annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manutenzione al mio traliccio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Manutenzione al mio traliccio

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Se può essere utile noi abbiamo protetto certe sezioni del Bayco infilandolo semplicemente dentro a un pezzo di tubo di gomma da annaffiare.

    Paolo I4EWH
    L'idea è ottima, ci avevo pensato, ti ringrazio per avermene confermato la fattibilità.
    In effetti il diametro interno di una gomma per innaffiare potrebbe contenere adeguatamente anche lo spessore dei morsetti...

    grazie, comincio a cercare.

    Commenta


    • #17
      Re: Manutenzione al mio traliccio

      Originariamente inviato da IK1JPW Visualizza il messaggio
      Supponiamo che io ottenga come misura 5 o 10 o 100, bene, cosa potrei fare in cima al traliccio oltre che dire che le misure sono buone, pessime o ottime?
      L'unica cosa che mi veniva in mente, perché almeno lì con le braccia ci arrivo, era la sostituzione del balun.
      Dunque, se la tua intenzione è già in partenza quella di sostituire il balun, bene, sostituiscilo e morta lì. Però, visto che devi comunque salire in cima al traliccio e che vuoi chiarirti il dubbio su cosa realmente fosse quell'anormale comportamento riscontrato in passato quando collegavi il cavo coassiale all'RTX, mi porterei su l'analizzatore d'antenna e farei il check-up dell'antenna, magari prima e dopo aver tolto il balun. In pratica, controllerei che l'antenna funzioni regolarmente sulle tre bande previste. Prima ancora della prova con l'analizzatore farei un controllo a vista dell'antenna , a volte eventuali difetti si scoprono subito semplicemente guardando l'antenna da vicino (presa coassiale allentata, per esempio).


      Mi avete convinto a non mettere i monofilo sulla stessa redancia per motivi di tesatura uniforme; il problema che ora si pone è come "agganciare" le due redance all'anello sul fianco del montante del traliccio.
      Dicevo che se deciderai di aggiungere un ulteriore ordine di controventi a 3m di altezza, potrebbero andare bene i controventi fatti tutti con un unico monofilo da 6mm. Per me questa sarebbe la configurazione ideale.
      Se , però, vuoi fare l'ultimo ordine superiore con il doppio monofilo, secondo me non è obbligatorio usare due redance. Puoi trovare redance e morsetti grossi a sufficienza per ospitare due monofilo da 6mm affiancati. Resta il problema della corretta posa in opera. In effetti, già un solo monofilo da 6mm lo trovo un pò scomodo da maneggiare , figuriamoci due da infilare in una stessa redancia. In realtà, però, i controventi non è che vadano tesi a morte. La funzione che devono svolgere è quella di sostenere il traliccio quando c'è vento. In genere li si monta tirandoli solo quel tanto che basta a conferire al controvento un andamento rettilineo. Nel caso di due monofilo messi insieme, quindi, basta montarli in maniera tale che assumano entrambi la stessa configurazione geometrica, senza maggiori o minori inflessioni di uno rispetto all'altro. Credo, quindi, che pur considerata l'obiettiva scomodità di maneggiare due monofilo da 6mm, con un pò di pazienza si riesca a montarli decentemente anche in una stessa redancia e con gli stessi morsetti.
      Solo un'ultima precisazione: se userai due monofilo affiancati, assicurati che tutto il resto del controvento (grillo, anello saldato al traliccio etc) resista ad una trazione almeno pari al doppio di quella massima del singolo monofilo, altrimenti non avrebbe senso fare il doppio monofilo perchè magari non si rompe il controvento ma poi si rompe qualcos'altro ..
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Re: Manutenzione al mio traliccio

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Dunque, se la tua intenzione è già in partenza quella di sostituire il balun, bene, sostituiscilo e morta lì. Però, visto che devi comunque salire in cima al traliccio e che vuoi chiarirti il dubbio su cosa realmente fosse quell'anormale comportamento riscontrato in passato quando collegavi il cavo coassiale all'RTX, mi porterei su l'analizzatore d'antenna e farei il check-up dell'antenna, magari prima e dopo aver tolto il balun. In pratica, controllerei che l'antenna funzioni regolarmente sulle tre bande previste. Prima ancora della prova con l'analizzatore farei un controllo a vista dell'antenna , a volte eventuali difetti si scoprono subito semplicemente guardando l'antenna da vicino (presa coassiale allentata, per esempio).
        Il balun pensavo di cambiarlo ma devo ancora ordinarlo, quindi posso fare prima senz'altro qualche prova.
        A dire il vero non posseggo nemmeno un analizzatore d'antenna e mi chiedevo, considerato anche il prezzo non indifferente, se era proprio necessario.

        Potrei andare per gradi:

        Step 1
        Controllo del cavo, se è interrotto, se è in corto da qualche parte, ecc.. Potrei usare un normale tester, con il cavo scollegato verificarne il non c.c., mettere in stazione al posto del RTX magari una piccola pila da 9V e vedere cosa arriva in cima al traliccio, se qualcosa arriva.

        Se non ci sono grossi problemi (come spero) e se qualche Volt in cima arriva (con 30m circa di RG213 quanto potrebbe essere la caduta di tensione?) Potrei passare allo

        Step 2
        Smonto il balun, lo porto giù e lo apro. Se dentro c'è un cadavere di piccione lo sostituisco. Verifico con il tester l'isolamento del dipolo nel direttore sull'antenna e collego il cavo RG213 direttamente senza balun.
        Quale prova posso fare adesso dall'RTX? Senza balun diventa tutto quasi-inutile?
        Riguardo il balun e se penso di regalarne uno nuovo alla mia antenna lo ordino.

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Dicevo che se deciderai di aggiungere un ulteriore ordine di controventi a 3m di altezza, potrebbero andare bene i controventi fatti tutti con un unico monofilo da 6mm. Per me questa sarebbe la configurazione ideale.
        Ok, vada per l'ordine a 3m. Devo solo verificare che un tirante così in basso non crei rischi di "strangolamento" per chi dovesse camminare sul lastrico solare.
        Posso chiederti se questo ordine di tiranti lo trovi utile come "sicurezza complessiva" o se sei confortato da qualche calcolo che consiglia di controventare anche così in basso?

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Solo un'ultima precisazione: se userai due monofilo affiancati, assicurati che tutto il resto del controvento (grillo, anello saldato al traliccio etc) resista ad una trazione almeno pari al doppio di quella massima del singolo monofilo, altrimenti non avrebbe senso fare il doppio monofilo perchè magari non si rompe il controvento ma poi si rompe qualcos'altro ..
        I grilli che ho comprato sono tutti M12 e M10, sull'anello saldato al traliccio non posso mettere la mano sul fuoco ma potrei, come consigliato anche da Gianni, mettere un giro di catena dietro al montante per sicurezza.

        Devo solo studiare il modo più sicuro per agganciare il quarto ordine di tiranti ai "soli" 3 grilloni da 22 sui tasselli chimici, magari utilizzando un pezzo di catena. Potrei mettere la catena (da un anello di mezzo) al grillone e i due spezzoni risultanti a due ordini di tiranti "estremi", così hanno angoli abbastanza diversi, o qualcosa del genere.

        Grazie ancora Art.

        Commenta

        Sto operando...
        X