annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo verticale 40m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo verticale 40m

    Ciao a tutti,
    volevo mettere qualcosa di serio sul tetto per i 40m.
    Mi interressa il dx e non il rag-chewing e la scelta gironzolando in rete e' caduta su queste due opzioni:
    1- verticale lamba/4
    2- dipolo verticale (simil Force 12)

    Partiamo dal presupposto che la verticale ovviamente ha bisogno di un piano di radiali adeguato e che io questo, sul tetto (lungo circa 20mt e stretto 5m) non riesco ad ottenerlo, neanche mettendo i classici 4 radiali elevati.

    Scartata, a dire la verita', anche una delta loop side-feeded che ho gia' autocostruito ma che sul tetto proprio non ci sta, la sola scelta che mi resta e' il dipolo verticale.

    Le configurazioni possibili sono diverse ma per il mio layout pensavo ad un disegno simile a quello adottato da Force12 per il suo Sigma 40, cioe' due stub ( T bar) rigidi per semidipolo.

    Lasciando stare quelle che sono le considerazioni meccaniche (alimentazione al centro, cavo coassiale che deve scorrere il piu' possibile perpendicolare al dipolo verticale , ecc.) volevo conoscere il vostro parere riguardo alla resa effettiva di una antenna simile per il dx.
    Da quello che ho visto su internet , l'angolo di take off mi sembra pressoche' identico ad una verticale; se poi la verticale non ha un piano di radiali adeguato (come nel mio caso) addirittura si comporterebbe un pochino meglio.

    Le dimensioni poi sono accettabili e andrebbero bene per il mio tetto.
    Qui trovate una bella recensione del Sigma 40XK, versione multibanda : http://www.kg4jjh.com/sigma.html

    73, Emanuele, IK2RGT
    Ultima modifica di IK2RGT; 04-12-14, 15:48.

  • #2
    Re: Dipolo verticale 40m

    Domanda, anche se un po' ot, perché non dipolo rotativo sopra la 5 bande ? Perché no dipolo a V invertita ?
    Una verticale singola ha sempre un "guadagno" al massimo unitario, se poi la si raccorcia pure... ok l'angolo basso, ma non ti aspettare grandi cose..
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo verticale 40m

      Ciao,
      Se lo spazio è poco, l'idea non è cattiva, bisognerebbe verificarla comparandola con altre antenne verticali.

      Ho un'idea per farla più carina e magari anche più efficiente

      Ho dato un'occhiata al file ed alle foto, non male, ma penso che si possa fare di meglio :-)

      Stay tuned
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: Dipolo verticale 40m

        Ciao Enrico e Gianni,
        grazie per le risposte.

        @ Enrico: sopra la yagi c'e' gia' il dipolo rotativo per i 30m che e' una scheggia.
        Il classico dipolo a V invertita ci starebbe e come, con il punto di alimentazione a piu' di 15 m dal suolo, ma volevo cimentarmi in qualcosa di piu' carino nell'autocostruzione.

        @ Gianni: grazie per l'interessamento, se studi qualcosa di piu' efficiente fammi un fischio

        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Re: Dipolo verticale 40m

          Se posso dare un consiglio i radiali funzionano anche se li metti a S quindi nella parte stretta del tetto qualcosina potresti farci stare ugualmente. In ogni modo io ne installerei almeno una ventina, poi aggiungi un buon RF-choke e vivrai felice.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Dipolo verticale 40m

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Se posso dare un consiglio i radiali funzionano anche se li metti a S quindi nella parte stretta del tetto qualcosina potresti farci stare ugualmente. In ogni modo io ne installerei almeno una ventina, poi aggiungi un buon RF-choke e vivrai felice.

            Paolo I4EWH
            Paolo, i consigli tu li DEVI dare, non devi chiedere se puoi

            Come dicevo la verticale è stata la mia prima idea e i radiali piegati in qualche maniera ci starebbero anche.
            Il tetto è abbastanza spiovente, circa 30/35° e il colmo in tegole (con travi e traversine in legno) e' alto circa 2 mt dalla soletta.
            Quindi, secondo te, con questa configurazione, basterebbero tot radiali (più lunghi e' meglo è) stesi sulle tegole a 30° di inclinazione oppure meno radiali ma risonanti?
            Quello che mi piacerebbe capire e' se in caso di radiali sopraelevati risonanti, io debba sopraelevarli rispetto a cosa:
            - il piano di tegole o
            - la soletta 2 mt sotto

            Se l'antenna "vede" come piano di terra la soletta credo che 2 mt siano sufficienti e allora li appoggio alle tegole, se invece dovessi sopraelevarli di 1,5/2 mt rispetto alle tegole sarebbe molto piu' problematico.

            73, Emanuele
            -

            Commenta


            • #7
              Re: Dipolo verticale 40m

              Radiali risonanti e appoggiati sopra le tegole, più ne metti meglio è. Non meno di 20 se è possibile.

              PAolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Dipolo verticale 40m

                Originariamente inviato da IK2RGT Visualizza il messaggio
                Ciao Enrico e Gianni,
                grazie per le risposte.

                cut

                @ Gianni: grazie per l'interessamento, se studi qualcosa di piu' efficiente fammi un fischio

                Emanuele
                Lavori in corso, tra qualche ora ti saprò dire :-)
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Dipolo verticale 40m

                  Grazie ancora a tutti per le delucidazioni!

                  Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dipolo verticale 40m

                    Detto e fatto.

                    In mattinata abbiamo fatto l'antenna e collaudata e messa a punto nel pomeriggio con i 40m intasati di segnaloni che arrivavano da tutte le parti.
                    Nel poco tempo in cui abbiamo fatto le prove, la prima impressione NON è stata cattiva, ma direi che c'è di meglio ma anche di peggio.

                    Comparata in tempo reale con un paio di dipoli di cui uno full inverted V installato basso ed un altro rotativo caricato lineare messo in alto, sembra essere una via di mezzo, di fatto i -7dB di guadagno riportati nel file eznec di kg4jjh, sembrano rispondere alla realtà non corrisponde invece la banda passante.
                    L'antenna è realmente utilizzabile per circa 100 kc/s con ros agli estremi 2:1 forse perchè noi abbiamo ottenuto un'impedenza di 50 ohm a centro banda con ros 1:1 con un Q più alto mentre nel file di kg4jjh l'impedenza non scende sotto i 66 ohm ed evidentemente con un Q più basso ottiene una banda passante più larga.

                    Non ho fatto in tempo a fare le foto perchè è sopraggiunto il buio.

                    Farla è stato divertende, con soluzioni tecniche leggermente diverse da quelle originali, con una struttura meccanica e materiali migliori e ci sono ancora ottimi margini di miglioramento.

                    I ragazzi del team quando ho proposto stamane di realizzare questo prototipo, mi hanno guardato strano e poi in coro hanno detto: a che serve, quali vantaggi reali si otterranno con questa antenna? Ho risposto che volevo vedere se veramente vale la pena di avere un tale aggeggio sul tetto o terrazzo oppure giardino rispetto ad altra tipologia di radiatore.

                    Continueremo le prove la prossima settimana con comparazioni tra verticali, anche se a naso direi che và sicuramente meglio.

                    Penso che chi non ha spazio per un'antenna classica per i 40m, possa risolvere bene con questa soluzione.
                    Ultima modifica di i7phh; 05-12-14, 17:04.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dipolo verticale 40m

                      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                      Detto e fatto.

                      In mattinata abbiamo fatto l'antenna e collaudata e messa a punto nel pomeriggio con i 40m intasati di segnaloni che arrivavano da tutte le parti.
                      Nel poco tempo in cui abbiamo fatto le prove, la prima impressione NON è stata cattiva, ma direi che c'è di meglio ma anche di peggio.

                      Comparata in tempo reale con un paio di dipoli di cui uno full inverted V installato basso ed un altro rotativo caricato lineare messo in alto, sembra essere una via di mezzo, di fatto i -7dB di guadagno riportati nel file eznec di kg4jjh, sembrano rispondere alla realtà non corrisponde invece la banda passante.
                      L'antenna è realmente utilizzabile per circa 100 kc/s con ros agli estremi 2:1 forse perchè noi abbiamo ottenuto un'impedenza di 50 ohm a centro banda con ros 1:1 con un Q più alto mentre nel file di kg4jjh l'impedenza non scende sotto i 66 ohm ed evidentemente con un Q più basso ottiene una banda passante più larga.

                      Non ho fatto in tempo a fare le foto perchè è sopraggiunto il buio.

                      Farla è stato divertende, con soluzioni tecniche leggermente diverse da quelle originali, con una struttura meccanica e materiali migliori e ci sono ancora ottimi margini di miglioramento.

                      I ragazzi del team quando ho proposto stamane di realizzare questo prototipo, mi hanno guardato strano e poi in coro hanno detto: a che serve, quali vantaggi reali si otterranno con questa antenna? Ho risposto che volevo vedere se veramente vale la pena di avere un tale aggeggio sul tetto o terrazzo oppure giardino rispetto ad altra tipologia di radiatore.

                      Continueremo le prove la prossima settimana con comparazioni tra verticali, anche se a naso direi che và sicuramente meglio.

                      Penso che chi non ha spazio per un'antenna classica per i 40m, possa risolvere bene con questa soluzione.
                      Fantastico,
                      non so che dire !
                      Sono lusingato del fatto che vi abbia stimolato riguardo a questo tipo di antenna.

                      Attendo trepidante settimana prossima per gli aggiornamenti.
                      Grazie ancora, Emanuele

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dipolo verticale 40m

                        Originariamente inviato da IK2RGT Visualizza il messaggio
                        Fantastico,
                        non so che dire !
                        Sono lusingato del fatto che vi abbia stimolato riguardo a questo tipo di antenna.

                        Attendo trepidante settimana prossima per gli aggiornamenti.
                        Grazie ancora, Emanuele
                        Ciao Emanuele,
                        gli stimoli sono sempre benvenuti, chi meglio dei potenziali utilizzatori può fornire suggerimenti per nuove esperienze e nuovi prodotti?

                        Diciamo che quando l'idea sembra valida a noi piace verificare se realmente lo è, ci piace entrare nel merito e soprattutto vedere se ci sono margini per fare meglio e magari è l'occasione per una versione nuova e migliorata di un prodotto già esistente oppure per uno completamente nuovo
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dipolo verticale 40m

                          Buongiorno,
                          ho proseguito la ricerca di qualche accrocchio per i 40 m senza bisogno di radiali e ho trovato questo file .txt in allegato.

                          L'autore e' V44KF, non ci sono immagimi della realizzazione , pero' alla fine del file ci sono tutte le misure, giusto giusto per i 40m.

                          La particolarità è che il capacity-hat superiore ha una inclinazione di 50° verso il basso e quindi lo si puo' sfruttare come sistema di tiranti.

                          73's, Emanuele
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dipolo verticale 40m

                            Rieccomi dopo un po', spero di non tediarvi troppo, hi!

                            Vi allego un file di MMana di un dipolo verticale per i 40m
                            L'ho trovato tra i file del gruppo Yahoo "verticals2" fondato da Keeth, V44KF, del quale vi scrivevo nel precedente post.
                            Siccome non ho esperienza con nessun tipo di sw per antenne, volevo chiedervi se gli potevate dare un'occhiata e dirmi quali sono le misure esatte dello stilo verticale (al cui centro c'e' il feed point) e dei due bracci orizzontali che fanno da cappello capacitivo.

                            Grazie, a presto e buon 2015!
                            Lele
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dipolo verticale 40m

                              Ho fatto un po' di pratica con MMana ed è uscita fuori una antennina cosi'.
                              Cosa ne dite?
                              Lele
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X