annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Verifica elementi antenna
Comprimi
X
-
Tag: Nessuno
-
Re: Verifica elementi antenna
Mi hai fatto venire voglia di tirar fuori il mio polveroso manuale del geometra per vedere se mi ricordavo come si calcola il momento flettente. Poi la pigrizia ha vinto...
Però un ripasso sul calcolo della resistenza (meccanica) delle antenne non ci starebbe male, ho l' impressione che diversi autocostruttori ne trarrebbero vantaggio.
Paolo I4EWH
-
Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggioMi hai fatto venire voglia di tirar fuori il mio polveroso manuale del geometra
Però un ripasso sul calcolo della resistenza (meccanica) delle antenne non ci starebbe male
Sopra parlavo di appossimazione perchè, nella realtà, il vento non è mai applicato staticamente, ma è piuttosto un carico dinamico, spesso assai variabile anche in intervalli di tempo brevi. Ci sono poi le raffiche, veri colpi di frusta sulle strutture.
Sinora non ho trovato un software che tenga conto di questo, salvo che attraverso alcuni coefficienti (dinamico, esposizione etc) da applicare alla situazione statica.
Commenta
-
Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggioMa sei geometra ?
Sinora non ho trovato un software che tenga conto di questo, salvo che attraverso alcuni coefficienti (dinamico, esposizione etc) da applicare alla situazione statica.
Paolo I4EWH
Commenta
-
Bello veramente.
Ho fatto qualcosa di simile, meno grafico però, in excel che ho messo sul mio sito www.iw2fnd.it sotto Pubblicazioni intitolato "Sostegni Antenne" ove c'è anche l'articolo che spiega come calcolare la sezione del palo. Il sistema è aperto a modifiche e quindi si adatta bene anche al calcolo del boom.
L'articolo è stato pubblicato su RR 12/07 e 1/08.
'73 de iw2fnd Lucio.
Commenta
Commenta