Buongiorno,Sto costruendo un dipolo a v rigido con canne da pesca e filo avvolto a spire molto larghe sulle canne il dipolo è per i 20m. Solo che ora mi sorge il dubbio il balun dovrebbe essere 1,5:1? Da 75ohm a 50 se non sbaglio ne ho costruito uno con dei valori calcolati su tiroide t130-2 primario da 16 dire e secondario da 13 circa, ho collegato gli avvolgimenti come un 4:1 Ma mettendo una resistenza da 75ohm in uscita l'analizzatore mi da un set da 4 e umpedenze scorrette? Ho sbagliato il collegamento? Ho usato uno schema come questo http://radiotengkorak.blogspot.com/2...balun-4-1.html. 73 de IZ2ZMW
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Balun per dipolo a V
Comprimi
X
-
Re: Balun per dipolo a V
[QUOTE=iz2zmw;77414] 1,5:1? Da 75ohm a 50 se non sbaglio ne ho costruito uno con dei valori calcolati su tiroide t130-2 primario da 16 dire e secondario da 13 circa, ho collegato gli avvolgimenti come un 4:1
in effetti con 16 e 13 spire si fa un SEMPLICE trasformatore in cui il rapporto di impedenze è circa 1,5 - ma i capi con 13 spire andrebbero direttamente ai 50 ohm e quelli con 16 ai 75 ohm- Potresti provare così la larghezza di banda con Ros fino a 1,5-2. non sarebbe il massimo per la simmetria, ma per un dipolo ci si potrebbe accontentare.
Il balun 4:1 trasformerebbe i 50 ohm sbilanciati in 200 ohm bilanciati e sarebbe utile solo se avessi un dipolo ripiegato . Tra l'altro i due avvolgimenti dovrebbero essere uguali.
Semplificando, si potrebbe considerare un autotrasformatore, la sua buona larghezza di banda deriva anche dal fatto che è un trasformatore
"a linea di trasmissione" (TLT).
73 John i0XJ
-
Un' altra prova da fare, visto che il dipolo è a V , è misurare l'impedenza dell'antenna "tal quale".
E' possibile che la forma a V abbassi l'impedenza, allora se si è vicino ai 50 ohm per simmetrizzare servirebbe un balun 1:1-
Ciao e buon divertimento
John i0XJUltima modifica di I0XJ; 26-06-17, 20:33.
Commenta
-
Non hai detto a che altezza intendi porlo rispetto al suolo: la sua impedenza varia, vedi ad esempio qui. Inoltre in 20m, se non troppo caricato linearmente, puoi aspettarti un +0.2 di aumento di swr agli estremi di banda, per cui se alla risonanza fosse 1.5:1 il tuo swr salirebbe a diciamo 1.8:1 agli estremi, tipicamente accettabile se non buono come valore. Alla luce di quanto sopra, un choke realizzato con spire di cavo coassiale potrebbe essere la migliore ipotesi, vedi qui.
Commenta
-
Grazie per le risposte alla luce dei fatti non lo avevo pensato come trasformatore normale.... andrebbe messo ad un'altezza di circa 9m sulla parte centrale e gli estremi risultano decisamente più alti in modo da superare tutti gli edifici della zona
Commenta
-
Aggiungerei che qualsiasi prova di questo tipo sarebbe da fare con una resistenza non induttiva, del tipo a impasto di carbone, altrimenti l'induttanza parassita ti falsa i valori di reattanza.
Paolo I4EWH
Commenta
-
Utilizzo le classiche resistenze da 1/2w al carbone per circuito elettronico... ho provato ma non va mi sta venendo il dubbio che ci siano sbagliato i valori.. sabetedarmi le formule per calcolare tutto da zero? Oppure un valido calcolatore? Grazie mille
Commenta
-
La formula è molto semplice:
in un trasformatore il rapporto tra le impedenze è pari al quadrato del rapporto tra le spire,
oppure il rapporto tra le spire è pari alla radice quadrata del rapporto tra le impedenze.
Se hai il libro "Radiotecnica per radioamatori di I4NE" si trova nel paragrafo :
trasformatori (a pag. 44 nella mia edizione).
Piuttosto forse potresti non aver usato il set-up giusto di misura:
per verificare potresti misurare direttamente la resistenza da 75 ohm (Ros =1,5) e due resistenze da 100 ohm in parallelo ( = 50 ohm, Ros=1).
Poi proverei ad aggiungere 3 spire al lato 13 in modo da fare un trasformatore 1:1 (16+16 spire) e poi collegare la 50 ohm e vedere cosa misuri.
73 John i0XJ
Commenta
-
http://imgur.com/a/EA8Wz questo è mettendo 16 spire pari e resistenza da 75 Ohm non so il perché...toroide t130-2
Commenta
-
Re: Baun per dipolo a V
Originariamente inviato da I0XJ Visualizza il messaggioRisulterebbe una capacità parassita di 169pF
1/(2*3,14*14,175*169)=66,5 [lasciando perdere il 10**6 ed il 10**-12]
Lui sta misurando SWR, impedenza, deriva la parte resistiva e quella reattiva e ti propone quella reattiva come capacita'.
In sintesi, se tagli una antenna corta hai una reattanza capacitiva, non una capacita' parassita (che fa funzionare male la antenna: maledetta, dov'e'??? Il connettore, no, la calza del cavo...).
Tipicamente comunque gli analizzatori dovresti usarli in modo sweep con i trasformatori a larga banda, non limitarti a vedere cosa succede su una frequenza. Inoltre ti suggerisco i -6 per lo spettro delle HF (i -2 sono utilizzati per le bande basse). Ripeti la prova a 3.5MHz e vedi cosa dice. Mi verrebbe anche da dire di dimezzare le spire... ma lasciam perdere.
Commenta
-
Non ho molto ben capito cosa si intende con la colpa con i fili verso Massa lato analizzatore
Le resistenze le ho provate subito sul connettore e mi da 1.5 (con 75 ohm) e sia alla fine del cavo e mi da lo stesso valore...
Commenta
Commenta