annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto d'antenna BELLE ARTI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diritto d'antenna BELLE ARTI

Ciao a tutti. Siccome neo patentato sto per montare la stazione al mio Qth.
    il mio grande problema è che vivo in un condominio che da una decina di anni è tutelato dalle BELLE ARTI.
    Sul tetto possiedo due miei pali dove su uno sono montate le antenne Tv, mentre sull'altro un'antenna per ascolto SWL alta circa 3 metri e 50. Proprio su quest'ultimo palo vorrei montare un'antenna verticale alta circa 7 metri.
    Sono molto preoccupato, proprio perchè tutelato dalle Belle Arti mi verrà impedito di montare suddetta antenna sul tetto?
    E' così oppure potrò? L'antenna SWL è su quel palo da una decina di anni ed i miei condomini non hanno mai detto nulla.
    Se qualcuno è in grado di aiutarmi ne sarei veramente felice, su internet non ho trovato precedenti
    Vuol dire che sono l'unico OM sfi-gato ad abitare sotto il tetto delle belle arti?!?
    Aiuto!

Re: Diritto d'antenna BELLE ARTI

Come spiegato nell'area Web del forum, sezione Normative --> Normativa sulle antenne, secondo la consolidata giurisprudenza l'antenna montata sul tetto della casa non costituisce trasformazione del territorio Comunale agli effetti delle leggi urbanistiche. Vi è però da aggiungere che un edificio tutelato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti è un caso particolare e sicuramente più delicato. Anche in questo caso, a mio parere, prevale il tuo diritto a installare la tua antenna, senza la quale l'autorizzazione generale che ti è stata rilasciata resterebbe inefficace.
    Vi è pure da notare che un'antenna verticale c'è già e dovresti solo sostituirla con una più lunga. L'impatto visivo alla fine ne risulterà praticamente inalterato.
    Tuttavia, se hai la possibilità di farlo senza agitare troppo le acque, vedi di reperire eventuali particolari prescrizioni della Sovrintendenza sull'edificio in questione. Se è bene tutelato, ci saranno delle condizioni particolari che lo riguardano.
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Senza andare nei meandri delle leggi e degli appigli legali dove è possibile non uscirne più, è possibile appellarsi a un articolo della Costituzione della Repubblica Italiana (non ricordo più quale) dove viene sancito il diritto alla ricerca, alla sperimentazione e allo studio individuale di qualsiasi cittadino. La mia causa contro il condominio è stata vinta perchè il giudice ha rimarcato il diritto allo studio e sperimentazione individuale che è un diritto inalienabile, ritenendo superflue tutte le altre argomentazioni addotte. Per questa ragione, secondo me, l'antenna si può erigere sul tetto perchè parte integrante della radio, se fosse negata l'installazione del'antenna sarebbe incostituzionale, così come ha sentenziato nei miei confronti il giudice del tribulale civile di Imperia.

Commenta

Chissa' se anche anche lui ha problemi con "Le Belle Arti" :-)

Forse NON sara' ARTE..... Ma me' Piace.... :-)

73 de Vinicio IK2CIO
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da swl-nicol Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti. Siccome neo patentato sto per montare la stazione al mio Qth.
          il mio grande problema è che vivo in un condominio che da una decina di anni è tutelato dalle BELLE ARTI.
          Sul tetto possiedo due miei pali dove su uno sono montate le antenne Tv, mentre sull'altro un'antenna per ascolto SWL alta circa 3 metri e 50. Proprio su quest'ultimo palo vorrei montare un'antenna verticale alta circa 7 metri.
          Sono molto preoccupato, proprio perchè tutelato dalle Belle Arti mi verrà impedito di montare suddetta antenna sul tetto?
          E' così oppure potrò? L'antenna SWL è su quel palo da una decina di anni ed i miei condomini non hanno mai detto nulla.
          Se qualcuno è in grado di aiutarmi ne sarei veramente felice, su internet non ho trovato precedenti
          Vuol dire che sono l'unico OM sfi-gato ad abitare sotto il tetto delle belle arti?!?
          Aiuto!
          Sull'argomento specifico c'è una sentenza del TAR Campania, pubblicata su RR alla fine del 2007 o 2008.
          Ovviamente il comune è perdente.

Sempre sullo stesso argomento, trovi altre informazioni e sentenze nel sito www.ilradioamatore.net

Commenta

Sto operando...
          X