annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tiranti tetto con tegole

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tiranti tetto con tegole

Ciao a tutti,

volendo cambiare sistema di antenna vorrei applicare almeno quattro tiranti per il palo, abitando in un condominio con tetto a tegole come mi consigliate di procedere? Non vorrei forare parte a parte il tetto ma magari applicare dei tasseli chimici... Grazie!

73
    IZ5HSK

Riferimento: Tiranti tetto con tegole

Originariamente inviato da IZ5HSK Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

volendo cambiare sistema di antenna vorrei applicare almeno quattro tiranti per il palo, abitando in un condominio con tetto a tegole come mi consigliate di procedere? Non vorrei forare parte a parte il tetto ma magari applicare dei tasseli chimici... Grazie!

73
    IZ5HSK

Ciao
    il tassello chimico è un'ottima soluzione, praticamente universale, il limite potrebbe essere il tetto, nel senso che è importante conoscere come è fatto il tetto e quato carico si prevede che possa generare il controvento sul suo ancoraggio, in funzione di questi parametri poi si decide come e dove porre il tassello (meglio due affiancati collegati tra loro con un tratto di catena).

Commenta

Re: Tiranti tetto con tegole

Salve, abito in un condominio con tetto a tegole mansardato, le tegole sono sostenute da una struttura in ferro, come posso fissare i tiranti? premetto che le tegole sono solo appoggiate fra di loro. Il palo che devo montare e di circa 8mt ed inoltre i muri dei sottotetti alti circa 2,50mt sono solo divisori con mattoni forati,non esistono muri portanti, secondo voi le staffe possono reggere il palo di 8mt ? o potrei avere problemi?
      Vi ringrazio

Commenta

Originariamente inviato da iz8ske Visualizza il messaggio
        Salve, abito in un condominio con tetto a tegole mansardato, le tegole sono sostenute da una struttura in ferro, come posso fissare i tiranti? premetto che le tegole sono solo appoggiate fra di loro. Il palo che devo montare e di circa 8mt ed inoltre i muri dei sottotetti alti circa 2,50mt sono solo divisori con mattoni forati,non esistono muri portanti, secondo voi le staffe possono reggere il palo di 8mt ? o potrei avere problemi?
        Vi ringrazio
        Ciao,
        per muri dei sottotetti intendi il muro di spina, cioè quelle sopra il quale corre la trave di colmo del tetto ?
        Se non ci sono alternative si potrebbe pensare ad una base del palo da fissare direttamente sull'ultimo solaio di copertura dell'edificio (cioè il solaio di calpestio del sottotetto) e a degli ancoraggi al muro di spina con qualche forma di rinforzo localizzato.
        Per i tiranti, se non ci sono altri punti saldi dell'edificio a cui ancorarli, andrebbero ancorati alla sottostruttura del manto ci copertura in tegole.
        Ancora meglio sarebbe ancorare anch'essi all'ultimo solaio dell'edificio. Insomma, questa è una di quelle situazioni in cui bisogna ingegnarsi un pò. Qualche foto del sottotetto ?
        Ultima modifica di IK7JWY; 21-05-10, 14:31.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Ti ringrazio appena possibile posterò delle foto, per essere + preciso l'ultimo solaio hanno fatto una struttura in ferro appoggiata su l'intero palazzo, poi con dei forati hanno diviso in tre stanze.

Commenta

Questa è la foto che sono riuscito a fare, le travi in ferro le ho aggiunte io per rendere l'idea dove sono situate, per le foto interne le posterò prima possibile. Solo un muro è di spina al sottotetto, il centrale, gli altri sono stati creati per dividere gli spazi degli stanzini. La foto si trova nell'allegato
            Grazie
            da iz8ske
            File allegati

Commenta

Ciao IK7JWY, ti ho postato altre foto per mostrarti + o - la situazione della struttura del palazzo, comunque muri portanti non esistono sopra.
              io avevo pensato di creare i punti di ancoraggio sulla barra più grossa che parte dalla parte centrale del sottotetto ed arriva fino al solaio, il problema e se la struttura è in grado di tenere eventuali forze tiranti. Spero di trovare la soluzione prima dell'inverno.
              Vi ringrazio per l'aiuto
              IZ8SKE
              File allegati

Commenta

Una cosa che volevo chiederti da subito ma che poi mi era sfuggita è: in cima al palo di 8m cosa intendi installare ? Sapendo questo si potrebbe tentare una stima , seppur approssimativa delle forze in gioco.

Ho visto le foto. Per quanto riguarda gli ancoraggi dei controventi, io vedrei un paio di soluzioni. Per prima cosa, è fuori discussione che ci si debba ancorare alla sottostruttura del tetto. Da quanto vedo nelle foto, tale sottostruttura, essendo tra l'altro metallica, appare robusta. La funzione degli "arcarecci" viene svolta dal profilato più grosso, quello che poggia cioè da una parte sulla trave di colmo e dall'altra sul solaio. A questo proposito, sei sicuro che non ci sia anche una trave "dormiente" interposta tra arcareccio e solaio , così come c'è la trave di colmo tra arcareccio e muro si spina ?
                In ogni caso io ancorerei i controventi a tali arcarecci e non ai listelli o correntini, cioè ai profilati più sottili visibili nella foto che hai allegato e che corrono parallelamente alla linea di gronda del tetto. Naturalmente, per ancorarti all'arcareccio sarà necessario rimuovere una tegola. Qui si possono adottare due soluzioni. Una è la sostituzione della tegola con una fatta ad hoc e reperibile in commercio, che riporta dalla parte superiore un gancio a cui ancorare il controvento e dalla parte inferiore un perno per fissarla saldamente all'arcareccio sottostante. Sinceramente non so se tale accessorio per tetti a falde inclinate è di facile reperibilità, dovresti provare presso negozi di antennistica.
                Oppure potresti adottare un sistema simile a quello che viene usato per fissare pannelli fotovoltaici sui tetti a falde inclinate. Cioè si rimuove una tegola, si fissa, nel nostro caso all'arcareccio, una staffa metallica robusta simile a una di queste http://www.edilportale.com/upload/pr...9012-cat01.pdf
                e si rimette la tegola la suo posto. Alla staffa metallica si fisserà poi un golfare al quale verrà ancorato il controvento. Nel nostro caso, la staffa dovrebbe essere quanto più corta è possibile e molto rigida, per evitare che si deformi, anche solo elasticamente, sotto l'azione delle raffiche.
                Personalmente preferirei la prima soluzione.
                Per quanto riguarda il palo, dove intendi posizionarlo ? Credo che la soluzione migliore sarebbe in corrispondenza della linea di colmo del tetto, facendolo quindi entrare nel tetto per tutta l'altezza del muro di spina. Anche in questo caso, esistono in commercio tegole fatte ad hoc per l'alloggiamento di un palo televisivo.
                Il palo andrebbe poi ancorato alla base mettendoci una piastra metallica fissata direttamente al solaio con dei tasselli chimici adatti al tipo di solaio.
                Se il muro di spina appare davvero esile, si potrebbe irrigidirlo in corrispondenza della zona di installazione del palo, per esempio realizzando un "contrafforte" in calcestruzzo, perpendicolare al muro di spina e al quale ancoreresti il palo con le classiche zanche da annegare nel cls. Naturalmente cercherei di fare il suddetto lavoro in corrispondenza di una zona di solaio al disotto della quale vi è un muro portante o un pilastro.

Non escludo comunque che si possano individuare altre soluzioni.

Ciao
                Ultima modifica di IK7JWY; 24-05-10, 23:07.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

In cima al palo di circa 8mt vorrei installare una direttiva 3 elementi della pkw o eco o un dipolo rotativo, quindi rotore con gabbia o senza?, se la situazione poi non lo permette una verticale multibanda, magari l'esposizione al vento è minore. Di preciso in verità non ho acquistato niente, per evitare di sprecare soldi inutilmente, sto solo cercando di capire come poter sistemare nel migliore dei modi questo palo, anche perchè una volta sistemato, nel periodo invernale con le piogge sono impossibilitato a salire sulle tegole bagnate, per poter intervenire, quindi sto cercando un modo sicuro (non al 100%), ma almeno vicino, per la sistemazione dei tiranti, perchè il palo avevo deciso di sistemarlo quanto + vicino al colmo, con tre staffe sistemate a distanza sui 2,40 mt circa interni poi i restanti 5 mt circa mettere almeno 4 tiranti se non 8. Proverò a sostituire qualche tegole con quelle in piombo e magari a farmi saldare qualche staffa di grosso spessore in modo che non fletta.
                  Grazie, quando inizierò i lavori posterò altre foto
                  IZ8SKE

Commenta

Sto operando...
                  X