Praticamente tutti i costruttori di rotori per antenne radioamatoriali indicano come unità di misura della coppia torcente e di quella frenante il kg/cm.
Ebbene , questa unità è ERRATA ! L'unità di misura di una coppia, infatti, è il N*m (Newton per metro). Provate, ad esempio, a vedere le curve di coppia di un motore per automobile. Troverete N*m e non kg/cm.
Ma allora da dove è venuto fuori il kg/cm ?
Volendo essere magnanimi potremmo dire che si tratta di un errore di battitura, se infatti scrivessimo kg*cm (chilogrammoforza per centimetro), anzichè kg/cm, potremmo ancora dire di trovarci dinanzi ad una unità di misura corretta, anche se diversa da quella canonica prevista dal Sistema Internazionale di misura (cioè N*m). Poichè , però, "a pensare male ci si azzecca quasi sempre", va constatato che i valori dichiarati dalle case costruttrici dei rotori ed espresse erroneamente in kg/cm sono di un ordine di grandezza maggiori di quelle correttamente espresse in N*m. Questo perchè passando da N*m a kg*cm si deve moltiplicare il valore per 10. E fa decisamente più colpo dire che un rotore ha una coppia torcente di 1100 kg/cm anzichè 110 N*m
In definitiva, con tutta probabilità , si è partiti con la volontà, per motivi meramente pubblicitari, di esprimere la coppia torcente e quella frenante in kg*cm , così da indicare valori più alti, di un fattore 10, e quindi attirare l'attenzione di acquirenti ignoranti in materia, ma poi qualcuno ha compiuto l'errore di battitura, scrivendo kg/cm al posto di kg*cm, e da quel momento in poi tutti gli altri costruttori si sono adeguati...
Se volete una tabella in formato Excel con i valori corretti di vari rotori, la trovate qui:
http://www.hamradioweb.org/downloads/rotori.xls
Ebbene , questa unità è ERRATA ! L'unità di misura di una coppia, infatti, è il N*m (Newton per metro). Provate, ad esempio, a vedere le curve di coppia di un motore per automobile. Troverete N*m e non kg/cm.
Ma allora da dove è venuto fuori il kg/cm ?
Volendo essere magnanimi potremmo dire che si tratta di un errore di battitura, se infatti scrivessimo kg*cm (chilogrammoforza per centimetro), anzichè kg/cm, potremmo ancora dire di trovarci dinanzi ad una unità di misura corretta, anche se diversa da quella canonica prevista dal Sistema Internazionale di misura (cioè N*m). Poichè , però, "a pensare male ci si azzecca quasi sempre", va constatato che i valori dichiarati dalle case costruttrici dei rotori ed espresse erroneamente in kg/cm sono di un ordine di grandezza maggiori di quelle correttamente espresse in N*m. Questo perchè passando da N*m a kg*cm si deve moltiplicare il valore per 10. E fa decisamente più colpo dire che un rotore ha una coppia torcente di 1100 kg/cm anzichè 110 N*m
In definitiva, con tutta probabilità , si è partiti con la volontà, per motivi meramente pubblicitari, di esprimere la coppia torcente e quella frenante in kg*cm , così da indicare valori più alti, di un fattore 10, e quindi attirare l'attenzione di acquirenti ignoranti in materia, ma poi qualcuno ha compiuto l'errore di battitura, scrivendo kg/cm al posto di kg*cm, e da quel momento in poi tutti gli altri costruttori si sono adeguati...
Se volete una tabella in formato Excel con i valori corretti di vari rotori, la trovate qui:
http://www.hamradioweb.org/downloads/rotori.xls
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