annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna verticale e fulmini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenna verticale e fulmini

73 a tutti! Sono in procinto di montare un'antenna verticale7+ della ECO ANTENNE sul mio tetto. L'antenna più il palo raggiungerà un'altezza di 9 metri sul livello del tetto. Volevo sapere quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare che l'antenna venga colpita dai fulmini. Vivo sulle alpi lombarde al confine con la Svizzera. Ringrazio tutti coloro vorranno darmi giusti consigli.
    Grazie a tutti. 73

Re: Antenna verticale e fulmini

L'antenna che ho in JN53pv è l'oggetto più alto nel raggio di un centinaio di metri.
    L'edificio su cui è montata è isolato e in aperta campagna.
    Ho provato per mio sfizio a fare un calcolo per la protezione anticeraunica (contro i fulmini). L'intero volume risulta "autoprotetto" ovvero al probabilità che un fulmine colpisca l'antenna e/o l'edificio (fulminazione diretta) è, nel mio caso, di un ordine di grandezza inferiore a quello definito come rischio accettabile.

Quanto sopra è stato determinato seguendo le normative CEI (adesso EN) relative alla protezione contro le scariche atmosferiche.

La protezione assoluta NON esiste e la probabilità che un'antenna possa esser oggetto di fulminazione diretta è più remota di quanto si possa pensare.

Ho eseguito diversi calcoli di questo tipo (fa parte del mio lavoro) ed è abbastanza difficile che sia necessaria una protezione specifica e che tantomeno questa possa divenire necessaria a seguito del montaggio di un'antenna.

Ad ogni buon conto curare l'equipotenzialità collegando all'impianto di terra dell'edificio il palo di sostegno può essere una buona precauzione.
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
    Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Re: Antenna verticale e fulmini

Grazie per la risposta, speriamo nella fortuna allora!!! 73

Commenta

Sto operando...
      X