Vorrei sapere quanto vicino (100 metri, 120, 150??) dovrebbe essere una struttura di altezza uguale o superiore rispetto a quella dove è sistemata l'antenna radioamatoriale perchè si possa parlare di "Struttura auto-protetta"?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Struttura auto-protetta contro i fulmini.
Comprimi
X
-
Re: Struttura auto-protetta contro i fulmini.
La verifica di autoprotezione di un edificio dalle scariche atmosferiche è un procedimento in cui entrano in gioco diversi fattori. Viene considerato anche ciò che è intorno all'edificio, cioè se l'edificio in questione si trova in zona con edificio di altezza uguale, minore o maggiore, attraverso il coefficiente ambientale C. Gli edifici intorno a quello in questione che vanno cosiderati ai fini del coefficiente ambientale C sono quelli che distano meno di 3 volte l'altezza dell'edificio in questione. Quindi, se l'edificio in questione è, per esempio, alto 10 metri, un eventuale edificio adiacente di pari altezza o più alto entrerà in gioco nella verifica di autoprotezione solo se non dista dall'edificio da proteggere più di 30 metri.
Ammesso che l'edificio adiacente sia a 20 metri da quello da proteggere, ciò tuttavia non significa che l'edificio in questione sia autoprotetto. Per dirlo è necessario fare la verifica di autoprotezione, in cui entrano in gioco anche altri fattori.
Commenta