annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tensione stralli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tensione stralli

Bene, finalmente il traliccio T40 nuovo è montato. Da Ottobre ad oggi causa maltempo non è stato possibile farlo prima, ma alla prima occasione è andato su. Ora ho una domanda: il doppio ordine di stralli è stato montato tesandolo leggermente per aspettare che il Bayco 6 mm si distenda un poco (appena montato era una molla di acciao) ma quando ciò sarà avvenuto quanto fornire di tensione agli stralli? Ci vorrebbe una cella di carico per misurare ma anche senza ci deve essere un modo per dare la giusta tensione, che ve ne pare?
    73 GodifredoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 170.1 KB 
ID: 100678

Riferimento: Tensione stralli

Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
    Bene, finalmente il traliccio T40 nuovo è montato.
    Complimenti, mi sembra molto bello e luccicante
    Io ho sempre teso il Bayco a occhio, senza strumenti particolari, prima tirandolo il più possibile e dopo ruotando il tenditore. Siccome una volta assestato non si allunga più credo che non ci sia bisogno di tenderlo al massimo, e finora non si è mai rotto niente.
    Poi un altro ordine di controventi a metà del traliccio pensi di metterlo?

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
      Bene, finalmente il traliccio T40 nuovo è montato. Da Ottobre ad oggi causa maltempo non è stato possibile farlo prima, ma alla prima occasione è andato su. Ora ho una domanda: il doppio ordine di stralli è stato montato tesandolo leggermente per aspettare che il Bayco 6 mm si distenda un poco (appena montato era una molla di acciao) ma quando ciò sarà avvenuto quanto fornire di tensione agli stralli? Ci vorrebbe una cella di carico per misurare ma anche senza ci deve essere un modo per dare la giusta tensione, che ve ne pare?
      73 Godifredo[ATTACH]780[/ATTACH]
      Ciao,
      il bayco, anche quando ben teso conserva un minimo di elasticità, per cui puoi tenderlo e lasciarlo teso, il rischio di sovraccarico è molto consistente con i cavi di acciaio, ma per fortuna è quasi inesistente con il bayco. Aspetta che rilasci e dopo recupera il lasco.

Commenta

Bene allora farò così, per ora si sta distendendo bene e vedo che oggi che qui a Roma c'è uno scirocco da 20 nodi non si muove per niente, gli stralli nenche vibrano. Appena vedo che rilascia un poco lo tendo uniformemente e lo lascio così. Per Paolo che mi chiede se metterò gli stralli a metà rispondo che li avrei anche messi ma non ha gli attacchi e quindi bisognerebbe attaccarli con dei grilli sui ferri del reticolo ma non mi sembra un buon lavoro. Gianni dice che con il doppio ordine di Bayco da 6 mm e considerando la wind load della TH5 va bene così. Per ora lasciamolo così e vediamo come si comporta.
        73 Godifredo

Commenta

Re: Tensione stralli

Posto qui le mie domande relative ai controventi... che lunghezza devo rispettare per la catena che parte dal golfare a tetto e termina dove inizia il bayco? e' ininfluente o per qualche ragione esiste una lunghezza propria (magari risonanze strane visto che si tratta di metallo?) domanda da ingnorante in materia inquanto non ho mai utilizzato la catena come partenza, mai usato il bayco prima..ma sempre corda nautica da 8mm.

ciao e grazie.

mauri, iz2mgn

Commenta

Ciao Mauri, suppongo che tu stia utilizzando le catene come tratto iniziale dei controventi per agevolare la tesatura e/o l'allentamento dei controventi. Direi dunque che la lunghezza giusta sia quella sufficiente a consentirti di manovrare la catena per le suddette operazioni.
            Non si pone , pertanto, data la lunghezza modesta del tratto in catena metallica, il problema di eventuali risonanze con l'antenna. Sempre se ho capito bene ciò che intendevi dire.
            Ciao
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Confermo quanto detto da Arturo.
              73
              Gianni
              i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

Commenta

Si grazie delle risposte, mi riferivo proprio alla lunghezza, diciamo quindi che con una lunghezza tra 80cm e max. 120cm va bene?

Commenta

Sto operando...
                X