annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A proposito di dibattiti su installazione tralicci

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Riferimento: A proposito di dibattiti su installazione tralicci

Il problema delle normative comunali urbanistiche si ha installando un traliccio in quanto l'art 20 comma 5 del dpr 06/06/2001 in proposito a torri e tralicci dice che e' richiesta la DIA e qualche comune richiede per il plinto il rispetto della legge 1086/1971 sul cemento armato e tira in ballo ingenieri e geologi che certifichino la solidita' della struttura.
    Anche se hai un grande campo e il tuo traliccio non puo' cadere in testa a nessuno le cose non cambiano.
    Quindi bisogna diventar matti a mettere in regola le cose in modo da non incorrere in un mandato di demolizione di opera abusiva.
    La cosa riguarda sia i radioamatori sia la telecom sia chi intende costruire una torre di abbellimento per la propria villa sempre di urbanistica si parla....

Commenta

Re: A proposito di dibattiti su installazione tralicci

Argomento interessante dato che ho installato il mio primo traliccio serio T25 da 12 mt con carrello! Mi sono più volte chiesto quale e' l'iter che un tecnico del comune segue quando ,previo denuncia di qualcuno, aprire una pratica per indagare questo misterioso traliccio spuntato durante la notte. Se e' vero che può esistere qualche regolamento urbanistico che disciplina le opere pubbliche, e' anche vero che esso dovrà essere interpretato e se si tira in ballo l'argomento estetica ogni considerazione può essere discutibile! Quante opere orrende nascono e offendono ogni giorno la bella Italia e il nostro gusto? Abito in una zona rurale tra Alberobello e Locorotondo (Bari) e ogni Giorno assisto a scempi incredibili del paesaggio come il taglio di alberi centenari o l'edificazione di mega tralicci per telefonia mobile, o edifici di pessimo gusto ,mi devo sentire in colpa per il mio 12 m appoggiato sul tetto di casa? Da un colloquio a quattrocchi con la sign. ra Gargiulo dell'ispettorato di Bari e' emerso che non esiste un modulo standard per il rinnovo/richiesta del A.G. e addirittura mi ha consigliato di "non formalizzare troppo". Quindi scrivere divergendo dal consueto o specificare come dici tu Gianni le motivazioni significative del nostro operare e essere radioamatori valorizzerebbe la richiesta ma tale documento comunque viene letto solo dall'uffivio preposto e finisce in uno schedario per il resto del tempo.
      http://www.iz7pdx.it
      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Re: Riferimento: A proposito di dibattiti su installazione tralicci

Buongiorno!
        Originariamente inviato da ik1lbl Visualizza il messaggio
        il regolamento urbanistico vieta le antenne a vista dal piano stradale,

?????????????????????????????????????????????

NON SARA' GENERALIZZATO SPERO..

fabio fyf
        Ultima modifica di i4fyf; 28-02-11, 12:31.

Commenta

Ancòra...

L'anno sorso ho chiesto l'installazione di un secondo traliccio in campagna, negato (a voce) ... E obbedisco...

Ma il dirigente mi ha anche detto che se il traliccio non ha il plinto ma e' ancorato ad una costruzione, non necessita di permessi.

Quindi:
          Mi e' parso che il dirigente abbia una sorta di timore a concedere permessi "strani" per lui, e quindi nega a priori
          ma mi ha mostrato la soluzione....

""fatta la legge trovato l'inganno?""

fabio fyf

Commenta

Caro Fabio tu parli del solito qualunquismo italiano, quando non conviene impiegare del tempo per capire un argomento e non ci sono alla base delle valide questioni di pecugna nessuno si sbatte a darti una risposta! Se noi radioamatori oltre a tutto il bene che compiamo eravamo intralazzati in qualche grosso affare tipo la telefonia mobile altro che risposte generiche alle nostre domande!
            Nostro malgrado siamo potenziali acquirenti di una merce senza valore!
            http://www.iz7pdx.it
            http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
            http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
            http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
            IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
              Ma il dirigente mi ha anche detto che se il traliccio non ha il plinto ma e' ancorato ad una costruzione, non necessita di permessi.

Quindi:
              Mi e' parso che il dirigente abbia una sorta di timore a concedere permessi "strani" per lui, e quindi nega a priori
              ma mi ha mostrato la soluzione....

""fatta la legge trovato l'inganno?""

fabio fyf
              beh, magari ce ne fossero di tecnici comunali come il tuo, che ti indica la soluzione percorribile al problema del secondo traliccio..
              In effetti, se il traliccio è fondato al suolo con un'opera di fondazione (plinto), può raffigurarsi l'"opera edilizia" e/o "l'alterazione del territorio", per le quali occorre almeno un provvedimento autorizzatorio (DIA, SCIA, Permesso di costruire).
              Se , invece, ancori il traliccio lateralmente ad un edificio esistente, senza alcun plinto di fondazione, l'opera edilizia già c'è (l'edificio). Stesso discorso se il traliccio lo installi sopra l'edificio.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

esatto, e non c'e' limitazione in altezza (fino a prova contraria) mentre se c'e' il plinto ci sono limitazioni ,
                semplifico: col plinto se cade deve rimanere a casa tua,

fabio

Commenta

tanti bei discorsi tecnici,...ma come comportarsi di fronte ai problemi estetici dei fabbricati?

puo' un condomino o un vicino di casa appellarsi al decoro del fabbricato o della corte, se a lui le antenne non piacciono?
                  ovvero quali sono i margini di opposizione se la casa sorge in una zona non voincolata da vincoli architettonici?
                  IZ5DMQ

Commenta

Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                    tanti bei discorsi tecnici,...ma come comportarsi di fronte ai problemi estetici dei fabbricati?

puo' un condomino o un vicino di casa appellarsi al decoro del fabbricato o della corte, se a lui le antenne non piacciono?
                    ovvero quali sono i margini di opposizione se la casa sorge in una zona non voincolata da vincoli architettonici?
                    No, nessuno può porre limiti alla libertà individuale, con motivazioni estetiche.
                    Certamente qualche rogna ci scappa se si abita in una zona con vincolo paesaggistico architettonico, ma ci sono sentenze a favore di OM che vivono appunto in dette zone vincolate.

Commenta

Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio

Non sono un avvocato, parlo solo in base alla mia esperienza professionale in qualità di tecnico (ingegnere) libero professionista. Alcuni Regolamenti Edilizi Comunali , redatti con il sistema del Copia&Incolla , contengono un articolo relativo alle antenne televisive, parabole etc, prevedendo che questi siano ove possibile centralizzati al fine di ridurre l'impatto visivo. Se questo può avere una logica nelle grandi città con palazzine condominiali a 10 piani con 5 appartamenti per piano (esempio), dove si creerebbe una selva di pali e relative antenne televisive, non ha invece alcuna giustificazione nel caso di singole abitazioni o comunque di palazzine con un modesto numero di abitazioni, come la tua. E , comunque, le antenne radioamatoriali non possono certo essere centralizzate..
                      Sul piano tecnico-urbanistico, se la zona non è soggetta a vincolo paesaggistico o architettonico, sei a posto. La presenza di antenne con relativi supporti al disopra degli edifici, comunque, non costituisce opera edilizia essendo tali antenne mere pertinenze impiantistiche a servizio dell'edificio su cui sono installate. Che facciamo, allora, smontiamo anche tutte le canne fumarie o i pannelli solari perchè a qualcuno non piacciono ?
                      Chiaro , d'altro canto, che un conto è un palo con una A3S e un altro conto è un tralicco di 30m con su una monobanda full-size per i 40m, anche se qualcuno sostiene che nessuno può sindacare le dimensioni del sistema di antenna adottato.
                      Comunque, non conosco i dettagli del tuo problema. Potresti descriverli ?
                      Si profila una lite con un vicino o un problema amministrativo con il Comune ?
                      73 de IK7JWY Art

Commenta

Se , invece, ancori il traliccio lateralmente ad un edificio esistente, senza alcun plinto di fondazione, l'opera edilizia già c'è (l'edificio). Stesso discorso se il traliccio lo installi sopra l'edificio.
                        Magari fosse sempre così, su Fidenza c'è un IZ0 con un'ordinanza di abbattimento per un traliccio appoggiato lato casa... perchè, pare, che sia in zona "alluvionale" di un determinato fiume, che dire.... e la casa allora ?! E poi, mi pare di ricordare che fosse a 1-1.5km dal fiume, mi sembrano barzellette sui francesi e belgi.
                        Qui da me, hanno costruito il nuovo ospedale praticamente in zona alluvionale... modificando ad hoc il piano urbanistico.

Altro IZ0, ha vinto recentemente una causa con il comune, per un palo pneomatico sul tetto di un condominio, causa vinta ok, ma con strascichi di problemi.

E' davvero uno dei problemi maggiori dell'OM moderno....

Per DMQ, per quelo che ho capito, il problema è solo con l'amministratore aizzato dal costruttore/proprietario dello stabile, che non riesce a vendere alcuni appartamenti (il periodo è nero ed i prezzi assurdi...) e vuole scaricare la sua incapacità in capo a qlc !
                        DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          c'è un IZ0 con un'ordinanza di abbattimento per un traliccio appoggiato lato casa.
                          perchè, pare, che sia in zona "alluvionale" di un determinato fiume, che dire.... e la casa allora ?! E poi, mi pare di ricordare che fosse a 1-1.5km dal fiume,
                          si, purtroppo, la presenza di vincoli complica le cose. Per dire, se uno ha la sfortuna, per certi versi, di abitare nel centro storico di Venezia o di Firenze, credo che non gli consentano di mettere neanche un chiodo sulla facciata di casa, previa interminabile tiritera presso ufficio tecnico, sovrintendenza etc etc Ma nel caso specifico trattasi di sentenza definitiva o dell'ordinanza del Comune ? In ogni caso, quello giuridico, sull'argomento, è un terreno assai scivoloso ed incerto. Generalmente , un comune sostegno , palo o traliccio, installato su casa alla fine la spunta. Ma si sa, la giustizia umana non è perfetta..

Per DMQ, per quelo che ho capito, il problema è solo con l'amministratore aizzato dal costruttore/proprietario dello stabile, che non riesce a vendere alcuni appartamenti (il periodo è nero ed i prezzi assurdi...) e vuole scaricare la sua incapacità in capo a qlc !
                          Mi sembrano motivazioni risibili. E se affittasse un'appartamento alla Benemerita per farci una stazione di Carabinieri ? Anche loro ci meterrebbero su le loro brave antenne. Si lamenterebbe anhe in quel caso ? Ah, già, in quel caso no perchè intascherebbe i soldini dell'affitto...
                          Piuttosto, sarei curioso di sapere se il costruttore in questione ha costruito la palazzina nel pieno rispetto di tutte le normative del settore: inquinamento acustico e isolamento termico in primis. Magari si scopre che il rumore da calpestio per chi abita ai piani sottostanti è superiore alla norma. So di costruttori che hanno dovuto sborsare fior di decine di migliaia di Euro a deprezzamento delle abitazioni da loro costruite e vendute, perchè a seguito di controllo fonometrico fatto eseguire dagli acquirenti è emerso che se ne erano bellamente infischiati della normativa sull'isolamento acustico...
                          73 de IK7JWY Art

Commenta

Sto operando...
                          X