annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moxon per i 40m in aria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Riferimento: Moxon per i 40m in aria

Grazie Art della risposta, ho capito che era una prova ma ho anche capito che ne sei cmq rimasto soddisfatto !
    Bene!

Hi si è fatto vivo qui Andra ! un vero guro delle moxon !!!
    73 DX de Mario IK1LBL

Commenta

Same freq shift can be used for calculating copper in PVC coated wire antenna's in MoxGen, AOP and Eznec.

Commenta

Ciao Art & Co,

Per mettere a punto la Moxon, derivata dalla VK2ABQ, bisogna assicurarsi che la corrente a RF sia la stessa nell'elemento radiante e nel riflettore. Questo richiede la regolazione della spaziatura tra le punte dei fili degli elementi.

Io ne avevo due simili, ma versione da terremotato, per i 17 ed i 12 metri interlacciate sulla TA33jr, installate nel 1994 e rimosse nel 2004, dopo che si erano rotti i tiranti in nylon.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I7SWX-BeamsR.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.8 KB 
ID: 84089
        Vista frontale...

Le foto dovrebbero dare un'idea ... e siccome rispetto sempre i dettami .... vedrete che c'e'e anche una strana direttiva log-yagi filare per i 50 MHz interlacciata con tutte e tre le beam.....

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I7SWX-BeamsBr.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 70.0 KB 
ID: 84090
        Vista dal basso

73

Gian
        I7SWX

Commenta

Ciao Art,
          navigando per rete mi sono trovato davanti a questo progetto, nella mia mente mi ricordava qualcosa, poi mi so ricordato che sul forum avevo visto qualcosa, in effetti venuto qui ho trovato quello che mi occorre.

Ho letto con attenzione il tuo report sulla MOXON per i 40Mt, visto anche i particolari ai quali la prima votla che avevo visto non avevo dato il giusto senso, non sapendo a cosa si riferisse, ora è tutto chiaro, volevo da te un pò di dettagli costruttivi, misure e quant'altro, ho fatto dei rapidi calcoli con il software messo a disposizione e volevo sapere se si avvicinano alla realtà oppure no.
          La mia intenzione è quella di contruire una MOXON per i 30Mt, il mio sogno sarebbe una versione 40Mt da sostituire al mio dipolo rotativo, ma forse sono fuori con il carico del mio modesto T25 Prosistel, in ogni modo penso che adotterò delle canne di fiberglass della Ultrabeam le quali sono molto resistenti e robuste.

Ti saluto attendo tuoi consigli...

IZ7AUH Frank
          Francesco GIACOIA
          IZ7AUH - AK1CQ

hello@iz7auh.com
          http://www.iz7auh.com

Commenta

Originariamente inviato da IZ7AUH Visualizza il messaggio
            volevo da te un pò di dettagli costruttivi, misure e quant'altro, ho fatto dei rapidi calcoli con il software messo a disposizione e volevo sapere se si avvicinano alla realtà oppure no.
            La mia intenzione è quella di contruire una MOXON per i 30Mt
            Molto di ciò che potrei dirti è già scritto in questa discussione.
            A me la versione per i 40m venne leggermente lunga, come puoi vedere dalla foto della schermata dell'analizzatore d'antenna pubblicata in un precedente messaggio. In effetti, usando il software di AC6LA non avevo tenuto conto del fattore di accorciamento del conduttore utilizzato (cordina di rame rivestina in PVC, per impianti elettrici). Per andare un pò più sul sicuro, potresti partire dalle misure che ottieni dal programmino di AC6LA e poi rifinisci il tutto con EZnec. So infatti che questo'ultimo software consente di tenere conto del tipo di conduttore con cui si realizza un antenna, quindi una volta ottenuto l'optimum usando il software non dovresti avere grosse sorprese passando all'antenna reale.
            Per il resto, ho tenuto su la mia Moxon solo qualche giorno. Era obiettivamente troppo "visibile" per quello che è il mio contesto urbano (centro storico di un piccolo paesello...) In quei pochi giorni di utilizzo, tuttavia, ho potuto riscontrare un ottimo rapporto front/back e un buon guadagno.
            L'unico miglioramente che, se dovessi rimontarla, cercherei di apportare è di carattere meccanico. Cercherei cioè di adottare il sistema "spiderbeam", usato da IK1QHB, quindi senza boom e con i supporti in vetroresina non tra loro paralleli ma incrociati e incurvati verso l'alto. In tal modo il conduttore resterebbe in tensione e la forma dell'antenna sarebbe più stabile anche in presenza di vento...
            Ciao
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Grazie Art,
              sei stato più che chiaro... CHIARISSIMO!
              In effetti oggi perlando con il mio amico LDC, pensavamo proprio questa soluzione, altra idea sarebbe di struttare l'antenna già esistenze, infatti io ho un ultrabeam 4 elementi, ma non so se interpomendo due elementi per i 40mt o 30mt va ad interferire su di essa, cosa ne pensi? Tieni presente che la mia ha anche il kit con gli elementi passivi per i 6mt...
              Francesco GIACOIA
              IZ7AUH - AK1CQ

hello@iz7auh.com
              http://www.iz7auh.com

Commenta

Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                Nei giorni scorsi sono finalmente riuscito a mettere su la due elementi Moxon Full-size (senza bobine di carico) per i 40m. Ne accennai in un paio di occasioni sul forum (http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ighlight=moxon), pubblicando qualche foto dei particolari.
                In pratica è di tipo filare (cordina impianti elettrici) con supporti in canne in fibra di vetro spiderbeam (quelle da 12 metri accorciate alla bisogna).
                Misure come da programmino di AC6LA (si trova immediatamente cercando con google). Come boom ho usato quello della monobanda dei 20m, che è rimasta al suo posto.
                Diciamo che questa antenna è stata più che altro una prova , volevo vedere all'opera un rettangolo di Moxon in 40 metri, nella prospettiva di usarlo magari in qualche contest da postazione diversa alla mia usuale (casa mia, sigh). Per questo, puntavo alla leggerezza e alla facilità di assemblaggio. Alla fine me la sono cavata con circa 24 kg complessivi (tra canne in vetroresina, placche di alluminio per la connessione dei due elementi al boom), filo elettrico, ammennicoli vari.
                Prossimamente pubblicherò qualche foto dell'"aereo" (forse in questo caso il nome è appropriato..) che turba ulteriormente da qualche giorno i vicini di casa
                Veniamo alle prime impressioni d'uso.
                Stasera mi metto a chiamare CQ in 40m (CW), dopo una decina di europei, ecco rispondermi JA0CRG ! La soddisfazione di far arrivare il proprio segnale RF in 40m in Giappone con soli 100W e con una antenna direttiva autocostruita è enorme.
                Purtroppo, non ho un segnale locale da usare come riferimento per ricostruire il diagramma azimutale di radiazione. Mi sono potuto basare sinora solo sulle differenze di segnale riscontrati facendo ascolto con l'antenna puntata nella giusta direzione e poi girata di 180 gradi. Pur con tutto il beneficio di inventario, mi è parso che il front/back del Moxon sia quello atteso. Anche il front/side riscontrato in pratica è più o meno quello che mi aspettavo.
                L'antenna si trova a circa 20 metri di altezza rispetto alla strada sotto casa.
                Unico "neo" : deve essere venuta leggermente lunghetta, infatti risuona a 6750 kHz circa E' possibile che ciò sia dovuto al centrale per dipoli che sto usando per alimentarla. Essendo questo largo una decina di centimentri e avendolo messo tra le due metà del radiatore precedentemente tagliate, in pratica allunga di qualcosa le misure sfornate dal programmino. Proverò ad accorciare le due metà del radiatore dal lato alimentazione, che mi viene molto più facile. Se dovessi infatti accorciarlo dalle estremità libere, sarebbe assai difficoltoso, visto che l'"aereo" fuoriesce dalla sagoma della terrazza di casa di circa 2,5 metri per parte
                C'è anche da vedere come si comporta la bestiolina in presenza di forte vento. Essendo fatta con canne in fibra di vetro, pur se robuste, ha una sua deformabilità. Ho controventato le canne in senso verticale e orizzontale, ma circa 16 metri di "apertura alare" sono sempre tanti. E ho usato filo elettrico da 2,5 mmq di sezione. I lati corti del Moxon , essendo in filo elettrico e sospesi alle estremità delle canne , si "imbarcano" un pò. In definitiva, non è certo il Moxon teorico, perfettamente piano, diciamo che è un Moxon ...tridimensionale Ma funziona anche così. La deformabilità si potrebbe ridurre ulteriormente usando canne in fibra di vetro ancora più robuste, aumentando però un pò il peso complessivo.
                Insomma, mi ritengo soddisfatto dalla riuscita complessiva di questa antenna.
                Non sarà su per molto tempo, come scrivevo sopra l'ho fatta per provarla e metterla da parte, per usarla da qualche altra location che non sia casa mia.
                Ma finchè sarà sul traliccio mi ci divertirò un pò.
                A breve le foto.
                Ciao Art,
                innanzitutto complimenti, poi volevo comunicarti che sono riuscito a ridurre il delta tra la frequenza di ris. MMANA e quella reale della CQ 6 el 2 m all'1% ca.
                Non male, vero?
                Volevo chiederti dove si possono reperire le canne in fibra di vetro.
                Grazie e cordiali 73 de Gian i3GKK

Commenta

Re: Moxon per i 40m in aria

chi di voi l'ha realizzato ttutta in alluminio?
                  73 de iz7nlj

Commenta

Io ne ho realizzata una di alluminio con gli elementi a chiudere in filo. La banda è quella dei 17 metri e devo dire che va molto bene.

Saluti

Commenta

Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
                      Io ne ho realizzata una di alluminio con gli elementi a chiudere in filo. La banda è quella dei 17 metri e devo dire che va molto bene.

Saluti
                      Per questa banda, probabilmente vale la pena fare la yagi 'classica', visto peso e ingombro... meno complicazioni... 73 Silvano
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

Commenta

Beh, Silvano... si ma dipende anche dal materiale che si ha. Ho riciclato tutto quello che avevo e comunque gli elementi da 8 metri si accorciano a 6 metri e quindi si possono scalare un po gli elementi con gli spessori.

Ti assicuro che funziona molto bene anche se, come dici tu, gli effetti del raccorciamento moxon si vedono meglio in 30 e 40 metri.

Ma tant'è... il radioamatore deve anche provare no ?

Saluti
                        File allegati
                        Ultima modifica di IW0HEX; 02-09-10, 22:36.

Commenta

Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio

Ma tant'è... il radioamatore deve anche provare no ?

Saluti
                          Assolutamente sì, senza alcun dubbio.... Sopratutto andando fuori dagli schemi. Ciao ! Silvano
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

Commenta

ciao a tutti,
                            io penso di farne una in alluminio con il filo alla fine, devo modificare una 2 elem home made per i 20mt

http://www.moxonantennaproject.com/sm0dtk/sm0dtk.htm

che ne pensate?
                            grazie 73 d eiz7nlj

Commenta

Re: Riferimento: Moxon per i 40m in aria

Originariamente inviato da ik7fpx Visualizza il messaggio
                              Ok Arturo...io l'ho realizzata per i 50...provata in portatile sulle colline di MARTINA...nei pressi della EX stazione NATO....abbandonata....poi ti spiego..
                              comunque si è comportata bene.....buoni collegamenti...prop. permettendo
                              Conosci la ISOTRON???? sembri che funzioni....quasi quasi.
                              73 de MIKE
                              Guarda guarda Michele anche tu fai queste sconcerie da quelle parti?
                              Ho visto qualche tuo video qua e la sulla rete e mi sa che prima o poi ci incontriamo tra Martina,Locorotondo e Cisternino... per le solite fesserie che noi "amatori della radio" andiamo facendo (vedi autocostruzione, attività in portatile eccetera).

Complimenti per la tua Moxon Arturo, bella sperimentazione e ottimamente documentata! Sei unico!

Devo ammettere che dopo averne realizzata una per la 20m con canne in fibra di vetro e sistema a "X" che "tira" la cordina del radiatore ho avuto lo stesso slittamento della risonanza...

La mia è durata solo una settimana, dopo aver fatto delle prove ho concluso che è un sistema troppo macchinoso e le CDP non sono esteticamente valide, infatti i vicini mi hanno danno ragione con un feedback decisamente negativo!

Mi chiedevo come si comporterebbe una Moxon in 40m sottoposta a vento forte? Non credo sia un bello spettacolo, anche se le CDP non si rompono sarebbe un bel trauma dal punto di vista elettrico!

Poi mi sono detto: molto meglio una 2 el. Yagi con carico lineare fatta con tubi di alluminio, ma una beam per i 40 m posta a 13 metri dal tetto di casa non avrebbe un buon angolo di radiazione e quindi ancora niente...
                              Allora ripiego su qualcosa di semplice e quindi sono in procinto di finire una half-sloper 3 radiatori a 120° selezionabili con relè e control box sempre per la 40m da posizionare in cima al carrello del traliccio PRO.SIS.TEL. in quota a 12metri subito sotto la monobanda 4 elementi banda 20m che funge da cappello capacitivo! Vedremo....

Perchè siamo così complicati noi Radioamatori? Si parte da una Moxon e si finisce dove???

A proposito ho visto che anche tu hai realizzato una bella monobanda 4 El OWA per i 20m, cosa mi dici a proposito, quali sono le tue impressioni nei DX?
                              Sono molto curioso di confrontare le due tipologie di location, se sarai disponibile...
                              http://www.iz7pdx.it
                              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Re: Riferimento: Moxon per i 40m in aria

Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                                Ciao Art & Co,
                                Io ne avevo due simili, ma versione da terremotato, per i 17 ed i 12 metri interlacciate sulla TA33jr, installate nel 1994 e rimosse nel 2004, dopo che si erano rotti i tiranti in nylon.

73
                                Gian
                                I7SWX
                                Ciao, da bravo distratto ho notato solo ora la realizzazione 'da terremotato' ... visto che quest'anno mi sto portando in vacanza una vecchia yagi Swan tribanda e avrei intenzione di aggiungerci 12 e 17, mi chiedevo se questa versione 'disinvolta' va a creare problemi alla risonanza delle tre bande 'classiche' , per cui varrebbe forse la pena di interallacciare le due bande WARC usando i soliti tubi posti a riverente distanza dalle trappole ?... Se la cosa non funziona, sono pronto a traformare tutto l'ambaradan in una cubical quad 5 bande con un solo loop radiante e 5 riflettori, alla maniera della Moxon di due anni fa ( trasformers...??). Oramai i tempi sono ristretti e domattina si parte, per cui i test saranno fatti sul campo, alla maniera di Paolo... 'cut and try'... Ci si sente ( forse).
                                Silvano i4zsq (... /SP fra qualche giorno).
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

Commenta

Sto operando...
                                X