annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moxon per i 40m in aria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Moxon per i 40m in aria

Nei giorni scorsi sono finalmente riuscito a mettere su la due elementi Moxon Full-size (senza bobine di carico) per i 40m. Ne accennai in un paio di occasioni sul forum (http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ighlight=moxon), pubblicando qualche foto dei particolari.
    In pratica é di tipo filare (cordina impianti elettrici) con supporti in canne in fibra di vetro spiderbeam (quelle da 12 metri accorciate alla bisogna).
    Misure come da programmino di AC6LA (si trova immediatamente cercando con google). Come boom ho usato quello della monobanda dei 20m, che é rimasta al suo posto.
    Diciamo che questa antenna é stata più che altro una prova , volevo vedere all'opera un rettangolo di Moxon in 40 metri, nella prospettiva di usarlo magari in qualche contest da postazione diversa alla mia usuale (casa mia, sigh). Per questo, puntavo alla leggerezza e alla facilità di assemblaggio. Alla fine me la sono cavata con circa 24 kg complessivi (tra canne in vetroresina, placche di alluminio per la connessione dei due elementi al boom), filo elettrico, ammennicoli vari.
    Prossimamente pubblicherò qualche foto dell'"aereo" (forse in questo caso il nome é appropriato..) che turba ulteriormente da qualche giorno i vicini di casa
    Veniamo alle prime impressioni d'uso.
    Stasera mi metto a chiamare CQ in 40m (CW), dopo una decina di europei, ecco rispondermi JA0CRG ! La soddisfazione di far arrivare il proprio segnale RF in 40m in Giappone con soli 100W e con una antenna direttiva autocostruita é enorme.
    Purtroppo, non ho un segnale locale da usare come riferimento per ricostruire il diagramma azimutale di radiazione. Mi sono potuto basare sinora solo sulle differenze di segnale riscontrati facendo ascolto con l'antenna puntata nella giusta direzione e poi girata di 180 gradi. Pur con tutto il beneficio di inventario, mi é parso che il front/back del Moxon sia quello atteso. Anche il front/side riscontrato in pratica é più o meno quello che mi aspettavo.
    L'antenna si trova a circa 20 metri di altezza rispetto alla strada sotto casa.
    Unico "neo" : deve essere venuta leggermente lunghetta, infatti risuona a 6750 kHz circa E' possibile che ciò sia dovuto al centrale per dipoli che sto usando per alimentarla. Essendo questo largo una decina di centimetri e avendolo messo tra le due metà del radiatore precedentemente tagliate, in pratica allunga di qualcosa le misure sfornate dal programmino. Proverò ad accorciare le due metà del radiatore dal lato alimentazione, che mi viene molto più facile. Se dovessi infatti accorciarlo dalle estremità libere, sarebbe assai difficoltoso, visto che l'"aereo" fuoriesce dalla sagoma della terrazza di casa di circa 2,5 metri per parte
    C'é anche da vedere come si comporta la bestiolina in presenza di forte vento. Essendo fatta con canne in fibra di vetro, pur se robuste, ha una sua deformabilità. Ho controventato le canne in senso verticale e orizzontale, ma circa 16 metri di "apertura alare" sono sempre tanti. E ho usato filo elettrico da 2,5 mmq di sezione. I lati corti del Moxon , essendo in filo elettrico e sospesi alle estremità delle canne , si "imbarcano" un pò. In definitiva, non é certo il Moxon teorico, perfettamente piano, diciamo che é un Moxon ...tridimensionale Ma funziona anche così. La deformabilità si potrebbe ridurre ulteriormente usando canne in fibra di vetro ancora più robuste, aumentando però un pò il peso complessivo.
    Insomma, mi ritengo soddisfatto dalla riuscita complessiva di questa antenna.
    Non sarà su per molto tempo, come scrivevo sopra l'ho fatta per provarla e metterla da parte, per usarla da qualche altra location che non sia casa mia.
    Ma finché sarà sul traliccio mi ci divertirò un pò.
    A breve le foto.​
    Ultima modifica di IK7JWY; 31-10-21, 19:23.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Riferimento: Moxon per i 40m in aria

Ciao Art,
    complimenti, ottimo lavoro e descrizione impeccabile!
    Sicuro di toglierla ?
    Guarda che i 40m sono la banda piu' divertente delle hf,
    tanto che stavo valutando di togliere tutte le gamme
    e mettere una 3 elementi ( di alluminio) per i 40m.
    Buon divertimento.
    73 Simone
    73 Simone IZ5DKJ

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

Commenta

Complimenti Art,
      in attesa di una foto dove si vede per intera, cosi' ci si rende conto bene dell'ingombro, nel frattempo di faccio vedere una moxon per i 20mt autocostruita dal mio amico Paolo IK1QHB di Genova grafista molto attivo in HF.

73 Tony
      File allegati
      Ultima modifica di ik1qbt; 30-08-08, 10:32.

Commenta

Prime foto. Oggi c'è un pò di vento. Le estremità delle canne (libere di oscillare) si incurvano un pò, come si osserva dalle foto. Da notare che non ho completato la controventatura orizzontale, infatti si vedono i controventi solo da un lato della canne.

La mono 4 el . dei 20m ha l'elemento maggiore lungo circa 11 metri. Gli elementi del Moxon per i 40m sono lungi circa 16m !

Scusate per le dimensioni degli allegati.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   moxon1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 336.5 KB 
ID: 83958

Nome:   moxon2.JPG 
Dimensione: 323.4 KB 
ID: 83959

Seguiranno altre foto.
        73 de IK7JWY Art

Commenta

Ecco la risposta in frequenza dell'antenna, misurata con l' AIM4170

Nome:   moxon3.JPG 
Dimensione: 122.9 KB 
ID: 83960

Come scrivevo sopra, l'antenna è venuta lunghetta, non so se alla fine avrò voglia di ritoccarne le misure, l'antenna è troppo grande per consentirmi agevoli interventi di rifinitura (o sono diventato io troppo comodo.. )
          Comunque, riesco a riportare molto agevolmente il ROS visto dall'RTX al disotto di 1,5:1 sui 100 kHz classici della banda dei 40m usando l'accordatore del 1000MP.
          Ultima modifica di IK7JWY; 31-08-08, 12:41.
          73 de IK7JWY Art

Commenta

Art, in 40 stasera stai andando come un treno, complimenti per la nuova antenna!
            Alfeo I1HJT

Commenta

HI Alfeo,
              ho provato a strimpellare un pò con il YO-DX Contest. Mi hanno pure spottato
              E andavo con 100W e con l'antenna di nuovo giù a 3 metri dalla terrazza (ho voluto riscenderla per completare il lavoro).
              Quasi quasi mi viene voglia di provarla con il 922...
              Ho visto stanotte che ad una certa ora arrivano gli States , interessante..
              73 de IK7JWY Art

Commenta

Art, complimenti per la realizzazione!!
                73 de IK0VVE Max
                www.ik0vve.net

Commenta

Ok Arturo...io l'ho realizzata per i 50...provata in portatile sulle colline di MARTINA...nei pressi della EX stazione NATO....abbandonata....poi ti spiego..
                  comunque si è comportata bene.....buoni collegamenti...prop. permettendo
                  Conosci la ISOTRON???? sembri che funzioni....quasi quasi.
                  73 de MIKE

Commenta

Anche noi ( in3apk Pierluigi ed io ) ne utilizziamo una autocostruita da lui per i 50 Mhz espressamente per le uscite in portatile in montagna . Ne siamo soddisfatti, anche se apk ha dovuto battagliare abbastanza per metterla a punto .
                    Helga, in3fhe
                    Helga, in3fhe

Commenta

Art contatta HB0BB ma sopratutto YU1QT Andra che ne ha già fatte parecchi per i 40, il fatto che ti trovi a risuonare in basso è dovuto al moxgen che sotto gli 11Mhz porta questo errore.
                      Allego stralci di mail intercorse tra me e HB0BB

"hello mario

no, the 6.8 mhz is the frequency for the moxon generator - its fault of
                      this programm - works fine up from 11mhz but below you have to correct
                      the frequeny

"

Sul sito moxonantennaproject.com trovi la conferma di questo errore anche nella realizzazione di OH2BEN

OH2BEN's 10 MHz Yagi Style Moxon
                      Here is some data of my 10 MHz yagi style Moxon beam.

I start with Moxgen calculator, resonance frequency 10.120 Mhz, using 2 mm wire. MoxGen gives values:

A 10,81 m
                      B 1,66 m
                      C 0,26 m
                      D 2,00 m
                      E 3,93 m

I built the antenna with these measurements and tested it at 5 m high. Result: Moxon's resonance was at 9,860 Mhz, 260 kHz too low. After reading Moxon Antenna Projects pages and Tower Talk discussion board, I found that dimensions can be corrected using percentage difference formula or calculating dimensions again with MoxGen, but this time +260 kHz higher, in my case 10.380 kHz. I corrected antenna with new values:

A 10,53 m
                      B 1,61 m
                      C 0,25 m
                      D 1,95 m
                      E 3,82 m

This time the dimensions hits the bull's eye. SWR is between 10.100 - 10.150 1.1 and no more tuning or balun is needed

Ho le foto in anteprima della moxon per i 40 che yu1qt con amici hanno realizzato presso YT9A che non sono ancora sul sito....

Complimenti per la tua costruzione Art ! è un'antenna davvero interessante ma è dobbligo che ti metta in contatto con K6SGH per publicarla sul sito !!! e anche quella QHB, è un sito che cerca di raccogliere tutti i realizzatori di moxon del mondo !

Dimenticavo ! come si comporta adesso la mono dei 20? hai notato qualcosa di diverso? hai fatto simulazioni ?

Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                      Nei giorni scorsi sono finalmente riuscito a mettere su la due elementi Moxon Full-size (senza bobine di carico) per i 40m. Ne accennai in un paio di occasioni sul forum (http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ighlight=moxon), pubblicando qualche foto dei particolari.
                      In pratica è di tipo filare (cordina impianti elettrici) con supporti in canne in fibra di vetro spiderbeam (quelle da 12 metri accorciate alla bisogna).
                      Misure come da programmino di AC6LA (si trova immediatamente cercando con google). Come boom ho usato quello della monobanda dei 20m, che è rimasta al suo posto.
                      Diciamo che questa antenna è stata più che altro una prova , volevo vedere all'opera un rettangolo di Moxon in 40 metri, nella prospettiva di usarlo magari in qualche contest da postazione diversa alla mia usuale (casa mia, sigh). Per questo, puntavo alla leggerezza e alla facilità di assemblaggio. Alla fine me la sono cavata con circa 24 kg complessivi (tra canne in vetroresina, placche di alluminio per la connessione dei due elementi al boom), filo elettrico, ammennicoli vari.
                      Prossimamente pubblicherò qualche foto dell'"aereo" (forse in questo caso il nome è appropriato..) che turba ulteriormente da qualche giorno i vicini di casa
                      Veniamo alle prime impressioni d'uso.
                      Stasera mi metto a chiamare CQ in 40m (CW), dopo una decina di europei, ecco rispondermi JA0CRG ! La soddisfazione di far arrivare il proprio segnale RF in 40m in Giappone con soli 100W e con una antenna direttiva autocostruita è enorme.
                      Purtroppo, non ho un segnale locale da usare come riferimento per ricostruire il diagramma azimutale di radiazione. Mi sono potuto basare sinora solo sulle differenze di segnale riscontrati facendo ascolto con l'antenna puntata nella giusta direzione e poi girata di 180 gradi. Pur con tutto il beneficio di inventario, mi è parso che il front/back del Moxon sia quello atteso. Anche il front/side riscontrato in pratica è più o meno quello che mi aspettavo.
                      L'antenna si trova a circa 20 metri di altezza rispetto alla strada sotto casa.
                      Unico "neo" : deve essere venuta leggermente lunghetta, infatti risuona a 6750 kHz circa E' possibile che ciò sia dovuto al centrale per dipoli che sto usando per alimentarla. Essendo questo largo una decina di centimentri e avendolo messo tra le due metà del radiatore precedentemente tagliate, in pratica allunga di qualcosa le misure sfornate dal programmino. Proverò ad accorciare le due metà del radiatore dal lato alimentazione, che mi viene molto più facile. Se dovessi infatti accorciarlo dalle estremità libere, sarebbe assai difficoltoso, visto che l'"aereo" fuoriesce dalla sagoma della terrazza di casa di circa 2,5 metri per parte
                      C'è anche da vedere come si comporta la bestiolina in presenza di forte vento. Essendo fatta con canne in fibra di vetro, pur se robuste, ha una sua deformabilità. Ho controventato le canne in senso verticale e orizzontale, ma circa 16 metri di "apertura alare" sono sempre tanti. E ho usato filo elettrico da 2,5 mmq di sezione. I lati corti del Moxon , essendo in filo elettrico e sospesi alle estremità delle canne , si "imbarcano" un pò. In definitiva, non è certo il Moxon teorico, perfettamente piano, diciamo che è un Moxon ...tridimensionale Ma funziona anche così. La deformabilità si potrebbe ridurre ulteriormente usando canne in fibra di vetro ancora più robuste, aumentando però un pò il peso complessivo.
                      Insomma, mi ritengo soddisfatto dalla riuscita complessiva di questa antenna.
                      Non sarà su per molto tempo, come scrivevo sopra l'ho fatta per provarla e metterla da parte, per usarla da qualche altra location che non sia casa mia.
                      Ma finchè sarà sul traliccio mi ci divertirò un pò.
                      A breve le foto.
                      Ultima modifica di ik1lbl; 26-09-08, 12:55.
                      73 DX de Mario IK1LBL

Commenta

Ecco la mia quadribanda 10-15-17-20

Io purtroppo non posso farla full ma devo accorciarla un pelo per non uscire dalla proprieta' .... pensavo di usare due carichi lineari.

Complimenti per la bestiola!!!
                        Ultima modifica di IZ1NGW; 16-10-08, 13:07.
                        '73 de IZ1NGW Dario
                        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                        http://www.bolognesi.net/negozio/
                        http://www.gommaliquida.it

Commenta

Originariamente inviato da ik1lbl Visualizza il messaggio
                          Dimenticavo ! come si comporta adesso la mono dei 20? hai notato qualcosa di diverso? hai fatto simulazioni ?
                          Ciao Mario,
                          scusa il ritardo vergognoso con cui rispondo, solo ora mi sono accorto della tua domanda
                          La mono dei 20m non ha subito apparentemente alterazioni significative delle proprie prestazioni. Certo, trovandosi sullo stesso boom , quindi ognuna immersa nel near field dell'altra, una qualche interazione deve pur esserci ma , a quanto pare, non significativa sulle caratteristiche radiative di ciascuna delle due antenne. Anche il MMANA mi dava lo stesso risultato. Anche per il ROS, a patto di alimentarle singolarmente, non ho avuto alcun problema.
                          Ad ogni modo, per la serie "chi fa e disfa non perde mai tempo...", il mio Moxon per i 40m è già stato smontato e messo da parte. Come scrivevo da qualche parte, era più che altro una prova , ma non è un'antenna che può stare a lungo sopra casa mia, causa ubicazione al centro del paese...
                          Mi sono pure convinto che se dovessi in futuro rimetterla sul mast, adotterò il sistema che si vede nella foto pubblicata da QBT. E' sicuramente più idoneo dal punto di vista meccanico perchè tiene bene in posizione il conduttore, a patto di poterlo realizzare anche in banda 40m.
                          Ecco, magari questa è un'altra prova che farò più in là
                          Ciao
                          73 de IK7JWY Art

Commenta

73 to everibody, I can't spoke italian language, but maybe can I help with Moxon's? Any question to me, be answered in german, or english language.
                            GL, Andra YU1QT
                            File allegati

Commenta

HI Anda YU1QT, nice to meet you in this forum.
                              Many thanks for pubblishing your test results with 4NEC2, another great piece of software.
                              See you again.
                              73 de IK7JWY Art

Commenta

Sto operando...
                              X