Buongiorno sono entrato in possesso di una butternut a buon prezzo è avrei bisogno di consigli sui radiali visto che dove la installerà Ho dei limiti visto che sarà messa su un confine... ho solo 3 Lati per i radiali e su uno di questi non posso estenderlo avevo pensato (ispirato dalla rete) sul lato sud ed ovest di creare dei dipoli accordati per le 9 bande sul lato nord non posso estenderlo perché ho i tetti delle rimesse sul lato est non è di mia proprietà...avete soluzioni? Oppure sfruttando il terreno con una punta di messa a terra? Si accettano consigli...73 Roberto
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Butternut hf9v
Comprimi
X
-
Re: Butternut hf9v
Ciao io ho usato la butternut x 40 e 80 mt con kit dei 30 per diversi anni e adesso ho la sorella italiana: super vertical x i 30 -40-80 mt e i 160 li fa ma rende poco perché troppo corta: 11 mt di altezza.
Domanda: suppongo che la installerai a terra come la mia... Se è così mettici più radiali possibili. Io ne ho 40 interrati dei quali 8 da 21 mt l'uno.
La performance è buona specie in 40 mt. In 80 si difende
Bene
Se la metti rialzata a sul tetto ne bastano 4 x banda risonanti
73 resto a disposizione x eventuali consigli.
Marco
-
Io la devo mettere a circa 3m di altezza 4 per banda non riesco posso metternesoli su 3 Lati quelli in fronte è laterale posso metterli dotati tipo dipolo distanziati da un tubetto quelli dietro ho un piccolo tetto ma mi tocca buttare il cavo e non posso estenderlo bene invece l'altro lato mi resta inutilizzabile...se riesco metto una foto
Commenta
-
Dunque come scrissi nel precedente post in posizione rialzata funziona come GP. 3 nt va bene. 3 radiali sono il minimo ma dovrebbe darti delle soddisfazioni comunque. Certo sulle bande alte una Yagi è tutta un altra musica... 73 GD dx
Commenta
-
Se li metti un po' a zig-zag non si arrabbia nessuno.
Paolo I4EWH
Commenta
-
Io ho un problema simile al tuo, poco spazio e come arrangiarsi. Ho in garage una antenna dinamica 80/160M che installerò questa primavera. Perchè non pensare/provare con gli FCP (Folded counterpoise radials). Sul web ampia documentazione.
Chi non ha spazio deve comunque trovare una soluzione giocoforza. Poi i test reali nella tua/mia situazione reale ne definiranno l'accettabilità.
Sergio i3MU
Commenta
-
Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggioSergio grazie per la dritta...ma non capisco come funzionano
Originariamente inviato da ik2ulvSe la metti rialzata a sul tetto ne bastano 4 x banda risonanti
Capito giusto, Sergio?
Quindi ingombro ridottissimo.
Commenta
-
Buongiorno...mi sono deciso ed ho montato l'antenna...ho scoperto di avere i suoi radiali almeno a me sembrano radiali perché partono con un'occhiello per impianti elettrici un tratto di filo singolo è poi si sdoppia in una specie di piatti ma...ne ho 4 li ho collegati è 3 li ho fatti scorrere per 2 metri sul palo e poi messi a raso terra in futuro poi li sotterrò 5cm uno lo mandato sospeso sul tetto della rimessa ma ho dei problemi di taratura...comincio dai 10 metri e col aa54 non mi da risonanza sulla banda mi da molti picchi ma nessuno si muove regolando l'ultimo stelo...
Commenta
-
Mi son dimenticato di dire che l'antenna è fissata su un supporto ribaltabile messo a terra isolato dal palo di fissaggio a terra in questo supporto c'è un palo tv dove ho messo il tubolare dell'antenna...i radiali sono quelli a pagine 23 del manuale
Commenta
Commenta