Causa ritardo nella preparazione del supporto per il traliccio carellato ho pensato di installare un'antenna 5 bande provvisoria per tirar avanti un pò di mesi; avendo già provato l'Hexbeam ho deciso per la Spiderbeam 5 bande rinforzata (HD).
Attualmente è installata a circa 2,5mt su un tetto con copertura rurale (quindi niente calcestruzzo armato e i solai sottostanti sono tutti in legno) su una casa di circa 10mt, quindi elettromagneticamente non sarà a 12,5mt dal terreno ma nemmeno a 2,5mt (spero...).
Detto questo l'attuale situazione SWR (sintetizzata) è questa:
La prima colonna SWR si riferisce agli ottimi (installata però a 15mt...) valori postati da F4FEP su YT, la seconda i valori miei rilevati a fine cavo (e dopo accordatore Acom posto in by-pass, stasera magari provo anche direttamente in antenna).
In assoluto non sono neanche malaccio, passibili di ritocchi per ottimizzare specialmente sui 10/17 metri dove la bassa Xs indica la risonanza, direi molto buono anche sui 20mt dove mi aspettavo di peggio considerando l'esigua altezza.
Premesso che alla fine sarà alzata di circa 5/6 metri dall'attuale elevazione il dubbio è se quando la alzerò la risonanza si abbasserà (cosa buona in 10/12/15/17) o se si alzerà come m'era successo di vedere con il dipolo 160/80/40/30.
Poichè non sono semplici le manovre di elevazione-misura-abbassamento vorrei evitarle al minimo; il dubbio è che il poco o tanto effetto capacitivo del tetto/terreno quando la alzo dimininuisca e quindi mi alzi la risonanza (cosa non necessaria in nessuna banda).
Allego anche grafici (in alcuni casi con fase, se utile allo scopo) e parte immaginaria Xs:
Grazie per ogni eventuale help, già montarla è stata un'avventura (rispetto a una Hexbeam non ci sono paragoni...), se riesco a semplificarne la taratura tanto meglio.
[edit]
Dimenticavo, per le misure degli elementi ho seguito i doc di DJ0IP che rispetto al manuale originale mi è sembrato più chiaro, ballano però alcuni cm (almeno secondo la mia interpretazione) quindi sarebbero graditi anche pareri da chi l'ha installata sulle misure degli elementi usate.
Tnx & 73
IK3LLS
Commenta