annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EZNEC Antenna Software by W7EL versione EZNEC PRO/2 v 6.0 ora free

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Approfondendo... (e grazie per le note) ... sul maggiormente potente (come features) e moderno 4NEC2:
    Pattern Window
    - al di la' delle numerose opzioni di definizione della scala, sovrapposizione di pattern, visualizzazione della antenna, ecc. ecc. ma che la Pattern Window in 4nec2 mi dia - oltre a FtB, G, bw - anche i valori sullo specifico lobo laterale... per TE dovrebbe essere oro colato!
    O mi son sbagliato OM??? Chiedo scusa ma io confondo Marconi con Manzoni, a volte...
    Plot Window
    A parte poi la comodita' di accedere alla Plot Window, che volendo puoi sovrapporre - ad esempio - alle analoghe fornite dai programmi di visualizzazione del territorio (Ehi, What's That?)... con una visualizzazione non polare.
    Senza parlare delle visualizzazioni 3D...
    Questo intendo dire quando affermo maggiormente potente (come features) e moderno.
    Per quanto riguarda gli errori, nella traduzione che hai fatto - e che NON andava fatta, imho, in quanto una delle CARD di NEC e' la unita' di misura e quindi non serve convertire - plausibilmente (sospetto tu utilizzi LANG=IT-it in Windows) hai impattato in un errore utente dettato dalle c.d. Impostazioni Internazionali (virgola vs punto); la impedenza la calcola il motore NEC e... se il file e' quello la impedenza e' quella... tant'e' che aprendo invece il file .ez direttamente con 4NEC2 stessi risultati: 4NEC2 per fornirti i risultati crea un file NEC, quindi se il file NEC che crea 4NEC2 partendo da un input .ez fornisce risultati diversi dal file NEC che tu generi... uno dei due e' sbagliato (e, purtroppo, i programmi non sbagliano mai, noi esseri umani si!).
    Quanto sopra alla luce di mie (decennali) simulazioni con ExNEC prima e 4NEC2 (peraltro entrambi molto ben dicumentati, ma 4NEC2 molto di piu' dal punto di vista tecnico) poi. E senza nulla togliere a due miei stimatissimi colleghi, W7EL e I0XJ (scusami John se ti paragono ad un americano... lo sappiamo tutti che tu sei piu' aitante).
    IK7JWY, lasciami un pochino di tempo per impostare una didattica che, pur accontentando I4EWH, arrivi ai livelli da te e John graditi...
    Ultima modifica di i4mfa; 18-01-22, 10:39.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

Commenta

Condivido il fatto che 4NEC2 sia "potente" e confermo ciò che scrissi anche su RR, e cioè che per un radioamatore lo ritengo sufficiente come programma gratuito (in effetti rimpiangerei i soldi se avessi pagato per EZNEC) ma comunque, visto che ora è gratis, mi piace la schermata di EZNEC, che trovo leggibile ed immediata, utile se si fanno più varianti su un progetto.

Grazie per l'analisi che hai fatto degli errori, se manca il decimale le dimensioni sono sballate e quindi anche il risultato del calcolo dell'impedenza su dati non corretti. Stranamente il calcolo del guadagno rimaneva lo stesso.
      Ovviamente la prima prassi che ho indicato è sbagliata (visto il risultato), mentre la seconda OK, anche su file convertito e semplicemente salvato .ez. Nell'ambito dello skill sharing l'ho segnalata, ma penso che non valga la pena di perderci altro tempo.

TNX & 73 John i0XJ

Commenta

Attualmente ho visto che il mio coetaneo (si, siamo nati lo stesso anno..) W7EL ha reso disponibile sul sito www.eznec.com anche la V.7.0, sempre gratis - Un vero "signore".
        Da una prima lettura l'innovazione più importante sembra essere la possibilità di usare conducibilità diverse per i vari elementi dell'antenna. ad es per una Quagi in cui i quadri sono in Rame e gli elementi lineari in materiale zincato.
        Nell'esempio il risultato: da tutto Cu come nell'esempio precedente a misto differenza di 0,02 dB sul guadagno (diff .da tutto Cu a misto Cu-Al : 0,01 dB) Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11qgy432elZn.JPG 
Visite: 160 
Dimensione: 105.8 KB 
ID: 112800

John i0XJ

Commenta

John, spero di essere letto come devo, ovvero: sto presentando caratteristiche, non facendo polemica.
          Tipo, la conosci la impostazione attraverso cui variare il guadagno IF in un FT1000MP MarkV Field?
          Quindi,
          1. 4NEC2 e' free da sempre;
          2. la possibilità di usare conducibilità diverse per i vari elementi dell'antenna. ad es per una Quagi in cui i quadri sono in Rame e gli elementi lineari in materiale zincato e' una caratteristica delle schede NEC; chiarisco: con 4NEC2 (e in tutti i sistemi .en-file-based) possiamo definire wire per wire e segment per segment la conducibilita'; lo scrivo in quanto io - ovviamente - la mia ultima quad la ho modellata in siffatto modo. Si utilizza la card LD, come spiegato nelle istruzioni di NEC (nec, non 4NEC2 o EZNEC).
          3. 0,02dB si chiama 5X1000...
            plausibilmente commensurabile con l'errore derivante da un utilizzo tabellare del materiale
          Ritorno un attimo sui diagrammi (scusa se lo metto storto...):
          Comparazione ExNEC 4NEC2
          • 4NEC2 vs EZNEC
          • outer ring valore naturale (15) vs 0 definito come 14,97
          • max-lobe-info su max-lobe vs lower-left
          • cursor-lobe-info su cursor-lobe vs lower right
          • cursor-lobe G vs cursor-lobe G and difference-with-max
          • graphical view of beamwidth vs text-only beamwidth info
          • antenna is visible on plot vs no antenna on plot
          • two planes plot vs single plane plot
          Fatico a trovare oltre un plus... giusto per motivare le mie scelte e dare i miei suggerimenti...
          Per quanto riguarda la esportazione, hai guardato se l'errore di EZNEC era quello che ipotizzavo?
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

Commenta

Ciao Marco, grazie per le tue osservazioni che sono sempre interessanti e anche per avermi simpaticamente accomunato ad un personaggio come il mio coetaneo Roy (HI). Io credo che sia utile confrontarsi e ci sia sempre da imparare e magari anche per chi legge. Per quanto riguarda la nota casa del quartiere JA conosco solo il gain dell'FT817, ma a volte uso l'attenuatore...

Conosco da tempo il 4NEC2 e le sue caratteristiche principali (inclusa la conducibilità), almeno per sviluppare o migliorare qualche antenna per uso portatile che per le mie esigenze non esiste in commercio e trovo che sia molto versatile e come dici tu "potente". In effetti questo esempio l'avevo proprio elaborato direttamente sul file .nec in poco tempo, su richiesta di un amico e poi verificati i vari trials con 4NEC2.

Per le mie esigenze di "user", se ho risultati affidabili e risparmio tempo (a differenza di Roy che si è "retired" ho ancora degli impegni lavorativi part-time) io non ho preclusioni sul tipo di SW, avendo iniziato dal vecchio MININEC (portando il dischetto sul 486 dell'ufficio che era un po' più veloce) e cercando di fargli digerire il modello.

Visto che questo thread è relativo a EZNEC, non lo conoscevo e ci sto ancora giocando, anche per padroneggiare meglio i numerosi modelli che si trovano in giro, ad es. quelli del'ARRL.
            Ci sono delle semplificazioni che potrebbero anche essere utili e user friendly, ma come in questo caso possono essere delle limitazioni. Avevo notato che nella versione 6.0 non si poteva differenziare il materiale conduttore e quindi ho testato questa nuova versione e riferito la mia esperienza. La differenza è piccola e potrebbe essere meglio analizzata, non so quanto ne valga la pena, anche perché i centesimi di dB sono poco significativi come giustamente tu evidenzi.

C'è anche un altra novità e cioè la possibilità di montare il "motore" NEC5 ora che la licenza costa solo 110 $, non so cosa ne pensi tu, per i miei usi credo che non serva. Ad es G0KSC dice che con il NEC4 (il NEC5 credo ne sia un'evoluzione) si possono valutare gli effetti del boom metallico, ma comunque alla fine, credo che sempre una verifica pratica ed una messa a punto vada fatta. Ci sono anche varie formule che girano.

Un difetto penso che sia il fatto che non ci sarà più supporto, anche se forse ci saranno sviluppatori indipendenti che potrebbero provarci.
            Ho letto anche che la Microsoft dovrebbe abbandonare il Visual Basic, sul quale credo che siano basati entrambi i SW. Finché il Windows continuerà a gestirlo non ci saranno problemi, poi forse si troverà qualche patch.

Per quanto riguarda l'errore l'esportazione, non ho avuto modo di approfondire, ma non credo che sia la virgola al posto del punto come dici tu, perché solo l'impedenza veniva errata, il guadagno ed il diagramma polare venivano corretti.
            Forse incompatibilità di qualche routine interna.
            Mi era capitato in passato di dimenticare, nel file .nec, il punto decimale. In V-UHF si passa dai cm ai metri ed in pratica può "sparire" un elemento che si trova a distanza tale da non influenzare la forma generale del diagramma, ma comunque il valore del guadagno cambia.
            Ho notato comunque che l'EZNEC in automatico mette le virgole nei suoi menu, ma quando esporta (così come quando legge) nello standard NEC dovrebbe usare il punto decimale.

73 John i0XJ

Commenta

Sto operando...
            X