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Nuova installazione traliccio

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  • #16
    Riferimento: Nuova installazione traliccio

    Originariamente inviato da ik1lbl Visualizza il messaggio
    Ma questo tipo di controventatura intermedia non risulta essere un pò ballerina o si può assimilare a dei tiranti fissi alla struttura in maniera classica ?
    Faccio miei i dubbi di EWH

    Il fatto che sia ballerina non incide sulla sua funzione. I controventi NON devono caricare il traliccio, ma solo tenerlo quando arriva la raffica, per sui il lieve gioco di un anello scorrevole, non pregiudica la sua funzione.
    I controventi devono essere stesi, ma MAI tesi.


    Altro tema... il carrello a differenza del traliccio fisso ha di per sè un minimo di gioco o no?
    Dipende dalla tolleranza, dalla tecnica costruttiva e dalla qualità dei materiali.
    Di fatto dipende dalla cura con cui è stato costruito. Un lavoro accurato richiede tempo e quindi maggiore costo.

    nel senso che un mast più o meno lungo non influisce con effetto "leva" sul carrello? essendo questo solo appoggiato con il suo blocco di fine corsa, delle ruote sulle traverse ed i tiranti ?
    Ho visto carrelli con mast di 4 e più metri... una bella leva no?
    Si è una bella leva, ma ritorniamo al paragrafo precedente, dipende dalla cura con cui viene realizzato. Chiediamo ad Art se il suo carrello ha gioco???

    Non so se ho reso il concetto del mio dubbio...
    Certo, ma per esperienza posso dirti che molto spesso, il non conoscere porta a strani pensieri.... :-))))

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    • #17
      Riferimento: Nuova installazione traliccio

      Originariamente inviato da ik1lbl Visualizza il messaggio
      Bene Art per il tuo intervento chiarificatore, si il fatto di poter abbassare il tuttoper manutenzioni e installazzioni aggiuntive non ha prezzo! e cmq sono sistemi ormai collaudati da anni....
      Ergo cosa su cui non avevo riflettuto anche se banale è appunto il fatto che il carrello si becca tutta la spinta dei tiranti.
      Questo blocco del carrello in posizione non l'ho mai visto ma immagino sia adeguato.
      Ma per quanto riguarda il gioco del carrello stesso con l'uso di mast lunghi?
      Si ovvio essendo coassiale al traliccio non può andare da nessuna parte ma un pò di forza sui cuscinetti la scarica no ?
      Se come dicevo prima, il carrrello è costruito in modo accurato e con i giusti materiali, il problema non si pone.


      Al posto di ruote a gola a V non è più indicata magari una ruota senza cuscinetto (tipo cancello) con gola tornita o sagomata a U visto il profilo tubolare ?
      Le ruote per cancelli sono su cuscinetto, una ruota senza cuscinetto, nel tempo ruotando tende a consumare il foro, perdendo precisione e quindi acquistando gioco laterale. Senza cuscinetto, costano poco, ma sono anche di bassa qualità. Una ruota con il profilo ad U, ha dimendsioni enormi, mentre una ruota con gola a V ha un profilo molto snello e robusto, poi è cura del costruttore fare scorrere bene la ruota a V sul montante del traliccio, magari facendola scorrere su un profilo angolare riportato sul montante tubolare come fà la prosistel con un gioco finale quasi zero.

      Domando ciò xchè dopo anni di fai da ed il tramontato desiderio di arrampicarmi penso che il prossimo traliccio debba essere proprio di questo tipo e bello e pronto...

      Arturo, dopo aver sperimentato il telescopico per diversi anno adesso può raccontarti la differenza tra le due esperienze, vero Art????

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      • #18
        Riferimento: Nuova installazione traliccio

        Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
        Certo. La forza orizzontale in punta al mast, dovuta al vento sull'antenna, si traduce in sollecitazione tagliante e flettente sul traliccio proprio tramite le pulegge del carrello, che quindi devono essere adeguate. La sollecitazione prevalente sulle pulegge è il taglio.
        Più alto è il mast , maggiori sono le sollecitazioni in gioco. Anche la dimensione verticale del carrello ha una sua influenza: stavolta più è alto, minori sono le sollecitazioni sulle pulegge.
        Naturalmente, in questo discorso si da per scontata la resistenza del mast, ma nella realtà potrebbe rappresentare proprio il mast l'anello debole della catena.. Sinora, per quella che è la mia esperienza, non ho mai visto rompersi i perni su cui scorrono le pulegge di un carrello. Mentre qualche mast incurvato dal vento l'ho visto

        Sopratutto quando si usano antenne molto grandi, valutandole a peso e non a vela.......

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        • #19
          Riferimento: Nuova installazione traliccio

          Grazie per le esaurienti risposte...

          Ma quello che dici tu Gianni: magari facendola scorrere su un profilo angolare riportato sul montante tubolare
          è la prima volta che lo sento, dalle foto che si vedono in giro dei vari possessori di torri prosistel con carrello non si vede un'angolare sul montante tubolare...

          Si ovvio che le ruote con cuscinetto sono le migliori e uniche da prendere in considerazione, (sono quelle dei cancelli no?)

          cordiali saluti
          73 DX de Mario IK1LBL

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          • #20
            Riferimento: Nuova installazione traliccio

            Originariamente inviato da ik1lbl Visualizza il messaggio
            Grazie per le esaurienti risposte...

            Ma quello che dici tu Gianni: magari facendola scorrere su un profilo angolare riportato sul montante tubolare
            è la prima volta che lo sento, dalle foto che si vedono in giro dei vari possessori di torri prosistel con carrello non si vede un'angolare sul montante tubolare...

            Si ovvio che le ruote con cuscinetto sono le migliori e uniche da prendere in considerazione, (sono quelle dei cancelli no?)

            cordiali saluti


            Sono particolari che in foto non si apprezzano se non in primo piano e che a volte fanno la differenza tra un prodotto e l'altro, ovvio che un prodotto molto curato e rifinito non può avere lo stesso prezzo di un prodotto ordinario.

            Take a look here :-)))
            File allegati

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            • #21
              Riferimento: Nuova installazione traliccio

              ****accia la miseria ! è geniale ! :-)
              non avevo in mente di cosa parlassi prima !



              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Sono particolari che in foto non si apprezzano se non in primo piano e che a volte fanno la differenza tra un prodotto e l'altro, ovvio che un prodotto molto curato e rifinito non può avere lo stesso prezzo di un prodotto ordinario.

              Take a look here :-)))
              73 DX de Mario IK1LBL

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              • #22
                Riferimento: Nuova installazione traliccio

                Salve a tutti.
                I lavori proseguono pian piano....L'estate era troppo calda per andare avanti.
                Per fortuna ho l'altro sistema in piedi e l'attività e assicurata....
                Prima di tirar su il traliccio sarebbe gradito uno spunto per la costruzione di un sistema di fine corsa elettrico per il carrello.
                Per Art, le misure del traliccio sono le seguenti:
                Diametro canne mm 42,00
                Spessore canne mm 2,00
                Diametro tondini rompitratta mm 12,00
                Scatolato di accoppiamento fra gli elementi mm50 x 20
                I fazzoletti sono in piatto mm50,00 x 3,00
                Gli elementi sono alti due mt ciascuno e sono 9 in tutto.
                Sono uniti tra di loro con 6 bulloni diametro mm 12,00 , lunghezza cm 12,00 di durezza 8.8. Immagini della struttura sui precedeni post.
                Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati in consigli e suggerimenti, particolarmente Gianni per la soluzione della tirantatura intermedia "appesa" al carrello ascensore; ti importunerò per una seconda fornitura di Bayco da 6 mm appena appurato di che quantità ho bisogno.
                In attesa di proseguire i lavori nel fine settimana, un saluto a tutti.
                Carlo

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                • #23
                  Riferimento: Nuova installazione traliccio

                  Originariamente inviato da i0uxy Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti.
                  I lavori proseguono pian piano....L'estate era troppo calda per andare avanti.
                  Per fortuna ho l'altro sistema in piedi e l'attività e assicurata....
                  Prima di tirar su il traliccio sarebbe gradito uno spunto per la costruzione di un sistema di fine corsa elettrico per il carrello.
                  Per Art, le misure del traliccio sono le seguenti:
                  Diametro canne mm 42,00
                  Spessore canne mm 2,00
                  Diametro tondini rompitratta mm 12,00
                  Scatolato di accoppiamento fra gli elementi mm50 x 20
                  I fazzoletti sono in piatto mm50,00 x 3,00
                  Gli elementi sono alti due mt ciascuno e sono 9 in tutto.
                  Sono uniti tra di loro con 6 bulloni diametro mm 12,00 , lunghezza cm 12,00 di durezza 8.8. Immagini della struttura sui precedeni post.
                  Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati in consigli e suggerimenti, particolarmente Gianni per la soluzione della tirantatura intermedia "appesa" al carrello ascensore; ti importunerò per una seconda fornitura di Bayco da 6 mm appena appurato di che quantità ho bisogno.
                  In attesa di proseguire i lavori nel fine settimana, un saluto a tutti.
                  Carlo

                  Il fondo corsa te lo devi inventare in qualche modo, in funzione di quello che hai a disposizione. Fai in modo che sia comunque insieme ai comandi, in bassa tensione.

                  Dalla descrizione si direbbe uguale a quello delle foto che ti allego.
                  Le foto me le inviò qualche anno addietro un OM della zona, il quale mi chiedeva come poteva rimediare al problema delle giunzioni che cedono non essendo lo spessore dello scatolato, sufficiente a reggere la pressione, tanto che si vedono bene i bulloni penzoloni fuoriuscenti dalla flangia inferiore.
                  Tienilo presente quando farai il montaggio.
                  File allegati

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                  • #24
                    Riferimento: Nuova installazione traliccio

                    Per i prof della saldatura e zincatura....
                    Ma tutti gli spessori differenti riportati sopra non contrastano con le regole elementari della zincatura a caldo ? di solito si cerca di evitare manufatti con pezzi di diverso spessore... ovvio in questo caso non ci troviamo con una lamiera saldata ad un angolare spesso 4mm....

                    Vado a fare un pos specifico sui tubi per richiesta chiarimenti ! seguitemi :-)
                    73 DX de Mario IK1LBL

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                    • #25
                      Riferimento: Nuova installazione traliccio

                      Originariamente inviato da ik1lbl Visualizza il messaggio
                      Per i prof della saldatura e zincatura....
                      Ma tutti gli spessori differenti riportati sopra non contrastano con le regole elementari della zincatura a caldo ? di solito si cerca di evitare manufatti con pezzi di diverso spessore... ovvio in questo caso non ci troviamo con una lamiera saldata ad un angolare spesso 4mm....

                      Vado a fare un pos specifico sui tubi per richiesta chiarimenti ! seguitemi :-)

                      Noo, non ci sono problemi, nelle zincherie vedo maufatti molto complessi con molti diversi spessori, che vengono fuori dalle vasche perfettamente zincati.

                      Anche le tecniche di zincatura, sopratutto in impianti moderni, si sono di molto evolute.
                      Nelle specifiche, richieste dalla zincheria, per rendere i manufatti zincabili in modo corretto ed a norma, non c'è alcun riferimento al tuo quesito.

                      Essi non accettano nulla che non risponda alle loro specifiche.

                      Commenta


                      • #26
                        Riferimento: Nuova installazione traliccio

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Noo, non ci sono problemi, nelle zincherie vedo maufatti molto complessi con molti diversi spessori, che vengono fuori dalle vasche perfettamente zincati.

                        Anche le tecniche di zincatura, sopratutto in impianti moderni, si sono di molto evolute.
                        Nelle specifiche, richieste dalla zincheria, per rendere i manufatti zincabili in modo corretto ed a norma, non c'è alcun riferimento al tuo quesito.

                        Essi non accettano nulla che non risponda alle loro specifiche.
                        OK, era solo, non in questo caso, per il fatto della temperatura del bagno di zinco... ma effetivamente questo può valere per spessori estremamente diversi..
                        saluti
                        73 DX de Mario IK1LBL

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                        • #27
                          Riferimento: Nuova installazione traliccio

                          Ho fatto un bel buco......
                          Ho appena terminato lo scavo, allego qualche foto dell'avanzamento lavori.
                          Domani carpenteria....
                          In ultimo una immagine del sistema attualmente in uso
                          73 a tutti
                          Carlo I0UXY
                          File allegati

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                          • #28
                            Re: Nuova installazione traliccio

                            Sicuramente sarà un lavoro ben fatto...
                            Potrei inserire questo post tra l'arte da mettere da parte!
                            Complimenti per le vostre competenze, quasi mi vien voglia di un bel traliccio carrellato!
                            Ciao.
                            Luigi D.
                            Ultima modifica di IZ7PDX; 30-07-09, 18:33.
                            http://www.iz7pdx.it
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                            http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                            73 de Luigi
                            IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

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