annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gin-pole pee abbassare il palo...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gin-pole pee abbassare il palo...

    Ciao a tutti
    essendo impossibilitato a montare sia tralicci che pali telescopici
    pensavo di usare un Gin-pole per abbassare il mio palo con le antenne HF

    attualmente la struttura e cosi' composta:

    -palo telescopico da sezioni da 3 mt ciascuno spessore 3 mm
    H tot: 840cm
    diamteri 60 55 50mm

    -gabbia porta rotore + yaesu g-450

    -antenna yagi 2el. tribanda

    La mia domanda è se sia possibile usare questo tipo di sistema per ""ammainare questo tipo di sistema"

    quali sono le precauzioni
    nel caso di Gin-pole Homemade qual'è il diametro del palo da utilizzare???

    grazie
    73s fabrizio IZ7LDC

  • #2
    Riferimento: Gin-pole pee abbassare il palo...

    Originariamente inviato da iz7ldc Visualizza il messaggio
    pensavo di usare un Gin-pole per abbassare il mio palo con le antenne HF
    Dopo averci pensato su un pezzo e aver cercato risorse in giro per il mondo, mi sono reso conto che il gin-pole è una volgarissima capra. Ma chi diavolo ti ha insegnato a chiamarla così, che sembra una di quelle cose che si bevono nei peggiori bar di Caracas???

    In ogni modo con una capra si tirano su due monobande per i 10 e i 15 metri, lentamente ma senza problemi, almeno per quel che abbiamo sperimentato. Prova con un tubo di ferro di cartella grossa (non usare tubo da acqua, che pesa molto e si piega facilmente) lungo 3 metri, unito al traliccio con due morsetti robusti distanziati di un metro e mezzo, e con l' altro metro e mezzo tira su l' antenna. Però occorre un verricello con una buona demoltiplica, lo scatto di sicurezza e il freno; inoltre un lavoretto di questo genere si fa rigorosamente in due e mai da soli. E' troppo facile allentare il freno senza aver fissato il palo da tirare su...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Gin-pole pee abbassare il palo...

      evidentemente non sai usare bene google.....
      tutti lo chiamano gin-pole e cosi' ho scritto...

      73s fabrizioIZ7LDC

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Gin-pole pee abbassare il palo...

        Originariamente inviato da iz7ldc Visualizza il messaggio
        pensavo di usare un Gin-pole per abbassare il mio palo con le antenne HF

        attualmente la struttura e cosi' composta:

        -palo telescopico da sezioni da 3 mt ciascuno spessore 3 mm
        H tot: 840cm
        diamteri 60 55 50mm

        -gabbia porta rotore + yaesu g-450

        -antenna yagi 2el. tribanda
        Non ho capito come vorresti usare il Gin-pole per ammainare l'antenna issata sul palo telescopico.
        L'anno scorso io ho usato il Gin-pole fornitomi da PRO.SIS.TEL. insieme al traliccio T40 carrellato H=9m. Con questo sistema sono riuscito a montare da solo il suddetto traliccio, caricandomi ogni volta, con l'apposita carrucola posta sul Gin-Pole , i moduli da 3m di traliccio.
        Ma sul traliccio potevo arrampicarmi ogni volta per fissare il Gin-pole nell'apposito alloggiamento alla sommità di ciascun modulo.
        Nel tuo caso, come faresti a fissare il Gin-pole alla sommità del palo ?
        Prima di esprimermi vorrei capire meglio.


        P.S.: forse ci sono arrivato
        Il Gin-pole lo metteresti in sommità al primo modulo del palo, quello a contatto con il piano di appoggio ? In questo modo, attraverso la carrucola del Gin-pole e relativa corda, abbasseresti i due moduli superiori con relativi antenna, gabbia e rotore , dopo aver allentato le viti che li tengono fermi al primo modulo.
        Se è questa l'operazione a cui ti riferivi, non è un pò rischiosa a farla da solo ? Nel momento in cui allenti le viti e cominci ad abbassare il tutto (ammesso che il peso sia idoneo per una sola persona), venendo meno il tiro nei controventi, il sistema sarebbe esposto ad eventuali colpi di vento o anche soltanto ad oscillazioni pericolose, visto il tipo di palo di cui parli.
        Ultima modifica di IK7JWY; 25-04-09, 10:44.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Gin-pole pee abbassare il palo...

          Ciao Art e grazie per la risposta
          ti allego disegno..
          l'operazione andrebbe fatta con vento assente e con gin pole strallato ondevitare brutti scherzi

          operazione consiste nell collegare con delle morse da ponteggiatore il gin-pole al palo fisso al gabbiotto( prima sezione) e tirar su i 2 pali rimanenti uno alla volta

          73s fabrizio
          IZ7LDC
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Gin-pole pee abbassare il palo...

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Dopo averci pensato su un pezzo e aver cercato risorse in giro per il mondo, mi sono reso conto che il gin-pole è una volgarissima capra. Ma chi diavolo ti ha insegnato a chiamarla così, che sembra una di quelle cose che si bevono nei peggiori bar di Caracas???

            In ogni modo con una capra si tirano su due monobande per i 10 e i 15 metri, lentamente ma senza problemi, almeno per quel che abbiamo sperimentato. Prova con un tubo di ferro di cartella grossa (non usare tubo da acqua, che pesa molto e si piega facilmente) lungo 3 metri, unito al traliccio con due morsetti robusti distanziati di un metro e mezzo, e con l' altro metro e mezzo tira su l' antenna. Però occorre un verricello con una buona demoltiplica, lo scatto di sicurezza e il freno; inoltre un lavoretto di questo genere si fa rigorosamente in due e mai da soli. E' troppo facile allentare il freno senza aver fissato il palo da tirare su...

            Paolo I4EWH
            Capra, cartella..... Paolo che lingua parli, guarda che quelli sono termini dialettali della tua zona e noi italici non abbiamo un vocabolario padano :-)))))
            Ho dei fornitori dalle tue parti e le prime volte mi chiedevo che lingua parlassero :-))))

            Il ging-pole è un ottimo attrezzo ma deve essere usato con molta attenzione.
            Niente morsetti o sistemi similari, possono scivolare o sgangiarsi con esiti disastrosi. Di solito nei tralicci ci sono già le boccole specifiche per agganciarci il ging-pole e poi come unico verricello il migliore è quello umano, altri sistemi non garantiscono la sensibilità necessaria per capire come e quanto tirare e quando fermarsi. Esso deve essere usato con cognizione di causa da almeno DUE operatori.

            Piccolo commento: divertiamoci pure a costruire i nostri sistemi di antenna ma anche quando i soldini sono pochi, teniamo sempre presente che un buon supporto per le nostre antenne, deve essere sicuro, in fondo se abbiamo un buon supporto per antenne poi possiamo fare tutto il resto, ma senza di esso, anche se abbiamo risparmiato i pochi soldini alla fine non abbiamo nulla su cui poter mettere le nostre antenne.

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Gin-pole pee abbassare il palo...

              Ciao Gianni
              speravo in una tua risposta..... anzi ti ringrazio
              quindi mi sa tanto che devo escludere anche il GIN-POLE ( ho girato tutti i siti OM made USA e continuo a vederlo scritto cosi'..
              e cioè GIN-POLE) ...bho!!!!!!

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Gin-pole per abbassare il palo...

                Ciao Fabrizio,
                faccio del mio meglio, quando posso :-)))

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Gin-pole pee abbassare il palo...

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Capra, cartella..... Paolo che lingua parli, guarda che quelli sono termini dialettali della tua zona e noi italici non abbiamo un vocabolario padano :-)))))
                  Ho dei fornitori dalle tue parti e le prime volte mi chiedevo che lingua parlassero :-))))
                  Ehm... veramente l' aradio (plurale: gli aradii) l' hanno inventata nella mia regione

                  Il ging-pole è un ottimo attrezzo ma deve essere usato con molta attenzione.
                  Infatti l' inconveniente tipico è lo scivolamento del tubo dovuto alla distrazione di chi si scorda di fissarlo prima di allentare il cavo. In ogni modo la mia risposta precedente era umoristica, pensavo che il riferimento ai bar venezuelani lo lasciasse intendere.

                  Esso deve essere usato con cognizione di causa da almeno DUE operatori.
                  Esatto, due sono indispensabili!

                  Buon lavoro.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X