Ogni tanto torno a giocare con mmana... mi piace!
Il problema di oggi è:
Caso1:
-mettiamo di voler simulare una beverage che verso la radio termina con un 9:1 e puntazza (il sec. va al cavo) e verso il DX con una resistenza da 470 ohm e puntazza.
-come posso mettere le puntazze di terra? (o se non sono puntazze, una terra valida per il calcolo; non mi sembra opportuno mettere un radiale; e di che lunghezza poi?)
-come posso mettere le resistenze di carico? (R, non L-C!)
Roba banale, ma come dirglielo al programma?
Caso2:
Mettiamo ancora che ci sia invece una endfed (col trasformatore Z50/Z-alta): come piazzare (correttamente) il ritorno di terra?
L'alimentazione è facile metterla in w1b... ma ci vuole pur sempre un contrappeso, altrimenti Calculate fornisce valori assurdi.
C'è un modo corretto (e che rispecchi la realtà) o si va per tentativi?
Questi i due dilemmi; c'è qualcuno che sapendone più di me, gentilmente...
Grazie e Buone Feste
Alberto
Il problema di oggi è:
Caso1:
-mettiamo di voler simulare una beverage che verso la radio termina con un 9:1 e puntazza (il sec. va al cavo) e verso il DX con una resistenza da 470 ohm e puntazza.
-come posso mettere le puntazze di terra? (o se non sono puntazze, una terra valida per il calcolo; non mi sembra opportuno mettere un radiale; e di che lunghezza poi?)
-come posso mettere le resistenze di carico? (R, non L-C!)
Roba banale, ma come dirglielo al programma?
Caso2:
Mettiamo ancora che ci sia invece una endfed (col trasformatore Z50/Z-alta): come piazzare (correttamente) il ritorno di terra?
L'alimentazione è facile metterla in w1b... ma ci vuole pur sempre un contrappeso, altrimenti Calculate fornisce valori assurdi.
C'è un modo corretto (e che rispecchi la realtà) o si va per tentativi?
Questi i due dilemmi; c'è qualcuno che sapendone più di me, gentilmente...
Grazie e Buone Feste
Alberto
Commenta