annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FLAG Antenna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FLAG Antenna

Buongiorno,

sto terminando la costruzione di una antenna FLAG per migliorare la ricezione sulle bande basse. Ho utilizzato uno schema trovato in rete.

Lato lungo 10.36 metri, lato corto 4.88 metri e relativo kit con Termination box e feedpoint box.

Domanda? è necessario utilizzare per forza un preamplificatore (io ad esempio ho un KD9SV 80/160) oppure è possibile utilizzarla anche senza?

Mi rivolgo a chi ha esperienza con questo tipo di antenna/gamme.

Grazie e 73,
    Simone IZ0BTV

Ciao Simone, ottima antenna prendi in considerazione nello spazio che hai anche la pennant ottima antenna per RX il KD9sv va benone, lo utilizzi all'occorrenza dipende da come ti arriva il segnale, in qualunque caso sono antenne che necessitano di amplificazione, il tuo pre è ottimo se è quello che puoi selezionare la banda e ha il potenziomentro.
    Ciao Joebsu
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171
    Director MDXC "Belluno"
    MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
    http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Ciao Joe! si, il mio KD9SV è il modello con banda selezionabile e potenziometro! in effetti stavo valutando anche la Pennant. Non so tra le due quale sia più efficace. Io ho optato per la flag per motivi di praticità ovvero, mi rimane più facile tenerla "appesa"

Grazie, Simone

Commenta

Ciao,
        Come ha detto joe l'antenna ha bisogno di un boost di segnale poichè il livello di ricezione è molto basso, arriva a perdere anche 30-40 db rispetto ad un' antenna che di norma si utilizza per trasmettere.
        In realtà potrebbe essere sufficiente il pre della radio, ma di solito il pre dedicato si mette vicino al punto dell'alimentazione per evitare che il pre amplifichi anche il rumore intercettato dal cavo di alimentazione (spesso queste antenne vengono montate lontano dall' antenna di trasmissione per evitare di ricevere il rumore generato dall' antenna tx se non desintonizzata).
        Flag, pennant, diamond loop, ewe ecc sono tute antenne che hanno lo stesso principio di funzionamento, cambia solo la geometria, la geometria della Flag è quella migliore,
        Non aspettarti prestazioni mirabolanti, funziona bene nelle bande basse poichè è direttiva, e riceve anche a bassi angoli di irradiazione, e ovviamente ha un livello di rumore molto basso. Essendo piuttosto direttiva andrebbe valutato l' uso di un rotore, anche se l' apertura dell' angolo di iraddiazione orizzontale è abbastanza ampio da poter coprire bene una direzione entro i 90° perdendo meno di 3 db, però ha un rapporto avanti retro importante, perciò dalla parte opposta al trasformatore avrai un' attenuazione importante. (con 4 flag puoi coprire bene tutte le direzioni, con due perdi un pò sui lati)
        Il tuo Pre ti consente comunque di filtrare bene i disturbi addiacenti, ma credo che poi smetta di funzionare in 40 metri,
        Io ne ho costruito di più piccole e di più grandi, rispetto alla misura standard (la tua), raddoppiando le misure si ottiene un incremento del livello del segnale tale che in 80 metri non serve più amplificare, ma si perdono le caratteristiche sulla frequenza più alta. quindi se, per esempio, la fai doppia funzionerà in 80-160 e non 40, io la feci così grande perchè mi serviva funzionasse anche in 630 metri. Ne ho fatta una anche portatile per cercare i rumori andando in giro per le vie del paese con il ricevitore.

73 Marco

73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Chiedo scusa per l'off-topic: Giuseppe, nella tua firma vedo Comitato Organizzatore WRTC2022 ma non mi ricordo di che cosa tu ti occupassi:
          colpa mia, io ho poca memoria, ma me lo rammenti gentilmente, in modo da permettermi di focalizzare meglio chi tu sia!
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

Commenta

Ciao Marco!

grazie delle precisazioni! io non ho possibilità di farla "rotativa". Verrà appesa (fissa) tra due supporti ed il lato più basso sarà a "circa" 10/12 metri da terra. Mi interessa sperimentarla su 80 e 160 metri. Farò diverse prove. Magari, in seguito, valuterò anche l'adozione di un PRE da mettere a ridosso dell'antenna. Ho visto che si usa molto quello di W7IUV. Per ora gioco con quello che ho!

Grazie,
            Simone IZ0BTV

Commenta

Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              Chiedo scusa per l'off-topic: Giuseppe, nella tua firma vedo Comitato Organizzatore WRTC2022 ma non mi ricordo di che cosa tu ti occupassi:
              colpa mia, io ho poca memoria, ma me lo rammenti gentilmente, in modo da permettermi di focalizzare meglio chi tu sia!
              Cancelli pure il post, poteva mandare un MEX in PVT invece di .......
              Giuseppe (Joe) Fadalti
              I Z 3 B S U
              Socio A.r.i - MDXC#171
              Director MDXC "Belluno"
              MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
              http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Sto operando...
              X