poi mi parli di canne da pesca?

Di fatto per mantenere una certa "orizzontalità" del lato superiore con le canne da pesca devi piegare molto ed i 60° li sogni................

Per quanto riguarda la protezione con il "Flating" anche se di tipo marino dura di fatto una cicca......si sfoglia solo guardandolo.
                          Di solito si usa il trasparente, quello per carrozzieri, oppure trattamenti con protezioni specifiche contro gli effetti dei raggi ultravioletti.

Le canne in fibra di vetro (non CDP), di generoso spessore, realizzate decentemente qui da noi sono quasi introvabili, questo per via dei vincoli (anche eccessivi) che riguardano una produzione "ecocompatibile" parola abusatissima oggi ma che di fatto tranquillizza.........il gregge.....che ovviamente guarda (ma non vede) altrove!!!

Comunque polemiche a parte, io ho usato nella mia quattro elementi Quad delle canne di provenienza "PKW" (ma prodotte quasi 20 anni fa) e sono eccellenti.

Per tornare alla Delta:
                          - Le prove "di fuoco" sono ottime, tutti i collegamenti finora effettuati sono stati possibili anche con corrispondenti ascoltati al limite della comprensibilità
                          e spesso rispondevano alla prima chiamata.

- L'antenna è ottima nello skip lungo, ove il basso angolo di irradiazione e la capacità di lavorare bene anche con la casualità nella rotazione dei piani di Faraday limita fortemente il QSB e consente ascolti piacevoli e con "una potenza percepita nella modulazione" che di fatto potrebbe far pensare a segnali di qualche "punto S" in piu' rispetto a quelli realmente indicati.

- Piu' volte ho sfruttato aperture repentine della propagazione ma non direi proprio per "caso" poichè di fatto ero spesso solo nell'ascolto della stazione DX ed il primo (o quasi) nella lista dei QSO effettuati da tali stazioni.

- La "pulizia" d'ascolto è evidente, soprattutto quando il paragone è con un semplice dipolo + o - pari altezza, ma i vantaggi sulle statiche da parte dei loop sono per chiunque noti.

Come già detto uso "regolarmente" una Quad e quindi i comportamenti della Delta Loop sono di fatto identici o quasi............
                          Chiaramente il reale piacere di ascolto è una cosa che si prova giorno per giorno usando ed - in tutte le condizioni possibili - queste eccellenti antenne.

Buona Autocostruzione.
                          73 de Franco, IZ2HFG
                          SWL I2-1794; ex IK2FRZ
                          - Habere non haberi!
                          - So di non sapere!
                          QRZ:
                          WebSite:
                          QSL:
                          e-mail:
                          iz2hfg(AT)gmail.com
                          ((((73))))

Commenta

Una canna da pesca da 10€ fa da supporto per una "cosa" dal 2005 nell'orto, per ora, si è solo un pò sfogliata e scolorita, ma è ancora elastica e resistente.

Canne della Spiderbeam, non dovrebbero aver problemi a durare più di 10 anni, e li, credo, che sia un tempo ragionevole, dopo anche se si cambiano... ci si può stare !
                            Ma il costo non è tanto minimo.

Complimenti per le realizzazioni !
                            DX ! What else !?

Commenta

Ragazzi,
                              Fatemi capire, ma il vantaggio..........quello vero (nel caso specifico non per uso portatile) rispetto all'alluminio, dove sta?

Non ci arrivo........se poi tiriamo in ballo Spiderbeam (ma anche tutti gli altri), parliamo di costi, per il solo elemento, "x" volte superiore.

In casa ho una settantina di metri in tubi fibra di vetro tipo "heavy duty" della Spiderbeam veramente ottimi ma.......non li userò certo per realizzare gli elementi di una Delta...........

Tempo al tempo ragazzi e vedrete cosa salta fuori.

Buona Autocostruzione!
                              Ultima modifica di iz2hfg; 20-09-11, 22:01. Motivo: modify
                              73 de Franco, IZ2HFG
                              SWL I2-1794; ex IK2FRZ
                              - Habere non haberi!
                              - So di non sapere!
                              QRZ:
                              WebSite:
                              QSL:
                              e-mail:
                              iz2hfg(AT)gmail.com
                              ((((73))))

Commenta

Ragazzi,
                                Fatemi capire, ma il vantaggio..........quello vero (nel caso specifico non per uso portatile) rispetto all'alluminio, dove sta?
                                Ciao Franco, giusto per capire: gli elementi della delta sono in alluminio, e il "flat top wire" in filo elettrico?

*** Che diametri/spessori hai usato per i tubi degli elementi? ***
                                *** Che angolo hai tenuto alla base degli elementi? ***

Mi spiego: in giro si vedono tante 5/8 della 27, che sono lunghe approssimativamente come gli elementi che tu hai realizzato in alluminio.
                                Alcune sono controventate sullo stilo, altre no.
                                Nel caso della delta loop devi gestire anche lo sforzo del filo in cima, per cui, ovviamente, nel punto di attacco tra l'alluminio e (presumo) il filo elettrico in cima, diametro e spessore non darà certo quello delle 5/8 della 27...
                                O sbaglio?
                                Marco - IK2XSL.

Commenta

Sto operando...
                                X